Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:10




Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Come ho fatto lo squaquarone 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Guarda avevo fatto logout ma... ma... non ho potuto resistere! Sorbole!
Con quel po pò di squaqueraus non hai tempo per provare quel pane?
Ah le donne :mrgreen:


11/05/2010, 22:11
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 16:25
Messaggi: 98
Località: Bologna
Rispondi citando
Argan, la foto è bellissima, ma non esprime il sapore e il tuo grado di soddisfazione!

Il mio senza panna è molto buono, ma non compete con quello originale. Ha un sapore che si avvicina più a quello dello stracchino che allo squaquerone; la consistenza è comunque cremosa.


11/05/2010, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ciao Nico!!!!!! ;) Appena fatto ..mi restava in bocca una sensazione di grasso..che mi ha fatto pensare di provare senza panna..ma ieri sera era sparita quella sensazione! Si spalma benissimo..sono incuriosita dalla versione ..a caldo!! Magari dentro ad una bella piadina..o focaccia!! ;) :D :D


12/05/2010, 8:44
Profilo

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
Oggi sono già 2 giorni che ho fatto il formaggio... attendevo che si rilassasse per benino... ma niente!!! :( !
E' tutto consistente, ottimo di gusto, ma di squagliarsi non mi sembra ne abbia voglia... sembra più un ottimo stracchino...
L'ho mangiato questa mattina con una ciabatta appena sfornata ed è veramente delizioso, ma non sono riuscita ad ottenere la cremosità che volevo...
Vorrei provare a postare delle foto, ma non so come fare.. c'è qualcuno, tipo Argan, che mi spiega come fare? :?: Le tue foto sono proprio invitanti... :D ;) ! Fanno venire l'acquolina in bocca... :P :P :P


12/05/2010, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Stellina.. mando mp...ti faccio vedere il mio metodo per postare le foto!! Ok? ;)


12/05/2010, 10:16
Profilo

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
Forse so come farvi venire l'acquolina anche io.... :D :D :D :P :P :P !!!!

Con un pò di pazienza ci sono riuscita! -->ad inserire le foto :lol: !
... per la Squacchera... attendo Vostri consigli!!! :roll: ;) !

Procedimento utilizzato:
Ho usato 6 lt di latte crudo, che ho termizzato a 50°C. Ho atteso che arrivasse alla temperatura di coagulazione di 38°C ed ho aggiunto circa 50gr. di squaccherone sciolto con un pò di latte e fatto riposare circa 24ore a t.a. (il tempo che il latte si raddensasse e segnalasse che i fermenti si erano riattivati) e 250ml. di panna fresca. Quindi ho diviso in due pentole il latte ottenuto per farne una con il sale ed una senza. Ho aggiunto il caglio ed il sale (circa 6gr. per ogni litro) in una pentola e nell'altra solo il caglio, facendo attenzione alla costanza della temperatura di coagulazione ed ho coperto e lasciato riposare per circa 45'. Poi ho fatto la prima tagliata a cubetti di c.ca 2 cm. ed ho lasciato riposare la cagliata nuovamente con coperchio chiuso. Poi ho rivoltato la cagliata per tre volte come spiegato da Tsuna nella discussione sul formaggio spalmabile o squaccherone (industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-spalmabile-o-squacquerone-t9352.html" target="_blank pag.4) e lasciato riposare per gli ultimi 15'. Ho passato la cagliata sugli stampini a scolare e a stufare per 3 ore in forno a 30°C rivoltandoli 3 volte, la prima dopo 30' e le altre dopo ogni ora.
Infine ho messo in frigo su contenitori di vetro/plastica con coperchio prima ancora per 12 ore a scolare il siero e poi direttamente senza stampo.
Ho atteso circa 60 ore... ma non si sta squagliando niente :( : il formaggio risultante è ottimo, sia quello salato che quello no (io preferisco quest'ultimo!) ma di squaccherone... non c'è traccia :ugeek: !!! :o :ugeek: !

La resa, dopo 24 ore dalla preparazione, era di 910gr. di formaggio + due ricottine mini che non ho avuto il tempo di pesare perchè... si sono immediatamente volatilizzate... :P :P :P !!! ---> Quindi, circa 14%


Allegati:
Pane e formaggio.jpg
Pane e formaggio.jpg [ 123 KiB | Osservato 2712 volte ]
12/05/2010, 11:07
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 16:25
Messaggi: 98
Località: Bologna
Rispondi citando
Non so dirti perché non si sciolga, ma ha sicuramente un aspetto fantastico (anche se da primo sale).


12/05/2010, 11:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Fino ad adesso solo uno è riuscito a farlo squaquerare con la mia ricetta, ti consiglierei di utilizzare la ricetta di nico che è molto efficace.
Comunque solo a vederla mi fa venire L'acquolina in bocca, COMPLIMENTI un gran bel formaggio!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/05/2010, 12:04
Profilo

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
Quest'oggi avevo voglia di spadellare in cucina... ;) : con parte del formaggio di cui sopra ho fatto due focacce... che sembrano riscuotere consensi... ;) ! Quasi finite in un batter di ciglia!
E già che c'ero ho fatto pure gli Gnudi come da ricetta gentilmente postata in precedenza...

Per lo squacquerone... appena avrò un pò di tempo, riproverò secondo indicazioni di nicodvb!
Un consiglio: meglio fare più forme piccole o una unica grande con circa 6 lt. di latte?


12/05/2010, 15:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Secondo me ti conviene farne alcune piccole piuttosto che una grossa così non rischi di avere grosse perdite durante la manipolazione (rivoltamenti vari ecc.).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/05/2010, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy