Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
centralina di controllo temperatura/umidità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Allora..........................ho acquistato un controller per l'umidità e due umidificatori che dovrebbero essere migliori dei nebulizzatori citati in precedenza costo 8€ circa cadauno acquistati direttamente in Cina arrivano tra 30 giorni funzionano a 5volt collegandoli ad un banalissimo caricatore di cellulare quelli con la presa usb femmina che si collega alla 220v.
Secondo le caratteristiche uno solo basta per umidificare piccoli ambienti con superfice inferiore ai 10 metri quadri, spannometricamente credo che una coppia di questi possano tenere egregiamente umidificato un congelatore a pozzetto.
hanno il vantaggio di essere concepiti per essere avvitati al collo di una bottiglia e pescano l'acqua con una cannula inferiore di una 15ina di cm.
Basta creargli un galleggiante accorciare la cannula e possono essere messi in un contenitore pieno di acqua inseriti direttamente nel frigo.


14/04/2015, 0:11
Profilo

Iscritto il: 16/05/2013, 18:21
Messaggi: 25
Rispondi citando
creano vapore freddo o caldo?


14/04/2015, 7:18
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Sono sempre nebulizzatori ad ultrasuoni quindi vapore freddo.
Come vedi lo puoi mettere su una bottiglia oppure come intendo fare io costruirgli un galleggiante e lasciarlo in un contenitore più grosso.


Allegati:
umidificatore.jpg
umidificatore.jpg [ 68.1 KiB | Osservato 905 volte ]
umidificatore  2.jpg
umidificatore 2.jpg [ 65.37 KiB | Osservato 905 volte ]
14/04/2015, 8:24
Profilo

Iscritto il: 16/05/2013, 18:21
Messaggi: 25
Rispondi citando
Fantastico! io li metterei in una bottiglia più grande, magari allungando la canula di pescaggio!

Mi mandi il link in pvt per favore?

l'unico dubbio che mi rimane è che facendo del vapore freddo probabilmente l'umidità tenderà a stare sul fondo e con le ventole spente ci sarà poca uniformità di condizioni tra le varie zone della camera di stagionatura...
Io con l'altro umidificatore faccio entrare il tubo di immissione umidità in alto, così che l'umidità scenda naturalmente verso il basso, e tenendo le ventole sempre accese c'è una buova uniformità di temperatura/umidità.

tu cosa ne pensi?


14/04/2015, 10:32
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Vista la facilità di collocamento potresti posizionarli in alto per avere l'umidità che scende.
La soluzione delle ventole interne per non creare stratificazione va più che bene queste + i relativi alimentatori le potresti tranquillamente recuperare da vecchi pc.
L'unico mio dubbio circa la ventola interna riguarda un possibile effetto "no frost" che ti secca la pelle del formaggio alla velocità della luce e non credo sia tanto indicato, ripeto non so se inserendo le ventola accade una cosa del genere è un mio dubbio, magari qualcuno più esperto a riguardo potrà darci ulteriori specificazioni.


14/04/2015, 15:15
Profilo

Iscritto il: 16/05/2013, 18:21
Messaggi: 25
Rispondi citando
Secondo me con umidità controllata si può evitare.


15/04/2015, 12:21
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Ho guardato un po su internet i principi del frigo normale e del no frost e credo che inserendo una ventola all'interno non dovresti avere nessu effetto "no frost"
Con la ventola sicuramente riusciresti ad avere una umidità distribuita in maniera più uniforme


15/04/2015, 13:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Il controllo dell' umidità è sempre più difficoltoso e macchinoso negli ambienti dove è sbilanciata la proporzione tra prodotto e volume. Una cella di stagionatura piena di formaggio funziona molto meglio di una cella con dentro poco prodotto. L' ambiente di stagionatura va dimensionato in base alla quantità di prodotto che deve contenere. In una cella con poco prodotto, il formaggio tenderà ad asciugare eccessivamente o addirittura a seccare anzichè stagionare. L' umidità considerata come vapore acqueo, tende ad andare in alto, come le nuvole che stanno in cielo, perchè è più leggera dell' aria. Con un evaporatore a bassa ventilazione si raggiungono entrambi gli scopi di raffreddamento e di umidificazione omogenei. Un ventolino ci vuole, ma funziona bene se il frigorifero è pieno di formaggio.


26/04/2015, 22:10
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Ero indeciso su cosa fare per la cella di stagionatura ho optato per un congelatore a pozzetto modificato.
Ancora non è completo i cablaggi sono tutti volanti e provvisori, ho fatto i ripiani creando una sorta di rastrelliera amovibile, ho messo due ventole di pc interne che si accendono assieme all'umidificatore.
Devo fare il ricambio dell'aria che realizzerò facendo entrare tramite aspiratore e tubo l'aria a 5/6 cm dal fondo e la farò uscire sempre incanalata nel tubo all'esterno per evitare cattivi odori in tavernetta.
Questo è il [url]link il video di quanto realizzato fin adesso appena https://www.youtube.com/watch?v=LY7hak8 ... e=youtu.be[/url] finisco posto il resto.


25/05/2015, 21:31
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Oggi sono riuscito a lavorare ancora alla cella.
Ho inserito il tubo per arieggiare collegandolo ad un aspiratore per cappa.
Il tubo arriva fino a 5 cm dal fondo in modo che non "spari" aria diretta sui formaggi. Adesso devo fare l'uscita in quanto bucherò in alto dalla parte opposta a dove entra l'aria e porterò il tubo fino all'esterno in modo tale da non ritrovarmi odori forti in tavernetta.
Finalmente ho cognizione di quanto altro spazio mi resta e di quanto altro formaggio posso ancora fare, dato che ero fermo perchè non sapevo esattamente quanto spazio avevo a disposizione.
Sono riuscito a ricavare un altro piano adesso ne ho 4 in totale: 2 sono pieni e altri due li potrò riempire.
Ho notato che la parte bassa del frigo/pozzetto è più umida della parte alta questo nonostante abbia montato all'interno 2 ventole da pc per mescolare meglio l'aria, cosa posso fare ??
Ecco a voi le foto della cella sempre work in progress, adesso manca tutto il cablaggio elettrico e lo sfiato all'esterno del frigo..................ogni critica consiglio è ben accetta.


Allegati:
rsz_primo_piano.jpg
rsz_primo_piano.jpg [ 253.94 KiB | Osservato 614 volte ]
rsz_cella_secondo_piano_bis.jpg
rsz_cella_secondo_piano_bis.jpg [ 74.01 KiB | Osservato 614 volte ]
rsz_rastrelliera.jpg
rsz_rastrelliera.jpg [ 256.96 KiB | Osservato 614 volte ]
rsz_cella_1.jpg
rsz_cella_1.jpg [ 72.71 KiB | Osservato 614 volte ]
26/05/2015, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy