Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Camera Calda o Cassone di Stufatura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
che temperature riesci ad ottenere ?

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/03/2014, 14:18
Profilo

Iscritto il: 30/10/2012, 12:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
il termostato che ho io arriva fino a 34°

_________________
:-)


18/03/2014, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
e tenendolo immerso in un fondo di acqua riesci a tenere l'acqua a 34 gradi ?
te lo chiedo perchè ne avevo uno che usavo nel fondo dell'acquario ma teneva temperature molto più basse

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/03/2014, 16:01
Profilo

Iscritto il: 30/10/2012, 12:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
ho capito.

considera che, nel caso di un acquario avrai un volume d'acqua enorme se paragonato alla poca quantità che terrai in pentola per la stufatura. quindi, a meno di usare resistenze ad alto assorbimento, difficilmente riuscirai a scaldare l'acqua oltre un certo limite.

inoltre il siero in stufatura o l'acqua che introdurrai saranno probabilmente già calde. Ciò implica una minore richiesta di energia.
in ultimo, le pareti di scambio termico di un'acquario sono ben più ampie di una pentola.

Semmai, giusto per evirare di sprecare corrente, avvolgo il recipiente di stufatura con dei panni.

in ultimo, non immergo la resistenza nel siero ma la avvolgo esternamente sulla pentola sia per motivi pratici che igienici.

_________________
:-)


18/03/2014, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
prossima caseificazione ci provo :)

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/03/2014, 16:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Pisolo,
se vuoi avere una stufatura a 30° 35° l'acqua dev' essere almeno a 50° se vuoi che il vapore arrivi a quelle temperature..
Se la serpentina consigliataci dall amico andreayidaki arriva solamente a 34° il vapore generato non sarà superiore a 20° quindi non farà la funzione che deve fare..

Se mai arrivasse a tale temperature, ma non credo, in quanto tempo arriva??

Io utilizzo una cassetta di plastica, delle misure di 60 x 40 x 30 circa ovviamente con coperchio, le forme stanno a 4-5 centimetri dall acqua, per generare il vapore a 35° la temperatura dell acqua è a 50°
Io utilizzo una resistenza di sbrinamento di cella frigo di 2000 watt il marchingegno è un termostato digitale, con sonda il tutto collegato a un teleruttore per evitare che la centralina subisca il carico della serpentina...
La misurazione è impeccabile, visto che i componenti sono fatti per celle frigo...


18/03/2014, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ma tu hai un amico frigorista :)
comunque ho in garage gran parte dei componenti
resistenza di lavatrice
sonda pt100 con controller
pentolone in alluminio
....
cerco un teleruttore e mi organizzo per il montaggio

però devo dire che nelle mie esperienze di stufature termofile prolungate (gorgonzola)
tenendo in forno chiuso, con la sola temperatura del siero di scolatura tenevo tranquillamente i 30C

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


19/03/2014, 10:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
ma tu hai un amico frigorista


Oltre che amico mi è anche cugino ;)


19/03/2014, 14:40
Profilo

Iscritto il: 30/10/2012, 12:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
accidenti, mi accorgo ora di aver scritto un lungo messaggio che è andato perso...

in sintesi:
se nell'ambiente in cui lavoriamo ci sono già 20°, arrivare a 30 con una serpentina da 100W non dovrebbe essere un grosso problema. E' sufficiente, come per altro fanno già in molti, utilizzare in pentola dell'acqua precedentemente scaldata.
Inoltre, se il formaggio stesse all'interno della pentola, più vicino all'acqua, sarebbe ancora più semplice.

In alternativa, qualsiasi serpentina, può essere rimpiazzata da un comodissimo fornello elettrico a piastre termostatizzato. questo funzionerebbe analogamente alla serpentina di Mattleyy ma, in questo caso anche la pulizia sarebbe più semplice.

_________________
:-)


19/03/2014, 14:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
In alternativa, qualsiasi serpentina, può essere rimpiazzata da un comodissimo fornello elettrico a piastre termostatizzato. questo funzionerebbe analogamente alla serpentina di Mattleyy ma, in questo caso anche la pulizia sarebbe più semplice.


Concordo, potrebbe essere un altra soluzione molto funzionale!!!
Di soluzioni ve ne sono una miriade, io ho adottato quello presentato nella prima pagina, perchè avevo gia tutti i componenti..
Uno in base a quello che ha, si inventa la soluzione migliore con il minimo della spesa!!!


19/03/2014, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy