Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
caseificazione e vendita aziendale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2010, 15:57
Messaggi: 92
Località: Volvera (Torino)
Rispondi citando
buon pomeriggio a tt volevo chiedere se sapete quando può costare attrezzare un locale per produrre e vendere formaggi.... a seconda se bisogna lavorare il latte di 50 o 100 capre i costi subiscono grosse variazioni o sono più o meno gli stessi??

inoltre il locale deve per forza essere in muratura (tipo una casa) oppure può essere anche una struttura in legno adeguatamente studiata per tale scopo?? mi riferisco ad esempio a quelle case in legno che si vedono in giro, è possibile sfruttarle in qualche modo?

grazie in anticipo


04/02/2012, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Ciao Vale93!
Per quanto riguarda le cifre per attrezzare un locale tutto è molto variabile... Dipende che e quanti tipi di lavorazione vuoi fare; varia a seconda se acquisti attrezzature nuove o usate; varia se vuoi fare solo la trasformazione o anche la vendita... Comunque se cerchi in questa sezione del forum ci sono già diversi argomenti che trattano la questione...

Per quanto riguarda le strutture non ho capito bene cosa intendi per "case in legno che si vedono in giro".
Posso dirti che io ho i miei laboratori in una struttura di legno e pseudo muratura (vedi link www); attrezzata a norma non ci sono problemi nell'effettuarvi trasformazioni/produzioni...
Se però intendi le casette in legno da giardino che trovi nei grandi magazzini di bricolage... Beh, io le lascerei per gli attrezzi in giardino o al massimo per realizzazioni a stampo "casalingo" :D

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


04/02/2012, 21:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Alla esaustiva risposta di Melloz, aggiungo solo 2 cose:
Contatta l'ASL di zona per sapere le norme per l'apertura della tua attività.
Per i macchinari, devi decidere prima quali formaggi vuoi fare e poi possiamo fare una stima di quello che ti serve.
Nel frattempo Benvenuto. :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


05/02/2012, 1:14
Profilo WWW

Iscritto il: 28/11/2010, 15:57
Messaggi: 92
Località: Volvera (Torino)
Rispondi citando
grazie per le risposte ;) cmq io intendevo un ipotetico locale per svolgere tutte le fasi dalla produzione alla vendita.... purtroppo non riesco a spiegarmi bene perchè non conosco nello specifico le attrezzature ma diciamo che questo locale abbia 2 contenitori per la lavorazione del latte, un tavolo e le lavorazioni, lavandini e attrezzatura varia.... ora potete darmi qualche info in più?

per Melloz: si intendevo più o meno quelle casette ma ovviamente fatte su misura non quelle per il giardinaggio XD se dentro di mettono tt le piastrelle e robe varie sarebbero a norma?


05/02/2012, 15:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Domandina semplice semplice per vale93, che conoscenze casearie hai??
Ci sono in vendita dei container-casetta gia predisposti per le lavorazioni completi di tutto, dalla calderina ai tavoli alla caldaia per il vapore e i prezzi si aggirano intorno a qualche decina di migliaia di euro.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/02/2012, 15:35
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 15:57
Messaggi: 92
Località: Volvera (Torino)
Rispondi citando
le mie conoscenza sono poche ma come tante altre cose la caseificazione mi affascina e dato k non so ancora bene cosa farò in futuro sto prendendo in considerazione un po tutto chiedendo info qua e la ;) ho già fatto il formaggio x conto mio dato che a scuola manco ce lo fanno fare (scuola agraria -.-), cmq i conteiner li avevo già visti per quanto riguarda la macellazione ma non avevo mai trovato un prezzo di riferimento, grazie tsuna per avermelo dato :)


05/02/2012, 19:10
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 10:08
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve in risposta a vale 93 posso dirti che c'e' un mio conoscente\amico che produce mini caseifici, e' un esperto del settore .
se vuoi posso metterti in contatto.
Pero' ho anche io uno domanda e spero che qualcuno possa rispondermi oppure indirizzarmi, sono unpiccolo allevatore bufalino,l'azienda e' a caserta e vista l'inflazione dei caseifici che ci sono li non mi sembra il caso di iniziare una attivita' casearia , all'ora l'idea e' affittare (fore individuato) un terreno a roma e trasformare il latte prodotto o per mozzarella o formaggi vari, secondo voi posso appunto aprire un minicaseificio in altra regione ???

Mi devo rivolgere alla usl di zona ?

mi potete dare una risposta?
Prendo in considerazione anche altre vostre eventuali

saluti
:) :) :) :) :)


23/11/2014, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
@Marco1967
metti due righe di presentazione di te e di quel che fai nell'apposito post

per quello che chiedi bisognerebbe sapere come minimo la tua produzione di latte a che livelli si attesta.
magari ti conviene di più vendere il latte più a nord ancora

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


24/11/2014, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy