Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:21




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento e caseificio Bovini + Ovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
Ciao a tutti,

mi chiamo Gilberto, sono di Milano, ho 33 anni, sono di Milano e sono laureato in Agraria.
Insieme ad un amico ho l’idea di aprire un’azienda agricola in cui vorremmo fare allevamento di vacche da latte (una cinquantina) e capre (circa 200) congiuntamente ad un caseificio con percorsi didattici.
L’idea è quella di introdurre razze bovine tradizionali e produrre formaggi tipici lombardi (ad esempio stracchino, quartirolo, crescenza) ricotta, burro e yogurt.
Vorrei quindi ragionare sui fabbisogni ed i costi e produzioni.

Partiamo dalla parte allevamento:
_ secondo voi qual è una produzione die\capo credibile per un allevamento gestito mediamente bene? Per quanti giorni anno?
_ quali sono i costi di mantenimento della mandria (intesi come razione, lettiera, farmaci, ecc…)?
_ riuscite a fare una stima di quanto ammonta il costo dei professionisti (per esempio mangimista) escludendo il veterinario (che ho in casa)?
_ quali altri costi di gestione devo considerare (tipo acqua, energia elettrica, manutenzioni, ecc…)?
_ quanto terreno ho bisogno per produrre insilato a sufficienza e gestire correttamente i reflui?
_ quanto costa un ettaro di terreno in fatto di gestione (acqua, trattamenti, eccc…).

Passiamo alla parte di trasformazione del latte:
_ avete un’idea indicativa di qual è la resa casearia di formaggi molli come quelli che vi ho citato? E per quanto riguarda gli altri prodotti (ricotta, burro, yogurt?)
_ a che prezzo si riesce a piazzarli?

In ultimo parliamo dell’aspetto fiscale:
_ qual è la tassazione a cui è soggetta la mia ipotetica azienda?

Scusate la lungaggine e le molte domande: credo si capisca che non siamo espertissimi ma vi chiedo di rispondermi in modo dettagliato. Stiamo facendo delle valutazioni e vorremmo capire a cosa andiamo incontro.
Chiaramente qualsiasi commento e buon suggerimento è ben accolto ma vi chiedo di rispondermi dettagliatamente.

Grazie

Gilberto.


23/10/2015, 8:52
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao Gilberto.
Premetto Che io non so un bazzo per via di quello Che chiedi..
Però qualche consiglio posso dartelo!

Per le domande sul l'allenamento vai da un allevatore che ha una struttura già esistente simile a quella che vuoi fare tu..
Chi meglio di lui può risponderti?
Formaggi..
Parli di rese, prezzi vendita e tante belle cose..
Ma prima di tutto..
Sei capace di fare formaggi?
Perché se no hai mai messo le mani nel latte penso sia difficile parlare di queste cose..
A meno che non vai ad assumere un casaro che allora è tutto diverso..
Tassazione..
Fai un salto dai Coldiretti e prend Un appuntamento!
Sapranno risponderti a moltissime domande masticando ogni giorno queste cose..

P.S.
Non voglio scoraggiarti anzi! Spero che riesci in ciò che vuoi fare perché sarebbe una bellissima cosa secondo me..
Però per iniziare una cosa in cui si va a investire, penso che bisogna essere quanto meno preparati tecnicamente quindi un po' di esperienza serva..
Se l'impegno sarà sufficiente sono sicuro riuscirai nel tuo intento comunque!

P.P.S
Gli ovini sono pecore.. Le capre sono dei caprini!!
Ma questi sono solo dettagli non certo cose importanti!

In bocca al lupo per tutto e se hai la possibilità comincia a fa re esperienza che ti sarà utilissima leggi per esempio qualche ricetta tipo il primo sale e comincia a fare dei formaggi così vedi che vuol dire lavorare i prodotti che andrai a creare con la tua futura azienda!

Ciao e super in bocca al lupo..

SG


23/10/2015, 13:47
Profilo

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
Grazie per la risposta!

Da laureato in agraria mi fustigo per il vergonognoso errore nel titolo del thread...

Detto questo, non faccio formaggio ma lavoro nell'ambito e qualcosa conosco...ma soprattutto ho diversi contatti che potrebbero darmi una mano a livello tecnico sia per quanto riguarda l'ambito allevamento, sia per quanto riguarda l'ambito caseificio...insomma non sono uno sprovveduto che si inventa di fare formaggio.

Stiamo quindi valutando bene questa possibilità sia tecnicamente sia con uno studio di fattibilità economica prima di lanciarci in un'impresa del tipo (io tengo famiglia :mrgreen: ).

Ci stiamo muovendo anche attraverso le istituzioni, però ho deciso di usare questo forum per chidere, proprio come dici tu, a chi già ci lavora...questa non è una delle funzioni di un forum?

Grazie ancora,

Gilberto


23/10/2015, 14:36
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Eheheh sicuro che il forum serve a questo!
Spero che trovi le risposte che cerchi! Ciao gilberto,
SG


23/10/2015, 18:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
All'interno del forum c'è qualcuno che ha piccoli caseifici, però quello che ti serve è un business plan, sinceramente è un lavoraccio, l'avevo fatto qualche anno fà per un progetto estero e ci avevo impiegato quasi 3 mesi per raccogliere tutti i dati.
Anche perché devi calcolare, oltre alle rese dei formaggi, i costi delle macchine e della messa in opera del caseificio ( per gli allevamenti ti consiglio di vedere nella sezione del forum che ne parla). Diciamo che partire da zero con un progetto del genere devi avere un bel gruzzolo e sperare che tutto vada bene fin dall'inizio.
Buona fortuna. Se fossi stato in zona e ne avessi avuto il tempo ti avrei aiutato volentieri, ma purtroppo sono lontanuccio e impegnato in un progetto simile :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/10/2015, 6:10
Profilo

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
Ok, vediamo se funziona. Ho posto un quesito specifico nel forum riguardante l'allevamento bovino ed uno per quello caprino; qui ci dedichiamo al caseificio.

Diciamo che potenzialmente avrei disposizione 526.000 lt di latte tra vaccino e caprino.
Ora, diciamo che circa il 10% lo dedicherei a yogurt: con una resa media del 90%, potrei ottenere 47 ton di yogurt.
Scremerei quindi circa 14 ton di panna al 42% per ottenere 6000 kg di burro.
Con il resto (466.000 lt di latte) produrrei circa 65 ton di formaggi, tra stracchino e crescenza (resa 14%).
A questo punto mi rimarrebbero 401.000 lt di siero con cui produrre 12 ton di ricotta.

Proviamo a mettere dei prezzi:
_ yogurt 4 €/kg = 189.000 €
_ burro 3,5 €/kg = 24.000 €
_ formaggi 11,5 €/kg = 751.000 €
_ ricotta 10 €/kg = 120.000 €.

Totale = 1.000.000 €

Mi sembra un pò altino...


26/10/2015, 13:41
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se scremi il latte dimenticati stracchino e crescenza :Ricotta se riesci a superare i 4€ kg hai fatto un affarone e per i formaggi freschi, vendita all'ingrosso, 5-6€/kg (poi naturalmente tu sei molto bravo a vendere ed allora riesci ad arrivare anche a 8-9 €/kg).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/10/2015, 14:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
se sei in zona milano...fai un allevamento piu piccolo...bio...posto figo e punta sulla vendita diretta a prezzi alti...fattoria didattica ec ecc...ti conviene


26/10/2015, 20:08
Profilo

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
Ho riparametrato i calcoli con quanto ci siamo detti e mi viene un fatturato ipotetico di circa 730.000 €.
Ipotizzando di acquistare il latte che mi serve (circa 250.000 €) e stimando circa un 40% del fatturato l'incidenza delle tasse(esclusa iva, chiaramente), ovvero 190.000, mi rimarrebbero circa 190.000 €. Bastano a coprire tutte le spese di gestione e far mangiare 2 famiglie?


28/10/2015, 18:43
Profilo

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
L'idea di base è proprio quella che hai scritto tu Barbagia.


28/10/2015, 18:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy