Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:17




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Caseficio Artigianale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
ho visto un insegna caseficio artigianale, che differenza c'è rispetto gli altri?


03/05/2013, 19:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
La stessa differenza che c' è tra il risotto che fa la tua o la mia mamma e quello che comperi in lattina al discount


03/05/2013, 20:08
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
quindi aprire un caseficio artigianale si risparmia con le attrezzature anche se le quantita prodotte sono minime?


03/05/2013, 21:07
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
be se uno fa un caseificio industriale lavorare tanto latte ( in genere acquista da tante aziende zootecniche o è un caseificio cooperativo)..se uno ne fa uno artigiane probabilmente deve lavorarne meno( spesso si tratta di caseifici di azienda agricola ..ma non sempre)...le attrezzature quindi saranno di dimensione piu piccola..alcune ci saranno in uno e nn nell'altro...il fatturato sarà diverso..le spese anche..il personale diverso..ec ecc
perchè fai queste domande?cosa ti incuriosisce?


03/05/2013, 21:34
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
curiosità :)


03/05/2013, 21:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Targa ha scritto:
quindi aprire un caseficio artigianale si risparmia con le attrezzature anche se le quantita prodotte sono minime?

Spendi di più e lavori il quadruplo

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/05/2013, 11:57
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 16:31
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Rispondi citando
Un caseificio artigianale sarà quello che avvierò io appena riuscirò a trovare i benedetti finanziamenti (sob...).
Non ho un'azienda agricola e quindi dovrò acquistare il latte da terzi, e voglio partire con i piedi di piombo: massimo 100 litri al giorno, attrezzature altamente tecnologiche (tino, fornellone, sudore), e magari se riesco organizzare lavorazioni differenziate (lunedì lavorazione caciotta vaccina, martedì semicotto ovino, mercoledì coagulazioni lattiche caprine, e così via).
Lo so che farò tanta fatica, anche perché non potrò certo permettermi un dipendente, ma questo è l'unico aspetto che davvero non mi fa paura.
Voi sarete buoni e non smonterete i miei sogni, vero? ;)

_________________
Beta


27/07/2013, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
secondo me spesso si sottovaluta l'aspetto principale: quello di vendere i prodotti.
con fatica e sudore e poco rientro si possono lavorare tutti i litri di latte che si desiderano, ma poi come li vendo?
a chi li vendo? a quanto li vendo?
se uno lavora formaggi freschi deve trovare subito mercato per non buttare via il proprio lavoro, se si preparano formaggi stagionati si deve ragionare a scadenze (coi rischi della stagionatura...)
non è questione di smontare i sogni, è questione di rimanere coi piedi per terra!!!!
comunque è giusto pensarci e cercare di realizzare i propri desideri....

ad esempio io lavoravo alcuni litri di latte su ordinazione e come sempre la ricotta non era sufficiente...come la mettiamo coi clienti?

_________________
you can't always get what you want!!!


28/07/2013, 9:01
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho degli amici che lo scorso anno, dopo moti sacrifici, hanno aperto il loro mini (ma mini davvero) caseificio aziendale: infatti sono agricoltori ed allevano poche mucche, e dalla passione per il formaggio ne è nata una vera e propria professione collaterale.
Loro hanno fatto tutto l'iter burocratico-sanitario, e si sono attenuti rigidamente a tutte le ferree regole dettate dalla Asl e compagnia bella, e posso assicurarti Beta che la spesa non è stata certo minima...anzi.
Per l'attrezzature, come te hanno dato spazio limitato alla tecnologia, prediligendo attrezzature semplici, ma per esempio hanno dovuto comunque comprare delle celle frigorifero (o refrigeratori...non so bene come si chiamino) per le diverse stagionature: una cella per tipo di stagionatura. :o
Alla fine dei conti, dopo un anno di tribolazioni, sono partiti e stanno cercando di affermarsi in un loro mercato di nicchia fatto di prodotti genuini che hanno alle spalle un'agricoltura naturale e tradizionale...ma non è facile, affatto.
Credo, e mi sia concessa questa considerazione, che oltre al fondamentale "Valore Aggiunto" (che nel loro caso è tutta la filosofia che muove l'azienda puntando appunto al Naturale), ci vuole anche un prodotto che creai interesse e clientela.
A volte è forse meglio prima trovare il cliente e poi compiere il passo di aprire un caseificio :lol:
Ciao
Tosco


28/07/2013, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
non "a volte"
SEMPRE

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


29/07/2013, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy