Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:27




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Dubbi del giorno.. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Mmmmh...la vedo male in una fessura cosi importante già mi vedo le muffe andare a nozze :o :o se posso consigliarti quando metti la cagliata nella fuscella stai abbondante ...anche di piu'....tanto poi scolando si abbassera'.
Rimedi non so :cry: se era piu' piccola bastava un po' di acqua calda... la parola agli esperti :!: :!:


Ahia..anch'io ho un brutto presentimento. In genere faccio come dici tu, ma stavolta ho voluto lasciare la cagliata più intatta del solito e di conseguenza il volume è più che raddoppiato. Non era proprio possibile farcela stare tutta subito dentro una sola fuscella, se no l'avrei fatto.
La parola agli esperti dunque e grazie :)

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


15/02/2016, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ti porto la mia esperienza su un gorgo.
Quando raccolgo la cagliata faccio sempre 4 fuscelle strapiene che diventano prima 2 e poi una sola. La giunta nella prima unione non si vede mai: cagliata ancora troppo bagnata e molle. Una volta però mi è successo che nella seconda giunta restasse evidentissima la "spaccatura" fra i due blocchi. Beh, sparisce completamente quando la proteolisi ammorbidisce la pasta e salda di conseguenza il tutto in un'unica forma. E' rimasto solo un ben poco evidente segno esterno, poi ricoperto dalle muffe e indistinguibile. Attenzione solo nel maneggiarlo finché ancora non è compatto e ben saldato.

Non so però se questo possa valere per altri formaggi, morbidi sì, ma magari non così squacquerosi...

Cesaribo? Tsuna?

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


15/02/2016, 23:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
Ti porto la mia esperienza su un gorgo.
Quando raccolgo la cagliata faccio sempre 4 fuscelle strapiene che diventano prima 2 e poi una sola. La giunta nella prima unione non si vede mai: cagliata ancora troppo bagnata e molle. Una volta però mi è successo che nella seconda giunta restasse evidentissima la "spaccatura" fra i due blocchi. Beh, sparisce completamente quando la proteolisi ammorbidisce la pasta e salda di conseguenza il tutto in un'unica forma. E' rimasto solo un ben poco evidente segno esterno, poi ricoperto dalle muffe e indistinguibile. Attenzione solo nel maneggiarlo finché ancora non è compatto e ben saldato.

Non so però se questo possa valere per altri formaggi, morbidi sì, ma magari non così squacquerosi...

Cesaribo? Tsuna?


Tsuna e Cesaribo... e dopo chi ancora?? :o :o :o
Hai già risposto correttamente, cosa altro ti serve?? :D :lol: :mrgreen:
Condivido al 100% la risposta di Simona (Pimbo).
Vorrei però aggiungere, quando andate ad unire le forme, assicuratevi che le due parti siano calde e se non lo sono, scaldatele.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/02/2016, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
@ Pimbo
Ti ringrazio, non sai quanto mi rincuori la tua esperienza, temevo di averlo irrimediabilmente danneggiato invece posso sperare.. :)

@ tsunaseth
Bene e grazie anche a te per la conferma. Un solo dubbio: quando parli di scaldare le forme, intendi con acqua calda versata direttamente sulle superfici da unire? E se si, quanto calda?

Grazie ancora.

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


17/02/2016, 14:10
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
riportare le superfici a 35/40 gradi

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/02/2016, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
riportare le superfici a 35/40 gradi


Bene, grazie mille. ;)

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


18/02/2016, 22:52
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao a tutti, come chiedevo a pagina 7 se devo correggere la salina per alzare o abbassare il ph posso usare acqua o acido citrico :?: grazie in anticipo :!:


11/03/2016, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Buongiorno,
Per dolcificare i cibi uso spesso l'acesulfame k.
Sembra una molecola abbastanza sicura, almeno più dell’aspartame.
Cosa ne pensate?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


14/03/2016, 11:04
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao Eva, ti riferivi alla mia domanda :?: ma cos'e' roba chimica :o :o


14/03/2016, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2016, 18:28
Messaggi: 17
Formazione: Casara casalinga in prova
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono nuova (ho fatto la presentazione) e mi appassiona l'arte casearia e vorrei cimentarmi in qualche formaggio, ho pensato allo stracchino o crescenza ma non riesco a trovare fuscelle quadrate o rettangolari, cioè ho trovato da una ditta di Lodi tutto l'occorrente e ho preso una fuscella rettangolare ma è ingestibile per me.Dove ne potrei trovare magari quadrate, tipo il mezzo kg di stracchino che si trova al supermercato, in modo da essere più maneggevole.
Altro quesito: ho preso il caglio di vitello liquido 1:20.000 e ho letto qui nel forum che di solito si usa, per produzione casalinga come quella che intendo fare, il titolo 1:10.000. Ora ho questa bottiglia da 250 gr e per usarla diciamo per fare lo stracchino quanto ne devo mettere??
Grazie, voi fate cose meravigliose e io sono invidiosa ahahah :lol:

Ombretta


18/03/2016, 20:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy