Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:26




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Caseficio Artigianale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
mrcwinter ha scritto:
ad esempio io lavoravo alcuni litri di latte su ordinazione e come sempre la ricotta non era sufficiente...come la mettiamo coi clienti?

a me invece la ricotta mi resta quasi sempre sulla coppa, vebbè che ne sono ghiotto;prima di andare in ferie ne avevo 3kg di capra e ovina, 1kg me lo sono pappatp e il resto aimè l'ho regalato...se vedessi a quanto la vendono qua..il problema é che la devi vendere subito e avere ch te la piglia...

_________________
é finito il latte di pecora


29/07/2013, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
la mia ricotta era molto ambita...
ho una cugina che mi cercava sempre la ricotta di capra, saperlo prima la spedivo a Reggio...

_________________
you can't always get what you want!!!


30/07/2013, 21:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
mrc e battaglin, il fatto che abbia detto che sono impegnato altrove, non vi da il diritto di andare OT!!!!!!!! :evil: :evil:
10000 argomenti che parlano di ricotta e venite qua???????????????????????????????????? :evil: :evil: :evil:
tutti e due conoscete la mia stecca... potrei farvela provare sulla schiena :mrgreen: :mrgreen: :o :shock:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


31/07/2013, 16:46
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 16:31
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Rispondi citando
Torno a distanza di un anno, voi siete stati onesti ma distruttivi :lol: (tranne uno che ringrazio infinitamente per l'appoggio), ma da buona sarda ho la testa dura e vado avanti, piano, molto (troppo :cry: ) piano, ma vado avanti.
Mi si è presentata un'occasione improvvisa: ho trovato una cella frigorifera e un bancone di vendita refrigerato usati ad un prezzo veramente interessante. A parte il fatto che non potranno essermi finanziati e che dovrò prenderli subito e lasciarli fermi finché non avrà termine tutta la procedura di finanziamento e apertura (sei mesi? un anno? non mi è dato sapere) la questione che volevo sottoporvi è se siano utilizzabili e/o adattabili per i formaggi, visto che finora erano utilizzati per la carne. Per entrambi la temperatura di utilizzo è impostabile su 0/20°, ma il signore che li sta mettendo in vendita non conosceva il dato sull'umidità.
Ne sapete qualcosa? Grazie

_________________
Beta


16/07/2014, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
non sono un esperto di celle frigorifere ma non credo siano predisposte per variazioni di umidità
quelle te le dovrai gestire in proprio (se l'umidità che si forma non è sufficiente) con un umidificatore temporizzato.
ho sentito anche dire in qualche post che alcuni caseifici addirittura gettano secchiate di acqua sui muri delle celle o delle sale di stagionatura.

due consigli sul tuo acquisto (io sono sempre quello che smonta) :)
1) se devi acquistare senza aspettare finanziamenti e hai tempo, valuta i bollettini delle aste giudiziarie. spesso ci sono le attrezzature che servono a noi (banchi frigo, celle, ...) a costi irrisori
2) non sottovalutare i costi di smontaggio, trasporto e rimontaggio della cella frigo. Ho visto celle venire buttate al macero perchè questi costi erano maggiori del valore della stessa cella nuova

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


16/07/2014, 11:15
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 16:31
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Rispondi citando
Grazie mille Pisolo,
controllo spesso le aste giudiziarie e si, avevo già preso in considerazione i costi di trasporto e smontaggio/rimontaggio.
Per quanto riguarda il controllo dell'umidità, l'umidificazione "manuale" con secchi & co. è utile per caseificare a livello casalingo, ma se avvio un'attività vorrei star tranquilla che non ci siano eccessive variazioni.
Grazie per la dritta dell'umidificatore temporizzato, non sapevo esistesse ( pardon.... ): valutando anche il suo costo posso capire se l'acquisto possa essere conveniente o meno

_________________
Beta


17/07/2014, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
infatti non esiste :)
si usa un normale deumidificatore e un timer di quelli che vendono in un noto negozio svedese di mobili in scatola ;)
si mette nella spina, ha una ruota che copre le 24 ore e per ogni quarto d'ora puoi scegliere se deve stare acceso o spento spostando il dentino della ruota dentro o fuori

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/07/2014, 9:02
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
non mi ricordo bene, ma nel forum mi pare dove si parla di stagionatura e di celle di stagionatura del formaggio, qualcuno ha costruito con un sensore di umidità che si trova su internet, un umidificatore che mantiene l'umidità desiderata. proprio come si fa con il termostato della temperatura ...
c'è una bella spiegazione di come è stato realizzato. ma adesso al volo non trovo il link giusto.

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


18/07/2014, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
si era fatto con la scheda aladino
quello è molto sofisticato

per usi più beceri un bel temporizzatore ...
anche perchè l'umidità al limite è poca, MAI troppa

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/07/2014, 15:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
infatti non esiste :)
si usa un normale deumidificatore e un timer di quelli che vendono in un noto negozio svedese di mobili in scatola ;)
si mette nella spina, ha una ruota che copre le 24 ore e per ogni quarto d'ora puoi scegliere se deve stare acceso o spento spostando il dentino della ruota dentro o fuori

pisolo


Si trovano anche nei negozi di articoli per la casa... senza andare dai mangiatori di arringhe e caffè latte a colazione!!!
(e comunque mia moglie che non è svedese lo fa!! :? :shock: :shock: :o )
sempre troppo OT... pardon :roll: :?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/07/2014, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy