Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:26




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Dimensionamento celle frigo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
non sei stato d'aiuto...sei stato un grande! :D :D
parlando con un caseificio simile a quello che vorrei organizzare io, m ha detto di puntare più sul prodotto fresco. Cosi da smerciarlo prima, prendendolo in mano poco volte e con un giro di soldi più breve.
Scusate se sono un tripa p..... è possibile sapere la resa indicativa nel produrre il fresco e lo stagionato?


02/03/2015, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
@Fabry,
che convenga fare prodotti freschi te lo direbbe chiunque.
resa maggiore, flusso di cassa veloce, meno rischi di difetti in stagionatura ...

bisogna considerare due cose però:
1) quello che ti ha detto @Tsuna: se il tuo tipo di mercato vuole stagionati, puoi fare quanti freschi vuoi ma rimarranno nelle tue celle frigo
2) se sei qui a chiedere la resa indicativa del latte nella produzione di freschi o stagionati ne verrebbe da dedurre che nella caseificazione sei alle primissime armi se non digiuno del tutto. Sei sicuro di volerti imbarcare in una impresa del genere a digiuno di caseificazione?
il mio consiglio è di pensarci bene, ma parecchio bene.
Però i soldi non son miei, quindi non discuto :)

Davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


02/03/2015, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
@fabry

ti riporto qualche esempio a titolo indicativo:

Primo sale vaccino, resa 19/20%
Stracchino vaccino, resa 16/18%
Robiola vaccina, resa 14/15%
xxxxxxxxx vaccina, resa 15/16%
Spalmabile vaccino, resa 10/11%
Ecc., ecc.

per gli stagionati vaccini invece considera che un formaggio a pasta cotta, stagionato 6 mesi ad esempio, hai una resa del 8/9%.

A 12 mesi diventa anche del 7%.

Un semi-stagionato a pasta cruda, stagionato due/tre mesi, riesci ad avere anche un 13/14%.

Un semi-stagionato a pasta semi-cotta, stagionato due/tre mesi, riesci ad avere un 9.5/10.5%.

Considera che questi dati servono giusto per avere un'idea ed ovviamente dipende dal tipo di latte (composizione) che utilizzi, dai bovini che lo producono, dal luogo, dall'alimentazione, ecc.


Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


Ultima modifica di tsunaseth il 03/03/2015, 6:30, modificato 1 volta in totale.

pubblicità



02/03/2015, 19:01
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
Grazie!!
certo sono dati ipotetici ma sempre una base per far due calcoli, si parte sempre da li per svolgere qualsiasi cosa.


02/03/2015, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
@Fabry

Ovviamente non sottovalutare anche il siero proveniente dalle lavorazioni, per poter ricavare ricotta che è' un'altra prodotto molto richiesto e facilmente vendibile se fatto bene...

Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


03/03/2015, 7:54
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
si si....
più tardi di allego una planimetria di quello che ho intenzione di realizzare; tra caseificio, spaccio bagno e spogliatoi.


03/03/2015, 20:10
Profilo

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
ecco una bozza del mio progetto


Allegati:
Pianta zone lavorazione A3.pdf [66.71 KiB]
Scaricato 142 volte
04/03/2015, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Bello, mi piace, potresti secondo me aumentare leggermente la zona ceseificio; ad esempio quella striscia di spazio dietro il bancone a ridosso della parete del bagno e' un po uno spazio "non sfruttato" appieno.
Ecco potresti far venire qualche metro quadro in più, in quella zona. Se non ricordo male, ogni 10 litri di latte lavorato, ci vuole 1 metro quadrato di spazio.
Meglio avere più spazio dove si lavora che dove si vende..... ;) .

Ciao

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/03/2015, 7:55
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
se non hai dei dipendenti non servono i doppi bagni... e se i locali sono a ridosso della casa oppure molto vicini ad essa... si puo' usufruire del bagno di casa... recuperando così spazio per il locale di lavorazione.... sempre previa autorizzazione asl...

_________________
Manuel77


04/03/2015, 21:26
Profilo

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
grazie
la mia idea dei doppi servizi nasce dalla polizunzionalità dello spaccio.
ora parto con il caseificio dove spero di avere una zona dedicata alla vendita del gelato, quando sarà tutto sistemato e pedalerà senza le "rotelle" costruirò dall'altra parte il laboratorio carni. Di sicuro avrò bisogno di qualche dipendente in più, con i doppi servizi potro optare per entrambi i sessi.


04/03/2015, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy