Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:12




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Forma di formaggio in vendita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Buongiorno,
oggi sono particolarmente pensieroso e mentre guardavo il canale, che tutti penso conosciate, DomodossolaMAX (scrivo così magari non si può citare direttamente) mi è venuta una domandona!
Stavo guardando una signorina che restaurava un mobiletto giusto per l'appunto..

Bè, mo la domanda..
Il whisky si può comprare appena distillato e messo in botte e nel prezzo di acquisto c'è il costo pure del distillato e l'affitto per X anni così poi quando vuoi imbottigliartelo te lo spediscono e i costi sono già tutti compresi..
Bene, una cosa simile esiste anche per il formaggio?
Le distillerie lo fanno per fare subito cassa e reperire denaro da reinvestire..
Esiste qualche caseificio che vende le forme fresche e poi le satgiona per conto dei clienti?
Dopo quando il cliente vorà andrà a prendersi il tutto e tutti e due saranno contenti..

Ne avete mai sentito parlare?
Grazie mille delle risposte che mi darete e scusate del disturbo ragazzuoli!

P.S.
Chissà perchèe mentre guardavo una falegnama mi è venuta sta domanda.. Bah chissà!
Ciao,
SG.


17/12/2014, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao SG..... :D ,
giù dalle mie parti (Basilicata), so per certo che in estate, la maggior parte di persone (ex-abitanti della Basilicata) e anche nuove persone (dopo aver asseggiato le prelibatezze di giu), si recano dalle fattorie che producono anche formaggi e che hanno dei mini-caseifici, per poter acquistare formaggio di pecora, di capra o misto fresco (nell'ordine di 10/20 chili), lo pagano anticipatamente per poi prenderlo stagionato l'anno dopo quando ritirnano in vacanza. In questo modo tornano al centro-nord con un bel carico di roba buona e con 10/12 mesi di stagionatura.

Ovviamente al fattore/casaro, conviene molto perchè prende praticamente i soldi in anticipo (applicando anche un lieve sconto al cliente che appunto paga prima) e può "investire" quel denaro nella propria azienda.

Fanno lo stesso anche per i salumi nostrani e per l'olio, lo pagano prima, lo fanno curare, mettere sott'olio, sotto sugna o sotto vuoto per poi prenderlo in villeggiatura.

Pensa che a fine agosto (quando ero giu), un signore di Torino ha ordinato 16 chili di canestrato di moliterno e mezzo maiale da trasformare in salumi.

Ha già pagato e prenderà il tutto a fine luglio.....

Ciao.... :D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


17/12/2014, 17:24
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Qui in Germania (e probabilmente anche da voi) c'è persino un iniziativa che prevede "l'adozione" di galline. Il cliente diventa una sorta di "sponsor" di queste galline, che poi dall'allevatore / contandino fanno una vita decente. In cambio, il cliente ottiene un certo numero di uova per un certo periodo di tempo. Un'idea affascinante, a mio avviso, come anche quella della stagionatura su commissione!


17/12/2014, 18:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Molti comperano il formaggio fresco e se lo stagionano nei loro magazzini, però ci sono molte forme di formaggio, già vendute che stazionano nei nostri magazzini. è una cosa normale, il compratore si assicura una certa partita che ritirerà quando piu gli fa comodo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/12/2014, 19:56
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
qua ci sono degli ovili dove è possibile adottare direttamente una pecora e a fine anno ricevi parte del formaggio prodotto.


17/12/2014, 20:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Quindi paradossalmente invece di farmi un regalo per questo natale del 2014 posso farmi un regalo che avrò tra qualche anno..
Se io volessi regalarmi una forma di grana per il natale 2018 a chi dovrei rivolgermi?!?
Buahahahah :twisted: idea diabolica!
Esiste una cosa del genere anche per i privati o solo per aziende che fanno enormi quantitativi di ordini?


17/12/2014, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io so che in romagna il formaggio di fossa viene messo a dimora nella fossa ma per riempirla cedono spazio sotto compenso anche ad altri produttori che non anno fosse poi all'apertura ognuno se reca presso di essa e prende la sua partita di formaggio stagionato

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


17/12/2014, 20:45
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Esiste una cosa del genere anche per i privati o solo per aziende che fanno enormi quantitativi di ordini?


In fondo dipende solo da quale rapporto (di fiducia) si ha con il produttore, non dalle dimensioni o "capacità" del cliente. Sotto sotto è solo una questione di pagamento anticipato. Immagina che uno compra / affitta la capra, la pecora, il formaggio fresco o la gallina e - invece di ottenere il prodotto come d'accordo - questo tale si ritrova alleggerito di una certa somma, mentre il produttore non esiste più ... Insomma, non è una questione di dimensioni, ma solo di fiducia. E a questo punto anche di reputazione e di sicurezza che il produttore è in grado di offrire.


17/12/2014, 20:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Bè per farmi un regalo al me futuro sarei disposto a rischiare!
Chissà se tsuna ha qualche informazione a riguardo.. Guardando su internet praticamente si può adottare di tutto!
Anche un filare di vigne :lol:
Ahahah che robe che si inventano! Marketing!

SG


17/12/2014, 21:00
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Quindi paradossalmente invece di farmi un regalo per questo natale del 2014 posso farmi un regalo che avrò tra qualche anno..
Se io volessi regalarmi una forma di grana per il natale 2018 a chi dovrei rivolgermi?!?
Buahahahah :twisted: idea diabolica!
Esiste una cosa del genere anche per i privati o solo per aziende che fanno enormi quantitativi di ordini?

Beh praticamente tutto il parmigiano sta, come ti ha detto tsuna, un anno al casello e poi viene preso dai grossisti a stagionare altrove. 7,20€/kg a 1anno, poi al dettaglio raddoppia... Se t'interessa un forma dimmi pure, pesa solo 40kg e te la porti tu :mrgreen:

_________________
é finito il latte di pecora


17/12/2014, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy