Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:21




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento e caseificio Bovini + Ovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
Ciao a tutti,

mi chiamo Gilberto, sono di Milano, ho 33 anni, sono di Milano e sono laureato in Agraria.
Insieme ad un amico ho l’idea di aprire un’azienda agricola in cui vorremmo fare allevamento di vacche da latte (una cinquantina) e capre (circa 200) congiuntamente ad un caseificio con percorsi didattici.
L’idea è quella di introdurre razze bovine tradizionali e produrre formaggi tipici lombardi (ad esempio stracchino, quartirolo, crescenza) ricotta, burro e yogurt.
Vorrei quindi ragionare sui fabbisogni ed i costi e produzioni.

Partiamo dalla parte allevamento:
_ secondo voi qual è una produzione die\capo credibile per un allevamento gestito mediamente bene? Per quanti giorni anno?
_ quali sono i costi di mantenimento della mandria (intesi come razione, lettiera, farmaci, ecc…)?
_ riuscite a fare una stima di quanto ammonta il costo dei professionisti (per esempio mangimista) escludendo il veterinario (che ho in casa)?
_ quali altri costi di gestione devo considerare (tipo acqua, energia elettrica, manutenzioni, ecc…)?
_ quanto terreno ho bisogno per produrre insilato a sufficienza e gestire correttamente i reflui?
_ quanto costa un ettaro di terreno in fatto di gestione (acqua, trattamenti, eccc…).

Passiamo alla parte di trasformazione del latte:
_ avete un’idea indicativa di qual è la resa casearia di formaggi molli come quelli che vi ho citato? E per quanto riguarda gli altri prodotti (ricotta, burro, yogurt?)
_ a che prezzo si riesce a piazzarli?

In ultimo parliamo dell’aspetto fiscale:
_ qual è la tassazione a cui è soggetta la mia ipotetica azienda?