Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:07




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
chiedo aiuto sul primo sale sto facendo confusione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2015, 14:19
Messaggi: 6
Località: frosinone
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
Ciao a tutti.....come dice il titolo sto facendo un po' di confusione....è da poco che mi cimento nella produzione del primo sale e l'ho fatto sempre nel modo che di seguito descriverò e viene buono.....ma ho sempre utilizzato il latte crudo...ora qui ho letto che è meglio portarlo a 72 per 15" e aggiungere fermenti....ma non ho capito bene quali e quando....mi potete aiutare? grazie....e dove si comprano? e se non volessi aggiungere nulla? viene male oppure non viene affatto?

Io faccio così
3 litri di latte crudo
porto a 38 gradi circa e aggiungo 1 ml di caglio liquido della farmacia
aspetto 45 minuti circa e rompo la cagliata a croce
aspetto 15 minuti e rompo a quadratoni
metto nelle fascelle faccio scolare e poi salo a la superficie

anche per il sale ho visto che alcuni lo aggiungono al latte....mi potete dire tutti i procedimenti in sequenza?
ve né sarò molto grata
ciao Irma


19/11/2015, 10:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao Irma e benvenuta.
Provo a risponderti io nei limiti della mia piccolissima conoscenza - tutto imparato su questo magnifico forum. E se dico qualcosa di sbagliato sicuramente verro corretto da chi ne sa piu`di me.
Ti invito prima di tutto guardare questo link ": http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html
Vedrai che alla lettera P trovi anche la procedura del Primosale. Leggitela per bene e segui la procedura la`descritta, che e`testata per produzioni casalinghe. Successivamente, se avrai domande postale all`interno dell`argomento di riferimento in modo da evitare di aprire ulteriori argomenti quando gia`sono presenti sul forum. Vedrai che appena possibile qualcuno ti risponde. Su questo forum ci sono tutte le info che servono per guidarti nelle tue caseificazioni e non solo. Se impari ad utilizzare il tasto "Cerca" (vedi in alto alla schermata, in colore rosso), ti accorgerai che tutto diverra`piu`semplice ed immediato.
Rispondendo in breve ai tuoi quesiti:
Pastorizzazione: detta in modo molto ma molto semplice, ti da`modo di "purificare" il latte da batteri nocivi che potrebbero portarti a risultati indesiderati nel prodotto finale, finanche a contaminazioni serie anche per la salute. Ti aiuta ad evitare sorprese nel prodotto finale. Puoi pastorizzare a 72 gradi per 15 secondi, oppure a 65 gradi per 30 minuti. Decidi Tu. Cio`non significa che non va bene in assoluto lavorare a crudo ma significa che e`meglio partire pastorizzando, poi magari leggendoti i post relativi al latte crudo ti farai un`idea di cosa e`bene sapere e valutare per lavorare il latte crudo. Leggiti quindi l`argomento pastorizzazione e troverai tutte le info del caso.
Fermenti: ce ne sono di vario tipo (anche qui argomento presente sul forum). Inizia utilizzando semplicissimo yogurt naturale (deve contenere colture vive). Il fermento aiuta nell`acidificazione della cagliata, contrasta la flora anticasearia e, non ultimo, influisce sulle caratteristiche organolettiche del prodotto finale.
Salatura: va bene anche a secco, ma sui formaggi freschi puoi salare il latte direttamente, appena prima di mettere il caglio.
In bocca al lupo :)

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


19/11/2015, 13:34
Profilo

Iscritto il: 17/11/2015, 14:19
Messaggi: 6
Località: frosinone
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
grazie lucafilippine.....cercherò anche sul link che mi hai consigliato


19/11/2015, 13:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy