Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Delucidazioni su termometro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2013, 19:26
Messaggi: 10
Località: Sicilia
Rispondi citando
Buongiorno! Vorrei comprare un termometro caseario per iniziare a fare delle piccole forme di formaggio di vario tipo (ne approfitto visto che posso comprare del latte crudo appena munto dall'allevatore che ho a 600 mt dalla mia cascina, mio padre ogni tanto lo faceva e quindi anche io ho appreso. Cmq vengo subito al dunque, ma il termometro per alimenti e il termometro caseario sono la stessa cosa? e qual'è meglio comperare quello a mercurio (nn penso proprio) quello ad alcool, o quello digitale?
Grazie mille e davvero complimenti complimenti per il bellissimo ed esaurientissimo forum

Cordialmente Led Zeppelin

_________________
Se sono libero è perchè sono sempre in fuga. (Jimi Hendrix)


07/02/2014, 12:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Il termometro per uso caseario deve avere una scala che va da 0 a 100 gradi che è l' intervallo delle temperature che ci interessano.
Quelli a mercurio non sono più prodotti, si trovano quelli ad alcool che vanno bene e costano abbastanza poco. Se vuoi spendere di più puoi prendere un digitale ma non è necessario se lo usi solo per il latte e per il siero. Se invece devi misurare le temperature interne va meglio un digitale con sonda del diametro di pochi mm.


07/02/2014, 16:37
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 11:20
Messaggi: 18
Località: Bergamo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Non so se fa al caso tuo ma, senza far nomi di aziende, nei magazzini di quella azienda svedese che fa mobili da montare a casa ;) (e ci siamo capiti) che ha un termoetro-timer da cucina che costa circa 7€. La qiualità è adatta al prezzo, ma per uso domestico può anche andare.


Allegati:
fantast-termometro-timer.jpg
fantast-termometro-timer.jpg [ 14.41 KiB | Osservato 1762 volte ]
fantast-termometro-timer.jpg
fantast-termometro-timer.jpg [ 4.32 KiB | Osservato 1762 volte ]

_________________
Ciao Stefano
11/02/2014, 15:23
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 11:20
Messaggi: 18
Località: Bergamo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Chiedo scusa per il caos nel messaggio precedente :oops:

_________________
Ciao Stefano


11/02/2014, 15:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Se hai uno strumento di precisione, lo puoi confrontare con altri strumenti di misura e lo puoi utilizzare per eseguire le ricette che trovi sul forum.
Ieri ho visitato un' Azienda dove è installata una camera climatica di altissima precisione utilizzata dai ricercatori del politecnico di ...... per le loro prove: 700000 €.
Non è necessario per noi, ma che almeno abbiamo degli strumenti confrontabili.
Vogliamo investire 15/20 €?


16/02/2014, 1:08
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 11:20
Messaggi: 18
Località: Bergamo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Ciao Cesaribo, scusa ma non capisco cosa intendi quando scrivi
"ma che almeno abbiamo degli strumenti confrontabili" ?
Quali sono le caratteristiche o i paramentri che secondo te dovrebbero essere "confrontabili"?
Grazie in anticipo

_________________
Ciao Stefano


17/02/2014, 11:48
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Intendo dire che abbiano una parvenza di affidabilità: la temperatura che rilevano del ghiacccio fondente deve essere prossima a 0 gradi e quella dell' acqua che bolle, prossima a 100 gradi. In questo modo sono confrontabili con dei buoni termometri e se nella ricetta viene proposta una temperatura di 38 gradi, ci potrai andare molto vicino ed ottenere dei buoni risultati


17/02/2014, 18:01
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 11:20
Messaggi: 18
Località: Bergamo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Concordo Cesaribo ;)
infatti la prima cosa che ho fatto è verificare la taratura con il procedimento da te descritto e confrontandola con il mio precedente termometro analogico a bulbo e direi che ci siamo nel senso che ambedue non hanno i decimi di gardo.
Ora si tratta di verificare l'affidabilità nel tempo. Appunto per quello che ho scritto che ha qualità è rapportata al prezzo. La comodità di questo strumentino sta nel fatto che è anche timer e quindi dopo aver raggiunto la T° desiderata si imposta il tempo desiderato (presa) e si aspetta il bip sonoro.
Ho comunque notato che anche i temomerti digitali professionali ad uso caseario del costo di 30/35€ hanno un range di errore di +o- 0,3° quindi quando si legge 38° potrebbe tranquillamente essere 37,7° oppure 38,3°.
Sicuramente hanno una migliore qualità ma sai .... c'è crisi :)

_________________
Ciao Stefano


17/02/2014, 19:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Allora potresti fare così: ti tieni il tuo termometro che hai verificato con i due punti ghiaccio fondente/acqua bollente e di tanto in tanto lo metti vicino al termometro digitale e verifichi che continui a funzionare correttamente. Finchè da le risposte giuste lo tieni, quando comincia a sballare, lo bocci e lo butti se non lo si può tarare.


17/02/2014, 19:22
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 19:26
Messaggi: 10
Località: Sicilia
Rispondi citando
si alla fine ho preso un termometro a mercurio con 10 €... nn ho altri termometri per confrontare... ma già l'ho tarato per conto mio... sul ghiaccio fondente 0°, l'acqua bollente 96,5° (sn a 1000 mt s.l.m.) quindi è la temperatura alla quale l'acqua bolle, e per ultimo (una taratura di "mezzo") il latte appena munto 37°. quindi direi che seguendolo e controllarlo ogni tot di tempo penso che è abbastanza preciso

_________________
Se sono libero è perchè sono sempre in fuga. (Jimi Hendrix)


17/02/2014, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy