Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:18




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Bettelmatt 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
pinomarcy ha scritto:
Potresti riadattare quella del Fontal....vediamo se arrivano altri suggerimenti o. :( ...bacchettate.

Ciao, Pino


Allora.... su internet ho trovato questa ricetta per la fontina, ma come modificarla per il Bettelmatt proprio non lo so :lol: :lol:
Ho aggiunto anche qualche commento..


-riscaldare il latte a 34 gradi (io devo pastorizzare perché non conosco i produttori)
-aggiungere fermenti (quali?quanti?)
-lasciare agire i fermenti per 30 minuti.
-sempre a 34 gradi aggiungere il caglio.. 0,5 ml per litro di latte
-dopo 30 minuti la cagliata e' pronta.
-con una frusta da pasticciere e con delicatezza fare un unico taglio a mais
-riscaldare dell acqua a 68 gradi
-appena finita la rottura della cagliata, aggiungere acqua con una ciotola a 68 gradi alla cagliata (lateralmente non direttamente) e mescolare bene
-contunuare ad aggiungere acqua e mescolre fino a raggiungere i 46 gradi.
-finita la cottura mescolare bene per altri 2/3 minuti e lasciare sotto siero per 25 minuti.
-trascorso questo tempo prelevare la cagliata mettere in fuscella.
-mettere sulla superficie un peso di 3,5chili e lasciare a temperatura ambiente (20 gradi) per 3 ore.
-in queste 3 ore fare un rivoltamento ogni 45 minuti
-dopo le tre ore, eliminare il peso e lasciare a temperatura ambiente per altre due ore, facendo un rivoltamento.
-cospargere la forma con 1% di sale fino e mettere in frigo a circa 10/12 gradi ed umidità 85%.
- ogni due giorni rivoltare e lavare la crosta con acqua e una manciata di granelli di sale. Riposta in frigo e ripetuto tutto questo per sei settimane.


........ :roll: :roll:

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


10/01/2017, 14:28
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ciao Try, che ne dici? Ho provato a rielaborare la ricetta della fontina/fontal tenendo conto del disciplinare del Bettelmatt.

Il Bettelmatt è un formaggio grasso a pasta semicotta, ottenuto dal latte vaccino intero CRUDO di una sola mungitura. La lavorazione del latte avviene subito dopo la mungitura, ad acidità naturale di fermentazione, senza pastorizzazione e uso di sieroinnesti.
Raccolta poi in teli viene posta in fascera, pressata per 12 ore, salata a secco o in salamoia per gg.15, la stagionatura minima è di gg. 60. Le forme sono cilindriche, peso 4/6 kg, scalzo di 6 cm diametro di 30 cm, pasta compatta e morbida, colore giallo oro o 7 paglierino, occhiatura ad occhio di pernice e crosta liscia, viene prodotto tra la fine di giugno ed i primi di settembre

RICETTA
- riscaldare il latte a 34 gradi (accertati che il latte sia OK e non pastorizzare)
- NIENTE FERMENTI, non sono previsti

(Se proprio devi, ma ti allontanerai sempre più dal Bettelmatt originale, pastorizza a 68°C e dopo 1 minuto raffredda a 35°C, aggiungi yogurt al 3% e lascia agire per 20 minuti.)

-Assicurati che la temperatura sia a 34°, se no, riscaldi fino a raggiungerla.

-sempre a 34 gradi aggiungi il caglio liquido di vitello titolo 1:10.000 nella dose di 0,6 ml per ogni litro.

-dopo 40 minuti la cagliata e' pronta.

-con una frusta da pasticciere e con delicatezza fare un unico taglio a grani grossi come bacche di ribes in 5/6 minuti.

-riscaldare dell’ acqua a 68 gradi

-appena finita la rottura della cagliata, aggiungere acqua con una ciotola a 68 gradi alla cagliata (lateralmente non direttamente) tenendo la cagliata in agitazione con la frusta, fino a raggiungere la temperatura di 46°C

-finita la cottura mescolare bene per altri 2/3 minuti e lasciare sotto siero per 25 minuti.

-trascorso questo tempo prelevare la cagliata mettere in fuscella (SE HAI TELO E FASCERA è MEGLIO).

-mettere sulla superficie un peso di 3,5 chili e lasciare a temperatura ambiente (20 gradi) per 3 ore (il disciplinare parla di 12 ore ma credo sia in relazione anche alla dimensione della forma, boh...)
-in queste 3 ore fare un rivoltamento ogni 45 minuti
-dopo le tre ore, eliminare il peso e lasciare a temperatura ambiente per altre due ore, facendo un rivoltamento.

-cospargere la forma con 1% di sale fino e mettere in frigo a circa 10/12 gradi ed umidità 85%.

Dalla seconda settimana, spugnare ogni 2 giorni strofinando il formaggio con un panno imbevuto di una soluzione salina al 10%.

- 60 giorni per le forme superiori ai 2 kg e se si è utilizzato del caglio in pasta.
- 40 giorni per le forme più piccole a caglio liquido.



Ciao, Pino


16/01/2017, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao :D oggi ho provato questa ricetta!Con 12 lt di latte è venuta una forma da 1,9 kg. Eccola qui :)

Ora mi tocca aspettare... :D

Grazie e a presto per gli aggiornamenti!


Allegati:
fontina.JPG
fontina.JPG [ 40.19 KiB | Osservato 1560 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
22/01/2017, 18:52
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Quale ricetta?


22/01/2017, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
pinomarcy ha scritto:
Quale ricetta?


quella che hai postato tu :D
però ho pastorizzato...... :D :D

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


22/01/2017, 19:57
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ok, facci sapere.

P.S. Cos'è successo alla forma? ....hai avuto problemi con i rivoltamenti?


23/01/2017, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
pinomarcy ha scritto:
Ok, facci sapere.

P.S. Cos'è successo alla forma? ....hai avuto problemi con i rivoltamenti?


:D :D no l´ho trovata cosi dopo che ho tolto il "peso".. non avevo niente di adatto, ho dovuto usare un pentolino :lol: :lol:

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


23/01/2017, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Lei pian pianino sta stagionando :)


Allegati:
Unbenannt.PNG
Unbenannt.PNG [ 382.29 KiB | Osservato 1359 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
08/02/2017, 15:05
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ha un bell'aspetto! Stai stagionando in frigo?


08/02/2017, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
pinomarcy ha scritto:
Ha un bell'aspetto! Stai stagionando in frigo?


Si si, ma ora che il mio armadietto per stagionare é pronto, questo weekend lo porto nel sottotetto ;)

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


09/02/2017, 10:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy