Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Camera di stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Da alcuni giorni ho "riscoperto" una vecchia Bocca di lupo dismessa ( griglia presa aria superiore murata ) all'interno della cantina di casa mia.
E sto iniziando a ristruttura, eliminando la ruggine dalla porta di accesso, riverniciarla, pulire il tutto ecc.... con l'intenzione di farla diventare una bella camera di stagionatura per i miei formaggi ( ed eventuali salumi acquistati....non ci sono controindicazioni a stagionarli nella stessa area?? ).

- Dimensioni interne della camera: larghezza 100 cm, altezza 150 m, profondità 70 cm.
- Porta ( finestra ) di accesso, struttura in metallo con vetro satinato da sostituire.
- Pareti composte da blocchi di cemento.

Le prossime attività saranno:
- Sostituire il vetro della porta con un pannello di plexiglass, provvisto di 2 feritorie con zanzariere, in modo che in caso di necessità si possa ventilare la camera.
- Applicare pannello di poliuretano espanso nella zona superiore, in modo da evitare caduta di cemento sui miei prodotti e anche in modo da isolarla termicamente ( la pavimentazione superiore in estate è sempre soleggiata durante il giorno).
- Costruzione di struttura idonea alla stagionatura in legno di faggio.
- Applicazione di ganci metallici al soffitto per eventuali salami, prosciutti e prodotti caseari da appendere.
- Installazione di Igrometro/termometro.
- Installazione di Illuminazione interna.

Il mio primo dubbio riguarda le pareti laterali, sicuramente provvederò a spazzolarle e lavarle con acqua in modo da eliminare muffe, salgemma e sporcizia varia, ma non so se è necessario trattarli con antimuffa/vernici o altri materiali in modo da rendere più "igienica" e idonea l'area.
Su un blog ( di affidabilità dubbia ) parlavano anche di "colture da maturazione" che possono essere sprayzzate negli ambienti di stagionatura.. qualcuno ne a conoscenza?

Sono aperto a indicazioni di consigli, ecc.. in modo da creare una bella camera di stagionatura il più funzionale possibile e anche particolare da mostrare agli amici ( anche a voi...a breve caricherò alcune foto anche del work in progress..).


Grazie amici casari...


12/03/2015, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Se hai una cantina usa quella per stagionare, formaggi e prosciutti.
Puoi stagionarli tranquillamente insieme, formaggi, prosciutti, salsicce e capocolli, non succede assolutamente nulla, anche se c'è chi sostiene che succede di tutto.
Da me giù in Basilicata, nelle fattorie e nelle stesse stanze stagionano pecorini a go go e maiali a go go.
Entrambi perfetti.

Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/03/2015, 21:33
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ma riguardo alla pareti in cemento? trattamenti particolari da applicare? o al naturale?


Allegati:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 107.46 KiB | Osservato 2521 volte ]
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 142.08 KiB | Osservato 2521 volte ]
foto 3.JPG
foto 3.JPG [ 115.32 KiB | Osservato 2521 volte ]
13/03/2015, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Io lascerei tutto com'è, al naturale, ovviamente una bella pulizia profonda prima di iniziare la stagionatura di formaggi e salumi con candeggina.

Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


13/03/2015, 21:32
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Terminate le operazioni di riverniciatura della porta in metallo e applicazione di pannello estruso di poliuretano espanso nella zona superiore.
Ieri mattina sono passato alla pulizia delle pareti, spazzolandole con una spazzola da bucato in saggina, rimuovendo tutte le tracce di cemento, e nella zona inferiore, della lanugine biancastra che immaginavo essere qualche tipo di muffa.
La trovo a chiazze della dimensione di una piccola pizza in 3/4 punti, nei 30 cm inferiori della camera e sul pavimento della camera di stagionatura.
A quel punto ho spruzzato per 2 volte tutte le pareti con acqua e candeggina, sperando di eliminare tutte le "forme di vita" indesiderate,
A 24 di distanza dall'ultima passata di candeggina, mi ritrovo nuovamente con quelle proliferazioni, praticamente identiche a prima.
Riguardandole e guardando un po' su internet, ho trovato che dovrebbe essere SALNITRO (Nitrato di Potassio da wikipedia ), una specie di effetto dell'umidità sui mattoni in cemento.
Che voi sappiate, è nociva per i formaggi/salumi oppure posso non preoccuparmene?
Nel caso come posso eliminarla definitivamente dalle mie pareti?

Grazie Mille


17/03/2015, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
il salnitro è un componente per creare la polvere da sparo ma è presente in tutte le cantine del mondo e se fossero nocive probabilmente saremmo già tutti morti :lol:
vai dunque trnquillo :mrgreen:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


17/03/2015, 22:14
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Allestimento interno quasi completato...Negli ultimi giorni ho avuto poco tempo libero e sono andato per le lunghe..
Nel frattempo ho rimontato porta e pannello di plexiglass, e appoggiato su uno dei ripiani un termometro/igrometro per monitorare la mia camera di stagionatura.
Dopo 3 giorni di stabilizzazione, riscontro una temperatura costante di 13°C e una umidità al 89/90%.
Riguardo alla temperatura, penso che sia nel range ottimale, mentre l'umidità mi sembra un po' alta.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere accettabile o devo trovare una soluzione in modo da abbassarla a circa 78/80 %?

Grazie


26/03/2015, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
La temperatura può andare, basta non superi i 15/16 gradi.
Per l'umidità se si riesce a mantenere intorno all'85% e' perfetta, oltre i 90 potresti avere problemini, quindi tienila monitorata costantemente.....

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


27/03/2015, 8:00
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Immaginavo che fosse un po' troppo alta l'umidità...al tatto sento tutti i taglieri di legno umidicci anche se non hanno appoggiato formaggi freschi, ma già in uno stadio di stagionatura attorno ai 30 giorni e quindi con una leggera crosta asciutta.
Come posso procedere ad abbassare l'umidità?
Da qualche parte nel blog, mi sembra di aver letto di mettere sul pavimento della camera, delle bacinelle ripiene di sale marino.. può funzionare?
Vorrei evitare di tener aperta la finestra, in quando è una zona dove mio padre, modellista di aeroplani, taglia e lavora il legno, e vorrei evitare di togliere la polvere/segatura dai miei formaggi.

Grazie


27/03/2015, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Si metti in una coppa del sale grosso marino grezzo e stai tranquillo che l'umidità cala, muovi ogni tanto il sale.
Quando sarà esausto di assorbire umidità lo sostituisci con dell'altro....,

Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


27/03/2015, 21:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy