Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
e' possibile fare l'asiago in casa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
...EHI, Tsuna!!! ... Ma ci racconti sempre cose nuove e interessanti....!!!! :o :o :( ... :lol: :lol: :lol: !!!

Secondo me, tu stai ingigantendo tutto! :D ;) :roll: ! Inoltre sappi che si può fare due o più cose assieme, basta volerlo.... :P


27/05/2010, 15:36
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
2?? solo 2???
Nel mio lavoro sono abituato a farne 4 o 5 assieme alla volta...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/05/2010, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
ho seguito tutto il processo della ricetta ma dopo aver aspettato mezz'ora che il caglio facesse effetto sono andato ad alzare il coperchio e il latte era liquido, non si era cagliato! (con oggi è già la seconda volta)... prima ho pastorizzato il latte...
che è successo?


02/04/2011, 16:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ighel ha scritto:
ho seguito tutto il processo della ricetta ma dopo aver aspettato mezz'ora che il caglio facesse effetto sono andato ad alzare il coperchio e il latte era liquido, non si era cagliato! (con oggi è già la seconda volta)... prima ho pastorizzato il latte...
che è successo?


Quando volete sapere cosa è successo, dato che non sono un frate indovino ma la mia conoscenza si basa sull'esperienza della lavorazione del latte e da tanti tanti studi, siete pregati di postare tutti, ma proprio tutti i passaggi che vi hanno portato dove siete arrivati in modo tale da analizzarli e capire dov'è il problema per poi risolverlo nel modo più efficace e indolore.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/04/2011, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
scusa tsuna! :( praticamente ho fatto la pastorizzazione a 72 gradi, ho abbattuto la temperatura, portato a 37 gradi, messo lo yogurt, aspettato 15 minuti, messo il caglio (7 ml).
dopo mezz'ora sono andato ad alzare il coperchio e ho visto che nn aveva cagliato... gli ho messo un altro pò di caglio (veramente poco) e dopo un'altra mezz'ora era tutto cagliato! cosa può essere successo?


02/04/2011, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mi ero scordato di dirti che ho lavorato 20 lt di latte :)


02/04/2011, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Avevi sciolto il caglio in acqua prima?

E se no hai mescolato bene bene per almeno due minuti quando l'hai versato nel latte?!


02/04/2011, 19:02
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
Secondo me è successo che potevi aspettare altri 10 minuti, (il tempo di coagulazione che vien dato non è fiscale al 100%), per cui la coagulazione non era completa e aggiungendo altro caglio hai parzialmente rovinato questa fase.
Si deve lavorare anche con l'occhio, non solo con l'orologio.
Per il dosaggio del caglio bisogna rispettare le dosi indicate sulla confezione; sulla tua che dosaggio era previsto, ancora 35 ml per 100 litri?
E come è andata a finire la lavorazione?
Un piccolo suggerimento: quando dosate il caglio per piccole lavorazioni, vi conviene arrotondare leggermente la dose, perchè tra pipette, scodelle eccc....un poco va perso per strada, per cui se la dose fiscale sarebbe 7 ml si arrotonda a 8ml che è meglio.

_________________
Francesca


02/04/2011, 19:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ighel ha scritto:
scusa tsuna! :( praticamente ho fatto la pastorizzazione a 72 gradi, ho abbattuto la temperatura, portato a 37 gradi, messo lo yogurt, aspettato 15 minuti, messo il caglio (7 ml).
dopo mezz'ora sono andato ad alzare il coperchio e ho visto che nn aveva cagliato... gli ho messo un altro pò di caglio (veramente poco) e dopo un'altra mezz'ora era tutto cagliato! cosa può essere successo?


quanto yogurt, che tipo di caglio, poi rivediamo insieme i tempi di attesa prima di mettere il caglio. che temperatura aveva l'ambiente di lavorazione, hai riportato il latte alla temperatura di coagulazione prima di mettere il caglio, se no a che temperatura hai coagulato.
Rispondi a queste domande e vedrai che ti rispondi da solo

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/04/2011, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Avevi sciolto il caglio in acqua prima?

E se no hai mescolato bene bene per almeno due minuti quando l'hai versato nel latte?!


no, non l'avevo sciolto nell'acqua perchè avevo sentito dire (mi sembra proprio da tsuna) che il caglio sciolto nel latte perde qualità, ho mescolato per 40 secondi e basta :(

meladoro ha scritto:
Secondo me è successo che potevi aspettare altri 10 minuti, (il tempo di coagulazione che vien dato non è fiscale al 100%), per cui la coagulazione non era completa e aggiungendo altro caglio hai parzialmente rovinato questa fase.
Si deve lavorare anche con l'occhio, non solo con l'orologio.
Per il dosaggio del caglio bisogna rispettare le dosi indicate sulla confezione; sulla tua che dosaggio era previsto, ancora 35 ml per 100 litri?
E come è andata a finire la lavorazione?
Un piccolo suggerimento: quando dosate il caglio per piccole lavorazioni, vi conviene arrotondare leggermente la dose, perchè tra pipette, scodelle eccc....un poco va perso per strada, per cui se la dose fiscale sarebbe 7 ml si arrotonda a 8ml che è meglio.


il fatto è che non era proprio cagliato, era latte limpido! riaggiungendolo dopo circa mezz'ora si era cagliato perfettamente! si, sull'etichetta c'è scritto il dosaggio di 35 ml per 100 lt.
la lavorazione è andata a finire bene :D due forme, una da un kg e mezzo e l'altra da un kg e una ricotta da 1 kg e 150g :)

tsunaseth ha scritto:
ighel ha scritto:
scusa tsuna! :( praticamente ho fatto la pastorizzazione a 72 gradi, ho abbattuto la temperatura, portato a 37 gradi, messo lo yogurt, aspettato 15 minuti, messo il caglio (7 ml).
dopo mezz'ora sono andato ad alzare il coperchio e ho visto che nn aveva cagliato... gli ho messo un altro pò di caglio (veramente poco) e dopo un'altra mezz'ora era tutto cagliato! cosa può essere successo?


quanto yogurt, che tipo di caglio, poi rivediamo insieme i tempi di attesa prima di mettere il caglio. che temperatura aveva l'ambiente di lavorazione, hai riportato il latte alla temperatura di coagulazione prima di mettere il caglio, se no a che temperatura hai coagulato.
Rispondi a queste domande e vedrai che ti rispondi da solo


il caglio l'ho menzionato sopra :) per quanto riguarda lo yogurt ce ne ho messo il 200 grammi o poco meno, la temperatura dell'ambiente era alta, 18/20 gradi, il latte non l'ho riportato a temperatura perchè aveva perso solamente mezzo grado e mi sembrava eccessivo essere cosi fiscale :) ho coagulato a 37 gradi


03/04/2011, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy