Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:03




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Camera di stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Grazie del consiglio..a inizio settimana prossima farò un salto al supermercato a fare provviste di sale grosso grezzo.
Una volta terminato il suo effetto de-umidificante, posso riutilizzarlo per la preparazione della salamoia?
Il costo dela sale è irrisorio, ma se fosse possibile riutilizzarlo sarebbe comunque uno spreco buttarlo..

In allegato la foto della camera di stagionatura ancora in allestimento, ma ho iniziato ad utilizzarla per le produzioni di questa settimana.

Ciaooo e grazie :ugeek:


Allegati:
Commento file: Camera in allestimento
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 105.87 KiB | Osservato 712 volte ]
28/03/2015, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Penso non ci siano contro indicazioni particolari, quindi direi di si lo puoi utilizzare per la salamoia...

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/03/2015, 21:31
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Filtralo

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


30/03/2015, 18:30
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
D'accordo..
In questi giorni sto controllando l'umidità della stanza agendo sulla porta..completamente chiusa si stabilizza intorno al 90%, lasciando un piccolo spiraglio mi avvicino al'87%, mentre aprendola maggiormente varia tra l'81/85%..
Temperatura stabile a 14°C.
Negli ultimi giorni hanno iniziato a formarsi le prime muffe sulle mie caciottine, ed essendo alle prime armi ( produco formaggi in casa da 2 mesi e fino ad ora ho stagionato in veranda, con umidità molto bassa..o almeno immagino..non avevo ancora comprato un igrometro..comunque mai vista una spora di muffa, solo crepe... :lol: ), vorrei da voi una piccola consulenza.
Appena possibile vi posto un paio di foto..e vi chiedo cosa mi consigliate di fare..se pulirle con panno imbevuto di salamoia o lasciarle proliferare durante la stagionatura e rimuoverle solo al termine.

Comunque entro il fine settimana vorrei riuscire a terminare tutte le attività riguardanti l'allestimento della camera di stagionatura..e spero di ottenere un qualcosa di funzionale che dia il migliori risultato possibile alle mie produzioni..


02/04/2015, 2:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Le crepe ovviamente sono dovute ad un'ambiente di stagionatura con umidità molto bassa.
Le muffe che invece ti di creano sui tuoi formaggi, sono sintomo di ambiente adatto alla stagionatura e quindi stai tranquillo, non togliere, lo farsi quando deciderai di aprire la forma o grattando le via o passandoci sopra un panno. Adesso lasciale perché anch'esse giocano un ruolo fondamentale nella stagionatura del formaggio stesso.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


02/04/2015, 14:02
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 17:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Lavori praticamente terminati..manca solo l'illuminazione interna..magari in settimana riuscirò a fare anche quella.
Riguardo la porta interna, inizialmente pensavo di farla con una lastra di plexiglass, ma ho preferito costruire un telaio in legno e applicarci una bella zanzariera, in modo da poter ventilare meglio la camera.
Giocando con la porta esterna, portandola in battuta o lasciando un piccolo spiraglio, quotidianamente, riesco a mantenere una umidità tra l'85/88%, mentre la temperatura è tra i 13/14°.
Spero che in estate la temperatura non si alzi di troppo..anche se prevedo almeno una crescita di 2°C.
Internamente ho allestito una struttura in alluminio per supportare delle mensole in legno di faggio da 1 cm di spessore provviste di scanalature per mantenerle in posizione, ma semplici da rimuovere all'occorrenza, solamente sollevandole.

E' stato appoggiato un sensore termometro/igrometro da pochi euro all'ingresso della camera, sperando che sia affidabile.

Prossimamente, prevedo di installare ulteriori mensole sul lato sinistro della camera, in caso che la mia produzione casalinga aumenti in quantità, un basamento in legno all'altezza della finestra in modo da permettermi di spazzolare e lavare i formaggi in stagionatura, e creare uno spazio apposito per una vasca per la salamoia, senza dover portare le tavole di stagionatura in cucina al piano di sopra.


Allegati:
Commento file: Porta esterna
Porta1.JPG
Porta1.JPG [ 141.69 KiB | Osservato 570 volte ]
Commento file: Porta con zanzariera
Porta2.JPG
Porta2.JPG [ 119.59 KiB | Osservato 570 volte ]
Commento file: Mensole
Camera.JPG
Camera.JPG [ 112.31 KiB | Osservato 570 volte ]
07/04/2015, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Si presenta molto bene...

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/04/2015, 13:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy