Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
formaggio di latte di pecora 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
ah ok :) ero rimasto ai miei 39 gradi di cottura :) errori tecnici!
grazie per la spiegazione! ora so una cosa in più :P


08/12/2011, 10:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
tommy55 ha scritto:
tsunaaaaaaaaaaa
ho completato il procedimento del mio formaggio
ho qualche dubbio sulla riuscita sai perchè?
la cagliata non riusciva a frantumarsi bene
sembrava tipo mozzarella :?
forse troppo caglio?
infatti subito dopo averlo messo si è formato una sola massa
il colore è giallino
ho comunque continuato e appena posso metto la foto
intanto mi sono venute 2 belle ricottone buonissime e saporite
la formaggetta fatta con 4 lt. di latte pesa 600 gr. e altrettanto le ricotte
ora giace :lol: in frigo
la spalmo con olio miscelato con poco aceto ogni giorno e la giro
che dici?
buona serata


Forse il latte non era freschissimo ma neanche fresco, se è coagulato all'istante era già abbastanza maturo, eventualmente, la prossima volta, se utilizzi ancora questo tipo di latte, dimezzi le dosi di latto innesto e coaguli a 36°C invece di 38. Caglio sempre quello.
Come stò predicando da circa 2 anni in qua, da queste parti, l'olio e l'aceto, usali a condire l'insalata, lasciala al naturale, se vedi che fa muffa e ti dà fastidio allora prendi una tela di cotone (che non senta di ammorbidente) la inumidisci di salina e strofini la forma, il sale è antisettico e ti ritarderà la formazione della muffa.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2011, 11:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ighel ha scritto:
ah ok :) ero rimasto ai miei 39 gradi di cottura :) errori tecnici!
grazie per la spiegazione! ora so una cosa in più :P

Ha richiesto un certo tipo di formaggio e le ho dato una lavorazione che coprisse quelle caratteristiche.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2011, 11:59
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
il latte presumo che fosse del giorno prima ma è stato a temperatura ambiente parecchie ore e io l'ho lavorato il giorno dopo x preparare i fermenti :oops:
sarà stato questo?
però non era andato certo a male,che dici che il formaggio verrà 'na schifezz?

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


08/12/2011, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
io ho sempre usato questa ricetta (di samuele78), per questo mi sembrano alte le temperature!

Cita:
Ciao a tutti,
quello che scrivo è il riassunto di informazioni empiriche avute da pastori, esperienze personali e nozioni prese da questo forum.
Parto da 50 litri di latte di pecora appena munto (ph 6.7\6.8) aggiungo 500g di yougurt di pecora(si fà partendo dallo yogurt classico e latte di pecora),lo aggiungo per abbassare un pò il ph altrimenti ci mette tanto a cagliare,( ho letto che la pepsina del caglio lavora male con ph superiore a 6.6) ho provato anche con 2% sieroinnesto,(predo il siero lo porto a 46° e poi lo tengo nella yougurtiera per 12 ore ph 3.8); nei formaggi freschi non ho visto differenza rispetto allo yougurt mentre nei semi stagionati ho notato che conferisce più sapore al formaggio. Non lo uso spesso perchè faccio i formaggi settimanalmente e il sieroinnesto si mantiene in frigo solo per pochi giorni.

Aggiungo 20g di caglio in pasta di capretto o 15\20 ml di caglio liquido, anche quì dipende da quello che devo fare, se faccio un formaggio fresco uso quello liquido perchè quello di capretto comincia a far sentire il suo piccante solo dopo un mesetto di stagionatura.

Porto il latte a 34°, che è l'ottimale per il latte di pecora, aspetto che la cagliata si formi,normalmente impiega da 30 ai 45', deve essere molto molto consistente,
a questo punto faccio la croce in mezzo con la mano (operazione sacro-scaramantica) poi prendo il coltello e faccio dei cubi 10x10, aspetto altri 20' e faccio il secondo taglio,
lo posso fare più o meno grande:
per un formaggio da mangiare in 5-10 giorni faccio un taglio a noce;
per un formaggio di 2-4 settimane taglio a nocciola;
per un formaggio 4-8 settimane a chicco di mais;
oltre i due mesi di stagionatura taglio a chicco di riso, in questo caso la faccio direttamente al primo taglio.

A questo punto accendo il fornello e faccio la cottura:
per il taglio a noce riporto il latte a 34° (se ce nè bisogno),
per la nocciola 36-37°,
per il mais 38-39°,
per chicco di riso massimo a 41-42° (se vado oltre il formaggio fà fatica a compattarsi!).

Aspetto 20' e lascio la cagliata sotto siero: per il formaggio morbido (noce) bisogna muovere molto molto spesso la cagliata per evitare che i cubi si ammassino.

A questo punto:
per il formaggio taglio noce\nocciola immergo direttamente la fuscella nel siero ed straggo la cagliata,
per gli altri tagli immergo le braccia nel siero, comprimo la cagliata verso il fondo, la compatto con le mani e la taglio a pezzi grandi quanto per riempire una fuscella, la comprimo molto bene con le mani, eseguo anche una piccola pressatura impilando le forme una sopra l'altra cambiando spesso le posizione delle forme e rivoltatandole continuamente per circa una mezz'oretta.

Faccio la stufatura:
metto le fuscelle in contenitori chiusi ermeticamente con un rialzo sotto per evitare che la forma vada a contatto con il siero, la temperatura deve essere sui 25° (non di più) e l'umidità 95% (fondamentale un igrometro), se la temperatura è più bassa di 25° aggiungo dell'acqua tiedida sul fondo.

Rivoltamenti:
il primo dopo 5'. secondo dopo 10, terzo dopo 20, quarto dopo 40, quinto dopo 80, sesto 160 ecc...fino a che le forme non arrivano a un ph 5.4, normalmente impiegano 5-7 ore.

La salatura:
-in salamoia al 20% di sale a 15° (20litri di acqua 4kg sale) tengo le forme completamente a bagno per 4ore ogni kg (Tusna dice 2 ore, a me vengono un pò sciapette...)
la salamoia và preparata il giorno prima con acqua molto calda, quasi bollente, in modo che il sale si sciolga bene!

-a secco: strofino le forme con il sale fino (non iodato) per bene su tutte due le faccie e lo scalzo poi le rimetto nelle fuscelle, le tengo così per 12 ore per ogni kg di peso, a metà del tempo che occorre, ripeto l'operazione rigirando la forma e risalando di nuovo.

Personalmente preferisco la salatura a secco, anche se più empirica fa spurgare meglio la forma dal siero responsabile dell'90% dei difetti del formaggio in stagionatura.

La stagionatura la faccio in un frigorifero con una temperatura di 12°, umidità 95% e una leggera ventilazione, ogni giorno effetto 2 rivoltamenti.


Ho provato diversi tipi di latte da diversi produttori e, scusatemi se dico una cosa ovvia...il latte buono fà il formaggio buono!:)
Lavorando con latte crudo (sapendo i rischi che si corrono) e pecore che pascolano libere, ogni giorno si ha un latte differente a seconda del pascolo e del periodo della lattazione della pecora. Per cui ,come dicevano i vecchi pastori "trenta dì trenta formaggi" ogni forma è unica e irripetibile:)


Scusatemi se sono stato lungo o poco chiaro.

p.s.

ben accette critiche e considerazioni!


08/12/2011, 14:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
tommy55 ha scritto:
il latte presumo che fosse del giorno prima ma è stato a temperatura ambiente parecchie ore e io l'ho lavorato il giorno dopo x preparare i fermenti :oops:
sarà stato questo?
però non era andato certo a male,che dici che il formaggio verrà 'na schifezz?


I migliori provoloni che ho fatto, sempre da latte molto maturo :D
Però anche te.... a temperatura ambiente.. guarda che il latte fresco crudo si deteriora moooolto alla svelta

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2011, 17:12
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
ma non l'ho tenuto io a t.a.
l'amica che me lo ha portato era in ufficio fino alle 14
poi quando è uscita si è precipitata da me :x
speriamo bene :)

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


08/12/2011, 22:53
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
ricottine di latte di pecora

formaggetta col latte di pecora a stagionare
non riesco a rimpicciolire le foto :oops:

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


11/12/2011, 16:40
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
chiedo scusa per la domanda stupida, ma con il tasto "cerca" sono arrivato qui.......ma è obbligatorio per fare il formaggio di pecora da stagionare, aggiungere lo yogurt di pecora? lo chiedo perchè mi sto documentando dato che a primavera spero che le mie 5 pecorelle sarde inizino a fare il latte e mi vorrei cimentare nel fare il formaggio


23/12/2011, 10:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Lo yogurt viene utilizzato come innesto perche nello yogurt si hanno i fermenti streptococcus thermophilus Lactobacillus Bulgaricus, se la tua domanda è:
Posso usare anche lo yogurt intero di vacca, la risposta è si...
Comunque questi fermenti li usi se fai una sorta di pastorizzazzione al latte, se volessi utilizzare il latte crudo, non hai bisogno di aggiungere lo yogurt..
Ma levami una curiosità, ma quando hai messo il maschio alle pecore??
Perche devi aspettare la primavera prima che facciano latte??
Sai che il latte dovevano farlo gia ora, perche è ora che si ammazzano gli agnelli..
Credo che tu abbnia sbagliato un po i tempi!!!
Buon lavoro!!!


23/12/2011, 20:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy