Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Caseificio in centroamerica 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
conosco l'uso del maiuscolo e del grassetto ed era mia intenzione ribadire quanto detto ad alta voce e senza mancare di rispetto a nessuno ma a difesa di un prodotto inimitabile

le faccine erano sorridenti e non ringhiose ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/07/2013, 15:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
piccolabresca ha scritto:
:P :P

IN TURCHIA NON SI PRODUCE PARMIGGIANO REGGIANO è POSSIBILE PRODURLO SOLO IN EMILIA


O PRODUCETE UNA IMITAZIONE O COMMETTETE UNA FRODE ALIMENTARE!!!!!!!

gargamella ha scritto:
conosco l'uso del maiuscolo e del grassetto ed era mia intenzione ribadire quanto detto ad alta voce e senza mancare di rispetto a nessuno ma a difesa di un prodotto inimitabile

le faccine erano sorridenti e non ringhiose ;)

Ma hai 2 nick?????? :o :o :o :o :o :o :o :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/07/2013, 18:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:( no casini famigliari era attiva la pagina di un famigliare scusate

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/07/2013, 19:16
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 15:49
Messaggi: 45
Rispondi citando
X gargamella.......
ho scritto parmigiano reggiano per far capire il tipo di formaggio......scendendo piu' nel tecnico posso dire che e' grana padano ma ovviamente non chiamato con questo nome.......per i motivi descritti da Tsuna.....ma ti assicuro che e' i" imitabilissimo " ...garantito....Stanno saccheggiando la nostra Italietta.....!!!!


21/09/2013, 17:10
Profilo

Iscritto il: 14/09/2016, 0:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
cesaribo ha scritto:
Scampo,
per quanto riguarda gli impianti, credo che di questi tempi potresti ottenere molto in termini di trattative e verrebbero in capo al mondo per montartene uno nuovo. Bisogna conoscere la qualità delle materie prime, dei sistemi di mungitura e refrigerazione del latte alla stalla, del trasporto, per decidere se è il caso di pastorizzare. Nel caso ti serve anche un sistema di pastorizzazione. Poi ti servono delle caldaie o delle polivalenti. I 1000 kg di prodotto li intendi per giorno lavorativo?
Generatore di vapore, tavoli di sgrondo, serbatoi per il siero, chiller, filatrice, formatrice, vasca di rassodamento, salamoia, confezionatrice, cella di stoccaggio. Se farai ricotta servirà un affioratore, tramogge e fuscelle.
Inizialmente diverse fasi della produzione potrebbero essere effettuate a mano, se hai un casaro capace ed efficiente, altrimenti bisogna subito partire con le macchine e comunque personale capace di farle andare. Da sole non sono capaci, hanno sempre bisogno che ci sia qualcuno che conosce bene la lavorazione e le metta in condizione di fare per te il miglior prodotto.
Una filatrice-formatrice continua medio piccola può farti 500 kg/h di prodotto ed in 2 - 3 ore produrre il tuo fabbisogno, ma se inizialmente hai 50 kg di cagliata da filare, ci riempi a malapena la tramoggia di carico e non vedi ancora uscire niente dall' altra parte.
Valuta di chiamare un bravo casaro da qui, con un contratto per un paio di anni, durante i quali ti farai il mercato, vedrai come si evolve la situazione, ti farai le idee un pò più chiare sulle capacità produttive necessarie e potrai decidere meglio in quale direzione cominciare ad investire. Ci vanno un sacco di soldi, molti di più di quanto tu possa pensare. E' meglio avere qualche certezza sul rischio dell' investimento.
Vuoi rischiare molto meno? Comincia a distribuire a tuo marchio un prodotto fatto qui, fatti il tuo mercato e poi comincia a produrre tu in loco.


Allegati:
Commento file: ahi pienamente raggione cesaribo io sono in costarica e faccio mozzarelle fresche a mano e la mia forza giornaliera in un piccolo laboratorio e di circa400 litri di latte q sviluppo in mozzarelle ricotta scamorze ecc se fossimo in due a produrre no servono macchinari
11889425_511190432380300_9002122791094276783_n - copia.jpg
11889425_511190432380300_9002122791094276783_n - copia.jpg [ 10.6 KiB | Osservato 825 volte ]
14/09/2016, 0:22
Profilo

Iscritto il: 14/09/2016, 0:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
se vi serve un casaro atigianale sono disponibile anche subito vivo in costa rica e sono molto vicino tanto x cambiare un po o seno investite qui che e gia avviato il negozio e siamo gia sul mercato locale molto bene saluti da carlo


14/09/2016, 0:28
Profilo

Iscritto il: 14/09/2016, 0:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
mattutino ha scritto:
se vi serve un casaro artigianale sono disponibile anche subito vivo in costa rica e sono molto vicino tanto x cambiare un po o seno investite qui che e gia avviato il negozio e siamo gia sul mercato locale molto bene saluti da carlo
Scampo ha scritto:
Ermanno,
grazie per la risposta.
In messico ho contattato un'azienda; alla fine ho scoperto che importa macchine della XXX dall'Italia.
Ovviamente la considerazione sui costi di trasporto, montaggio ecc l'ho fatta anch'io.
D'altro canto un'azienda italiana ha il vantaggio che è italiana e pertanto, pur se parlo inglese e spagnolo, maggiormente "comprensibile" nella trattativa ma soprattutto nella fondamentale fase di supporto post-vendita.

Puoi aiutarmi ancora dandomi qualche suggerimento in più sul macchinario o sui macchinari necessari?
Il tuo aiuto sarebbe fondamentale perchè con qualche piccola indicazione sarei facilitato nella richiesta e nella comprensione.
Come ti ho scritto ns. intenzione sarebbe quella di assumere un casaro italiano che riesca a coniugare tradizione e meccanica, riuscendo a produrre mozzarella di discreta qualità.
Quello che non sono riuscito a capire veramente non è il processo produttivo quanto la resa per quintale di latte.
Cioè quanti litri di latte sono necessari per produrre 1.000 kg di mozzarelle (scamorze ecc)in media sono 10 litri x 1 kg

Grazie e ciao
Sergio


18/09/2016, 23:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy