Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:15




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Fiocchi di latte 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Quanti di voi sono in grado di fare una rottura della cagliata a mò di spinatura?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/11/2011, 19:10
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 23:06
Messaggi: 28
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Quanti di voi sono in grado di fare una rottura della cagliata a mò di spinatura?


Cosa significa essere in grado?
Se abbiamo le nozioni tecniche e se abbiamo la giusta attrezzatura?

In teoria penso che la spinatura sia la rottura della cagliata con lo spino, ma non so esattamente come si fa e non so neppure se posso sostituire il vero spino con qualche altro utensile da cucina.

Illuminaci Tsuna.


24/11/2011, 19:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ho trovato il modo di fare i "fiocchi" ma richiede una certa maestria dell'uso dello spino (in cucina c'è la frusta o sbattiuova) partendo da una cagliata compatta senza aver effettuato nessun taglio a croce.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/11/2011, 19:51
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 23:06
Messaggi: 28
Rispondi citando
Pronto per provare .....
tu prova a descrivere i movimenti, io magari provo a farlo facendo un filmatino che pubblicherò da qualche parte, così puoi correggere gli errori che certamente farò!

Ciao.


24/11/2011, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
ecco la ricetta di cui vi accennavo nel post di stamane io non l'ho provata e non garantisco sul'esito. la riporta fedelmente omettendo solo le marche.
2 litri di latte parzialmente scremato
caglio 1,5 2 ml di caglio vegetale
fermenti mesofili (siero acido o crema acida)
per il condimento: due cucchiai di panna o yogurt

riscaldare in un contenitore piuttosto largo il latte fino al primo bollore e lasciare intiepidire.tenendo il latte in caldo aggiungere i fermenti. dopo circa 1 ora aggiungere il caglio. dopo un'ora si forma la cagliata. tagliarla in quadretti da 1cm. laasciar riposare 10 minuti. riscaldare lentamente agitando il contenitore in leggeri senso rotatorio per far si che la massa si sleghi. poi mescolando delicatamente tagliare i cubetti troppo grossi.continuare a mescolare sempre delicatamente e scaldare fino a 51°/ 53° lasciare depositare la cagliata per una decina di minuti. eliminare il siero e sostituirlo con acqua fredda per abbassare la temperatura. mescolare delicatamente con le mani ancora per una decina di minuti per mantenere i fiocchi separati. scolare i fiocchi in un colino per 30 minuti.salare leggermente e lasciate maturare in frigor per due giorni. aggiungere la panna o lo yogurt.

Buona fortuna

_________________
you can't always get what you want!!!


24/11/2011, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2011, 19:49
Messaggi: 149
Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Quanti di voi sono in grado di fare una rottura della cagliata a mò di spinatura?


Credo di essere in grado di farlo, se può andare bene il mio spino a reggia o anche quello in legno (che preferisco).
Quando, poi, tutta questa facenda dei "fiocchi di latte" e del "cottage cheese" sarà data per acquisita, mi piacerebbe iniziare a parlare del graukäse :)

_________________
Post hoc, ergo propter hoc...


24/11/2011, 22:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
..Ok..ok..Tsuna lancia il sasso e poi nasconde la mano!!!!! :lol: :lol:
Aspetto idee per.. casara casalinga.. ;) :P


26/11/2011, 10:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
mrcwinter ha scritto:
ecco la ricetta di cui vi accennavo nel post di stamane io non l'ho provata e non garantisco sul'esito. la riporta fedelmente omettendo solo le marche.
2 litri di latte parzialmente scremato
caglio 1,5 2 ml di caglio vegetale
fermenti mesofili (siero acido o crema acida)
per il condimento: due cucchiai di panna o yogurt

riscaldare in un contenitore piuttosto largo il latte fino al primo bollore e lasciare intiepidire.tenendo il latte in caldo aggiungere i fermenti. dopo circa 1 ora aggiungere il caglio. dopo un'ora si forma la cagliata. tagliarla in quadretti da 1cm. laasciar riposare 10 minuti. riscaldare lentamente agitando il contenitore in leggeri senso rotatorio per far si che la massa si sleghi. poi mescolando delicatamente tagliare i cubetti troppo grossi.continuare a mescolare sempre delicatamente e scaldare fino a 51°/ 53° lasciare depositare la cagliata per una decina di minuti. eliminare il siero e sostituirlo con acqua fredda per abbassare la temperatura. mescolare delicatamente con le mani ancora per una decina di minuti per mantenere i fiocchi separati. scolare i fiocchi in un colino per 30 minuti.salare leggermente e lasciate maturare in frigor per due giorni. aggiungere la panna o lo yogurt.

Buona fortuna


51-53 ??????????????????
mi sembra una cosa eccessivamente eccessiva.
appena mi dite tutti che avete dimestichezza con la spinatura procedo con la mia lavorazione (TESTATA!!!!!).
Per argan, è più di un anno che non posto una lavorazione testata, permetti che gongolo un pò?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/11/2011, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Una volta non eri così... :lol: :lol: :lol: ..ora gongoli!!!!! Questa poi!!! Speta che lo dico a Marmande.....hahahahaha. Noi due si che ti abbiamo conosciuto ai vecchi tempi!!! Vecchi? Ah..già..tu sei più..vecchio..ora.. :mrgreen: :o :lol: :lol:


26/11/2011, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: maremma tu ssei tremenda!!!!!


26/11/2011, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy