Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Caglio Vegetale (CARDO) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Seguendo i tuoi consigli ho utilizzato acqua naturale in bottiglia...
Ho lavorato 5 litri di latte aggiungendo 20 ml di caglio..
A parte il supermarket...nn so proprio dove procurarmi piccole quantita' di latte... :?Volevo proprio provare con 6-7-8 ml di caglio per litro...peccato...


Ok taurino se proprio non riesci a trovarlo, fai una prova su latte fresco del supermercato e utilizza 6/7 ml di caglio.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/07/2014, 6:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Oggi, a 21 giorni dalla messa a testa in giu delle teste di cardo, ho estratto il caglio.
Ho ottenuto 16 grammi di pistilli, infusi a bagnomaria in 90 ml di acqua minerale naturale di bottiglia.
Ho filtrato tre volte il liquido brunastro, ha un ph pari a 5.3, molto ma molto vicino al ph che dovrebbe avere un caglio di cardo.
La prova di cagliatura la farò sabato su mezzo litro di latte vaccino.
Se funziona, farò sicuramente dei caciofiore e forse una torta del casar.
Ciao a tutti. :D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


24/07/2014, 21:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Grande Gil... ;)
Il mio sono stato costretto a buttarlo...qualcosa non ha funzionato...l'ho testato utilizzato fino a 20 ml per litro...ma niente...ma nn demordo.. ;)

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


24/07/2014, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Grande Gil... ;)
Il mio sono stato costretto a buttarlo...qualcosa non ha funzionato...l'ho testato utilizzato fino a 20 ml per litro...ma niente...ma nn demordo.. ;)



Grazie L., non demordere.
Ti ricordo che l'ottimismo è' quella virtù propositiva che permette di realizzare delle grandi cose...... :D . Anche in ambito caseario.
Ci riuscirai.
A presto amico.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


25/07/2014, 6:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ti ringrazio per l'incoraggiamento...Anche se è stato piu' difficile trovarli..ho appena finito di raccogliere 80 cardi.. ;) Sperando in una maggior fortuna ripetero' la procedura..Ciao a presto

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


25/07/2014, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Beato te che ancora riesci a trovare cardi................... 8-) .
Qua in Toscana c'è ne sono pochissimi e tutta altra specie rispetto a quelli che abbiamo giù al sud.
Spero che con questi che ho trovato almeno il latte mi coaguli...... :?: :idea: .
Tienici aggiornati sugli sviluppi.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


25/07/2014, 20:11
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Domani mattina finalmente proverò anche io il mio caglio di cardo.
Proverò ad usarlo su 2 litri di latte di pecora ... in una quantità spero sufficiente di 2 ml per ogni litro..
Suggerimenti??

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


25/07/2014, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Invece di fare un'unica prova potresti testare il caglio a diverse percentuali ad es.a 2 -5 e 7 mL ..utilizzando quantita' inferiori di latte

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


25/07/2014, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Vi aggiorno su quello che oggi ho fatto con il caglio di cardo estratto qualche giorno addietro.
Ho praticamente seguito indirettamente il consiglio che Taurino ha dato ad Antonio........ :D .
Praticamente nel primo esperimento, in un pentolino ho riscaldato 500 ml di latte vaccino crudo fino a 40 gradi ed aggiunto 1 ml di caglio di cardo (200 ml per 100 litri di latte), misurato con siringa graduata. Praticamente dopo 2 ore il latte non ha cagliato........ 8-) .
L'unica cosa che ho notato però, è stata quella che praticamente la superficie del latte era meno liquida rispetto al resto del latte, è come se fosse affiorata la panna, c'era uno strato più denso e corposo...................bhò :? . Comunque ho buttato tutto.
Nel secondo esperimento invece, ho riscaldato sempre 500 ml di latte vaccino crudo a 40 gradi ed ho inserito 4.0 ml di caglio di cardo (800 ml per 100 litri di latte) misurato sempre con la stessa siringa graduata.
In questo secondo esperimento dopo 70 minuto il latte ha cagliato, è passato da liquido a gel.
Sono sincero la cagliata era molto debole (tipo quella del cacio ricotta per intendersi) ma l'importante è che la cagliata si è formata, alla fine lo scopo era quello.
Da questa esperienza deduco che questo tipo di caglio così prodotto, a livello casalingo/amatoriale, senza quindi accorgimenti chimici e da laboratorio, da molte soddisfazioni; ovviamente non può essere paragonato ad un caglio di cardo acquistato da produttori autorizzati visto che con un caglio di cardo acquistato in commercio il latte caglia già in 25/30 minuti.
La capacità proteolitica però a mio modesto parere è identica a quella di un caglio di caglio commerciale.
Con il caglio rimasto, produrrò senza ombra di dubbio un caciofiore e vari stracchini di pecora.
Buona serata a tutti......... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


26/07/2014, 20:57
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
anche io ho sperimentato il mio caglio di cardo....ma siccome sono un po' più casinaro di voi ho fatto di peggio...ho provato su un litro e mezzo di latte ovino pastorizzato e con già aggiunti i fermenti per fare uno stracchipecora.. la prima aggiunta di caglio.. in ragione di 2.5 ml per litro.. nessun risultato dopo mezzora... aggiunto altro caglio.. nella stessa proporzione.... e dopo altra mezz' ora niente a parte un po'di addensamento superficiale... come accaduto a giliberti..
Per non buttare tutto.. ho aggiunto 0.7 ml di caglio di vitello e in mezz'ora la cagliata era pronta... per la lavorazione...
Concluasione... la prossima volta provo conil doppio della dose.. se non funziona butto tutto e ri comincio con altro tipo di cardo..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


26/07/2014, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy