Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Aprire un minicaseificio 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
federicog90 ha scritto:
Cosa ci consigliate?


Andate avanti a vendere il latte al caseificio.
Nei prossimi giorni questo argomento sarà incorporato in uno già esistente

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/08/2014, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
da quello che scrivete si capisce che non avete nessuna esperienza di caseificazione.

il consiglio che vi posso dare è di iniziare a fare del formaggio per voi, usando una piccola quantità del vostro latte.
40 mucche da latte sono almeno 500 litri di latte al giorno.
dedicatene venti litri al giorno a provare a fare e stagionare formaggi, partendo dai più semplici

quando saprete cosa vuole dire fare formaggio se ne riparla e magari si affrontano le altre variabili :)

pisolo

p.s. per caseificare con 20lt di latte basta una pentola, del caglio, un termometro e qualche fuscella

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


12/08/2014, 10:50
Profilo

Iscritto il: 01/09/2014, 11:48
Messaggi: 4
Località: Caserta ( per lavoro altrove)
Rispondi citando
Mi accodo a questo argomento per fare una domanda inerente la commercializzazione di formaggio.
Io sono nato e cresciuto in Terra di Lavoro, poi per motivi di lavoro mi son dovuto trasferire nel Lazio.
Ho un mio conoscente nel casertano che produce formaggio di pecora, capra e bufala, mi ha chiesto se in qualche modo potrei commercializzare i suoi prodotti nel Lazio. L'idea non sarebbe male organizzando un porta a porta nei principali comuni (ad alta intensità) del lazio.
Tralasciando le questioni legate alla parte burocratica e logistica ( p.iva, contributi, veicolo refrigerato ecc ecc), volevo sapere da voi esperti se i prezzi che vi elenco di seguito sono buoni oppure potrei trovare di meglio:

Formaggio di pecora in forme da 800 grammi euro 8,00 al kilo
Formaggio di capra e bufala sempre in forme da 800 grammi euro 11 al kilo
Cosa ne pensate????

PS: per rimanere in tema di minicaseificio, se vi fate una passeggiata nei territori di Grazzanise, Cancello ed Arnone, Santa Maria la Fossa e Capua, troverete molte aziende in chiusura che vendono attrezzature a ottime prezzi.


01/09/2014, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
per la piazza di bologna i prezzi sono ottimi

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


08/09/2014, 22:23
Profilo

Iscritto il: 19/03/2014, 22:08
Messaggi: 8
Rispondi citando
buongiorno
da poco ho cominciato allevare qualche mucca e capre .
x poter fare e poi vendere i formaggi quali sono indicativamente i primi passi da fare e dove rivolgersi ????

x quanto riguarda le norme igenico sanitarie del caseificio sono informato ,ho avuto dei panifici e +/- sono uguali.

x quanto riguarda la vendita e la commercializzazzione come fare ????

vorrei sapere se si può evitare di aprire p,iva e attività commerciale.

io x adesso sono un privato , allevo e produco x la mia famiglia , quello che vorrei fare è un piccolo spaccio in cascina e magari qualche fiera o mercato .


grazie
roberto


12/11/2014, 18:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Per non sbagliare rivolgiti alla tua ASL che ti saprà dare tutte le indicazioni relative alle tue domande. Non è possibile dare delle risposte che valgano da Bolzano a Trapani. Ci sono regolamenti locali.


22/11/2014, 8:08
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Buonasera a tutti!
Scartabellando tra i vari attestati dei corsi di formazione che ho fatto negli anni, mi sono capitati tra le mani i due in allegato (ps: il fatto che abbia una qualifica professionale in tecnico della trasformazione lattiero casearia, non vuol dire che sono un mago nei formaggi anzi:-D.. quel corso risale a quasi 10 anni fa, e solo da febbraio di quest'anno ho ripreso in mano qualcosa, e anche grazie al forum, ho iniziato a produrre in casa qualche formaggio. )
volevo sapere se con i due attestati ( ovviamente il libretto di manipolazione delle sostanze alimentari è da rinnovare in quando decennale) potrei avere agevolazioni nelle eventuali "semplici vendite a gas o piccoli mercatini?" Oppure per fare ciò bisogna per forza passare dall'asl e smenare euri?
Non è detto che vendo domani, nenache fra un anno, o forse mai, ma era per informarmi se mi posso giocare in qualche modo quei due attestati del settore.
Grazie
miche


Allegati:
20150708_001907.jpg
20150708_001907.jpg [ 143.66 KiB | Osservato 1178 volte ]
20150708_001847.jpg
20150708_001847.jpg [ 122.14 KiB | Osservato 1178 volte ]
08/07/2015, 0:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Devi sentire sempre l'asl. A loro che tu abbia 100 lauree in ambito lattiero caseario, frega poco, loro guardano che tu lo faccia rispettando le norme igieniche, però diciamo che a livello personale e per chi andrai a venderli poi, contano molto! E' un bel biglietto da visita :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/07/2015, 8:43
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Certo, immaginavo si dovesse passare dall'asl..
Per curiosità potrei passare ad informarmi, tanto non costa nulla avere delle info, anche per curiosità.


14/07/2015, 9:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ma siii non ti costa niente (forse un po di coda..) ed hai la possibilità di imparare qualcosa :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/07/2015, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy