Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 51  Prossimo
BRIE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
guarda lo spruzzino ormai lo tengo nel frigo per tenerlo al fresco

ho risolto bagnando le forme con le spore.
ci ho versato sopra 3/4ml del contenuto dello spruzzino e ho sparso con le mani su una faccia
il giorno dopo uguale sull'altra

rivoltandole tutti i giorni dopo 3/4 giorni stanno diventando pelose e quindi non le voglio più bagnare

allora mi sono ricordato di avere una educazione cattolica e ho svitato la testa dello spruzzino con annessa garza intrisa di spore e l'ho usata per un paio di "benedizioni" del tetto del frigo, stile acqua benedetta.
pare funzioni alla grande

domanda seria:
ma le mie spore nello spruzzino tenuto in frigo me le posso tenere li e usare per i prossimi brie (tipo tra qualche settimana) oppure le devo rifare ?
in fondo le ho prelevate da una fetta di brie che sarà stata per chissà quanto tempo in chissà quale camion frigorifero

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


04/04/2014, 9:15
Profilo

Iscritto il: 23/03/2014, 23:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno,
fino ad oggi sono stato un attento lettore di questo forum e grazie ai preziosi e competenti consigli letti ho
iniziato a cimentarmi nella produzione casalinga di alcuni formaggi.

All'inizio il Primo Sale (in tutte le sue varianti) poi delle caciottine e adesso sto aspettando per vedere come viene il Brie.

Dato che è la prima volta volta che ho a che fare con le "muffe" vi chiedo un parere su cosa sta succedendo sulla
buccia del mio "brie"


Allegati:
Brie.jpg
Brie.jpg [ 25.25 KiB | Osservato 1190 volte ]
Primosale.jpg
Primosale.jpg [ 22.15 KiB | Osservato 1190 volte ]
Caciotta.jpg
Caciotta.jpg [ 24.43 KiB | Osservato 1190 volte ]
04/04/2014, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
la crosta del tuo brie ha anche altre muffe oltre al candidum

ci descriveresti dettagliatamente la procedura che hai seguito per farlo, come hai messo le muffe e a che temperatura e umidità la stai stagionando ?

(non dire "ho fatto uguale a ...." perchè non è vero) :)

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


04/04/2014, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisolo ha scritto:

domanda seria:
ma le mie spore nello spruzzino tenuto in frigo me le posso tenere li e usare per i prossimi brie (tipo tra qualche settimana) oppure le devo rifare ?
in fondo le ho prelevate da una fetta di brie che sarà stata per chissà quanto tempo in chissà quale camion frigorifero

pisolo


Secondo me Davide, se le tieni al chiuso nello spruzzino ed in frigo fino a una settimana le puoi utilizzare. E' solo in mio pensiero perché quando ho rifatto il caprisi, se non ricordo male al 7/8 giorno ho rinebulizzato con le muffe che ho usato in fase di produzione. Tutto ok nessun problema, quindi per ne si.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/04/2014, 20:53
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Tieni in frigo, prima di utilizzarle apri lo spruzzino e annusi, se senti un forte odore di marcio, le getti e le rifai

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/04/2014, 21:41
Profilo

Iscritto il: 23/03/2014, 23:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
la crosta del tuo brie ha anche altre muffe oltre al candidum

ci descriveresti dettagliatamente la procedura che hai seguito per farlo, come hai messo le muffe e a che temperatura e umidità la stai stagionando ?

(non dire "ho fatto uguale a ...." perchè non è vero) :)

pisolo


Latte vaccino pastorizzato + 2% di yogurt 20 minuti
Scaldato a 36 gradi e aggiunto 1 gr di caglio in polvere 40 minuti
Primo taglio 10 minuti
Secondo taglio con frusta e scaldato a 45 gradi mescolando
Trasferito in fuscella è fatto tre rivoltamenti ogni mezz'ora
Stufato 12 ore a temperatura ambulante
Stagionato un mese in frigo e alla seconda settimana ho applicato le muffe sciogliendo la buccia del brie in acqua e spalmando con un pennello
Adesso è in cantina a 12 gradi e 60% di umidità da una settimana

A un certo punto le muffe bianche pare stessero prendendo il sopra vento ma poi una inversione di tendenza.

Che devo fare?


05/04/2014, 8:01
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Durante il periodo di tempo che il tuo formaggio è rimasto in balia delle muffe naturali del tuo ambiente, se ne è ricoperto e quando hai messo quelle bianche, le altre erano già presenti in modo massiccio e quindi alla fine il penicillium non ce l' ha fatta a contrastarle. Mettile prima, appena dopo al salatura, oppure nel latte durante la produzione.


08/04/2014, 8:30
Profilo

Iscritto il: 23/03/2014, 23:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Durante il periodo di tempo che il tuo formaggio è rimasto in balia delle muffe naturali del tuo ambiente, se ne è ricoperto e quando hai messo quelle bianche, le altre erano già presenti in modo massiccio e quindi alla fine il penicillium non ce l' ha fatta a contrastarle. Mettile prima, appena dopo al salatura, oppure nel latte durante la produzione.


E con questo adesso cosa mi consigli di fare? Si può mangiare/recuperare?

Grazie


08/04/2014, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Pisani977 ha scritto:
cesaribo ha scritto:
Durante il periodo di tempo che il tuo formaggio è rimasto in balia delle muffe naturali del tuo ambiente, se ne è ricoperto e quando hai messo quelle bianche, le altre erano già presenti in modo massiccio e quindi alla fine il penicillium non ce l' ha fatta a contrastarle. Mettile prima, appena dopo al salatura, oppure nel latte durante la produzione.


E con questo adesso cosa mi consigli di fare? Si può mangiare/recuperare?

Grazie



Mangiali quando ti pare; sarà un brie anomalo esteticamente ma, sicuramente buono.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/04/2014, 21:05
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Settimana scorsa ho fatto un procedimento "multidisciplinare" e insieme al Rotondoleggio ho provato a ricavare anche un Primosale e ... un Brie.


Finora tutto OK, ma rivoltandolo mi si rimane appiccicata la bella pelliccia alla stuoia (vedi foto .... si vede bene dove le strisce di muffa si distaccano dalla formina ). Cosa fate per evitare questo problema?

Inoltre, la formina va circa 150gr. Quanto tempo la lascereste stagionare?


Allegati:
Brileggio 5gg.JPG
Brileggio 5gg.JPG [ 107.72 KiB | Osservato 837 volte ]
Brileggio 9gg.JPG
Brileggio 9gg.JPG [ 108.17 KiB | Osservato 837 volte ]
23/11/2014, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 51  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy