Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Cacioricotta vaccino a pasta cotta 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
@candy candy :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tutto sommato ha un bell'aspetto Fallo stagionare e tienici aggiornati.


Allegati:
candy.jpg
candy.jpg [ 12.82 KiB | Osservato 1004 volte ]

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)
28/11/2014, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Chiccarossa ha scritto:
Iho utilizzato 1,8 ml di caglio e quindi direi che come quantità ci siamo.



Appunto sono 0.425 ml /litro (come ti avevo suggerito) non 0.3 ml/litro...... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/11/2014, 21:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2014, 17:02
Messaggi: 35
Località: Imola
Formazione: infermiera pentita
Rispondi citando
Ah!!! Candy! Mio idolo!!!!!

_________________
NULLA E' VIETATO A CHI PENSA IN GRANDE


29/11/2014, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2014, 17:02
Messaggi: 35
Località: Imola
Formazione: infermiera pentita
Rispondi citando
Ecco il mio cacioricotta dopo 9 giorni. Non mi convince molto. La superficie era piuttosto melmosa e con qualche muffa (non ho pensato di fare la foto). L'ho lavata con uno straccetto imbevuto di acqua e sale ma sono comunque rimaste delle zone non bianche ma gialline e in alcuni punti presenta qualche spaccatura. L'ho tenuto a stagionare in un frigorifero che ho in più, acceso al minimo e che ogni tanto spegnavo del tutto perché anche al minimo la T° era intorno ai 4 gradi e mi sembrava troppo freddo. Inoltre l'ho fatta sgrondare i primi giorni, direi erroneamente, su una griglia di acciaio che le ha lasciato quelle striature orizzontali. Ora l'ho spostato nel frigorifero della mia cucina dove c'è un cassettino, in teoria proprio per i formaggi, dove la T° è di 6° e l'ho appoggiato su teli di stoffa.
Le mie domande sono:
La melma è normale o è stata causata dall'errata stagionatura e dalla griglia di acciaio?
Il colore giallo di alcuni punti può essere dato dal fatto che, se vi ricordate, la cagliata aveva cotto non fino a 53° ma quasi a 70° cambiando probabilmente il tipo di formaggio?
Le spaccature le devo chiudere con il metodo del cucchiaio oppure, essendo un formaggio che comunque consumerò entro breve (pensavo di aprirlo l'8 di Dicembre), lasciarle come sono?

:roll: :?: :?: :roll:


Allegati:
Commento file: Zone gialle
IMG_4246.jpg
IMG_4246.jpg [ 44.07 KiB | Osservato 920 volte ]
Commento file: Spaccature
IMG_4248.jpg
IMG_4248.jpg [ 50.79 KiB | Osservato 920 volte ]

_________________
NULLA E' VIETATO A CHI PENSA IN GRANDE
04/12/2014, 9:54
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Ciao Chicca,

anche se mi trovo alle prime prese, oso rispondere ad alcune delle tue domande - ma solo perchè ho già provato a fare qualche cacioricotta con dei risultati discreti. E anche qualche errore simili ai tuoi :D

Allora, per quanto riguarda le chiazze gialle credo che potrebbero nascere dalle differenti temperature a cui è stata sottoposta la cagliata. Infatti, succede che in basso magari hai 70° (per un periodo prolungato), mentre in superficie solo 60° (per un periodo magari più corto), per non parlare dell'acqua che, come hai potuto costatare anche tu, è abbastanza indipendente dalle temperature della cagliata :| . Da quanto ho potuto vedere finora, la cagliata cambia colore a seconda della temperatura e dal tempo per il quale le è stato sottoposto e pertanto ti ritrovi delle chiazze nel formaggio. A me questo è successo la prima volta che ho fatto le mozze, ma lì il difetto non si vede perchè c`è la filatura di mezzo :mrgreen:

Per quanto riguarda la melmosità: Dalle esperienze che ho fatto finora è importantissimo tenere il cacioricotta per i primi giorni in un luogo ben areato. Non occorono temperature basse, ma deve esserci un movimento d'aria per fare asciugare bene la superficie. In uno scenario ideale anche aiutandoti con qualche canovaccio che metti sotto alle formine, cambiandolo almeno una volta al giorno. In ogni caso è consigliabile rivoltare un paio di volte al giorno (specialmente all'inizio della stagionatura). Dopo questo trattamento non sarà più melmoso, ma al massimo solo un poco appiccicaticcio.

Per quanto riguarda le crepe: Io le ignorerei. Se il formaggio è asciutto e libero da muffe, non andrei troppo per il sottile e grattuggerei pure le crepe :mrgreen:

Reparto verdure: Lì ci ho messo la mia ricotta stagionata e si trova proprio a suo agio 8-) . Però aggiungo che prima l'ho asgiugata nel forno ventilato a 50° per 10 ore.

Infine: le griglie di metallo. Non direi che portano ad una melmosità, questa l'attribuirei più che altro, come dicevo sopra, alla mancanza di correnti d'aria. Ma a me è successo un paio di volte che, dove il formaggio entra in contatto con il metallo, tendono a formarsi muffe ( da me sono blu/grigio/nere) come si può vedere sul mio "Formaggio ESL".

industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-con-latte-esl-t88062.html" target="_blank" target="_blank

Spero di non aver detto stupidaggini - ma se l'ho fatto stai tranquilla che spuntano i Forum Patrol per rimettere tutto in ordine :mrgreen:

Buona serata dalla Crautilandia

Dan


04/12/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
ooops - mi auto-correggo. Vedendo meglio le foto sullo schermo grande, le chiazze gialle mi ricordano l'effetto che sto osservando sul mio simil-Taleggio. Il tuo cacioricotta mi sa che sta maturando/seccando più velocemente sullo scalzo che non sui piatti. Mi pare di aver capito che sie una cosa abbastanza normale in frigoriferi ventilati. Secondo me dovresti poter grattarlo nei prossimi giorni ....


04/12/2014, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2014, 17:02
Messaggi: 35
Località: Imola
Formazione: infermiera pentita
Rispondi citando
Grazie per il tuo contributo. Anche io pensavo di ignorare le crepe anche perché, come ho detto, vorrei consumarlo nei prossimi giorni.
Riproverò al più presto a farne un altro variando il metodo di stagionatura come mi hai suggerito

_________________
NULLA E' VIETATO A CHI PENSA IN GRANDE


04/12/2014, 22:20
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ma bravo il crucco :D
Non ho sprecato tutto questo tempo per niente :D :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/12/2014, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2014, 17:02
Messaggi: 35
Località: Imola
Formazione: infermiera pentita
Rispondi citando
Buonasera a tutti!
oggi ho aperto il cacioricotta a pasta (troppo) cotta fatto una ventina di giorni fa. Mi hanno fatto da tester 10 persone tra cui una pugliese doc.
Al cacioricotta originale, a onor del vero, ci assomigliava poco.
Il sapore era buono, forse un po' troppo scialo per i miei gusti, ma piacevole e delicato, per niente amaro buccia compresa.
La prova gratugia è andata discretamente, si è grattugiato bene ma ogni tanto, per la troppa morbidezza, si staccava qualche pezzo più grande.
Comunque è finito nel giro di poco...


Allegati:
Commento file: Carotato al centro la sera prima per evitare di somministrare qualcosa di velenoso
IMG_4277.jpg
IMG_4277.jpg [ 54.91 KiB | Osservato 827 volte ]
IMG_4285.jpg
IMG_4285.jpg [ 47.71 KiB | Osservato 827 volte ]
IMG_4281.jpg
IMG_4281.jpg [ 79.96 KiB | Osservato 827 volte ]

_________________
NULLA E' VIETATO A CHI PENSA IN GRANDE
08/12/2014, 23:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Carotato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si dice tassellato :lol: :lol: :lol:
e poi si tassella sullo scalzo e non sul piatto.
Direi troppo umido, devi trovare il modo di asciugare di piu ed eventualmente allungare la stagionatura

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/12/2014, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy