Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Dubbi del giorno.. 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Oggi termofili sempre stessa ditta produttrice.
Confezione termosaldata recante sigla C-03 50U.

0.00.00 latte 38 1.2 grammi (fatto calcolo su quantità in busta) per 30 litri latte
0.30.00 caglio microbico 1:100.000
0.55.00 taglio 2x2
1.00.00 mais riso
1.05.00 inizio cottura 44 gradi
1.12.00 fine cottura mescolamento fuori fuoco per 6 minuti e poi 10 min sotto siero
1.28.00 estrazione e stufatura 30 gradi calante fino a temp ambiente 22 (tuttora in stufatura domani mattina salamoia satura)

Come salamoia volevo dare almeno 24 ore a chilo. Che dite?
Qualche modifica da apportare?

Per ricotta ho dovuto correggere con naoh e poi solito procedimento ottima resa ricotta perché ho maltrattato il formaggio ma vabbe finché non mi faccio la lira auto costruita va bene così!

Fatemi sapere che cosa cambiereste voi!
SG

P.S.
Questo andrà nelle vinacce volevo mettercelo dopo la salamoia per almeno due settimane.
Consigli?


E' lo stesso fermento che utilizzo anche io..
Io non farei il primo taglio a 2x2 con attesa 5 minuti
ma taglierei delicatamente a riso-mais, tanto il nervo lo fai con la semicottura a 44 in 6-8minuti
non ha senso,tenere in agitazione altri 6 minuti a fuoco spento...il nervo lo hai gia effettuato con la semicottura..
darei max 12ore a kg con la salina gia consigliata


16/10/2015, 2:02
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ok per via delle vinacce?
Quest'anno non ho il mosto pensavo di spruzzarle col vino mentre erano sotto vinacce..


16/10/2015, 7:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Ok per via delle vinacce?
Quest'anno non ho il mosto pensavo di spruzzarle col vino mentre erano sotto vinacce..



Non ho mai provato questo tipo di aroma, non so dirti quanto ne valga la pena..
In passato ho letto che lo mettevano sotto birra, sotto mosto, ma il risultato finale non l ho mai provato..
Io sono per il sapore classico di formaggio, senza aromi a base di vino o birra..

Il vino lo bevo in quantità industriali dal bicchiere, il formaggio preferisco gustarlo com è nato!!


16/10/2015, 9:12
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
ciao a tutti, mi è venuto un dubbio :roll: nel catino dove ho la salamoia posso mettere diversi tipi di formaggio o rischio che il tale diventi zola e il pecorino diventi emmental ecc.ecc. :( :(


03/02/2016, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Che io sappia la salamoia, se adatta come concentrazione e temperatura, si può usare per tutti i formaggi la cui preparazione la richiede. Quando sali i formaggi non hanno ancora le caratteristiche che potrebbero invece far sì che avvengano contaminazioni incrociate. E' chiaro che invece è bene tenere distanti in stagionatura un brie e un gorgo, perché a quel punto le muffe fanno un delirio, ma in salatura il problema non sussiste.
Quello cui farei attenzione è il caso dei bagni di salina: forse per le spugnature ad esempio di un taleggio è il caso di usare una salamoia dedicata, visto che la lavorazione prevede trattamenti protratti nel tempo e a quel punto la soluzione ha in sé parti del formaggio.
In ogni caso ci sarà chi eventualmente mi correggerà o ti darà dettagli maggiori di quanto non possa fare io. :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


03/02/2016, 21:47
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Grazie Pimbo il mio dubbio era solo per la salamoia, per quanto riguarda le spugnature del tale gia' faccio una salina dedicata....immaginavo..... :) ;) ciao


04/02/2016, 12:02
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se riesci ad aggiustare il pH intorno ai 5,30 puoi dormire sonni ancora più tranquilli :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/02/2016, 2:46
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Grazie Tsuna, domani vado a prendere le soluzioni per la taratura ( per il vino la taratura e' piu' bassa) altra domandona: se il pH e' piu' basso come lo correggo con acido citrico :?: e se piu' alto con acqua :?: ciao e buon lavoro ;)


14/02/2016, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un dubbio che spero non si trasformi in problema: ho raccolto la mia cagliata in 3 fuscelle diverse aspettando di riunirle in una unica, una volta asciugatesi a sufficienza. Le ho riunite e messo la forma finale a stufare ieri, oggi mi sono accorto che la forma presenta una vistosa spaccatura di separazione tra due dei blocchi di cagliata che ho riunito assieme:( . Mi chiedevo se potrà compromettere la riuscita della forma, premettendo che si tratta di un formaggio morbido e, spero, cremoso come il gorgonzola.
Allego foto e ringrazio chi vorrà rispondermi.

http://imgur.com/a/Vk2qp

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


14/02/2016, 23:49
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Mmmmh...la vedo male in una fessura cosi importante già mi vedo le muffe andare a nozze :o :o se posso consigliarti quando metti la cagliata nella fuscella stai abbondante ...anche di piu'....tanto poi scolando si abbassera'.
Rimedi non so :cry: se era piu' piccola bastava un po' di acqua calda... la parola agli esperti :!: :!:


15/02/2016, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy