Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
travaso + chiarifica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
BluSnake ha scritto:
Fai la chiarifica almeno 48 ore prima del travaso. Così effettui due operazioni con un travaso in meno.

OK Marco, era proprio quello che (se non ci sono controindicazioni)) volevo fare. Credi che aggiungere l'albume un 5 giorni prima del primo travaso potrebbe essere l'ideale? 48 ore non sono un pò pochini?

So poi che è "fuori tempo" fare una domanda del genere (ma se non la faccio ora, poi me la dimentico),
volrrei chiederti: io faccio una “svinatura dolce” cioè dopo 3 – 4 giorni di fermentazione nel tino, quindi con zuccheri residui.
Controllo gli zuccheri Babo e quando sono a zero, travaso/chiarifico dopo 10/15 giorni.
Domanda: dopo aver fatto questo primo travaso, poi nelle damigiane e nella botte posso mettere i tappi normali? O si formerebbe ancora della pressione all'interno e dunque meglio non tappare ma lasciare almeno un minuscolo foro di "sfiato"?
Ciao


14/12/2012, 10:44
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
io di solito la chiarifica la faccio al primo travaso in modo che quando depongo il vino in damigiana,il chiarificante si mescola bene con il vino...questo di mettere la chiarifica 48ore prima del travaso mi è nuova,poi 48h secondo me saranno un po poche...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


14/12/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
A sto punto non è più conveniente farla al secondo travaso? Al primo travaso lasci depositare per gravità la feccia più grossolana poi si chiarifica due o tre giorni prima del secondo travaso


14/12/2012, 16:08
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
certo che con queste basse temperature che stiamo avendo,non ce neanche bisogno di chiarificare... :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


14/12/2012, 16:24
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
siff ha scritto:
la chiarifica per i rossi va fatta al primo travaso, vedi che i zuccheri si siano terminati e puoi travasare

JeanGabin ha scritto:
di solito la chiarifica si può fare anche prima di travasare, per fare scendere le impurità....

Leggendo in lungo e in largo mi sembra di aver capito che alla fine della fermentazione alcolica (vedi che gli zuccheri siano terminati) può partire la fermentazione malolattica, quindi, come si fa a fare la chiarifica in questo momento se parte la malolattica?

BluSnake ha scritto:
Fai la chiarifica almeno 48 ore prima del travaso. Così effettui due operazioni con un travaso in meno.

Effettuare due operazioni con un travaso in meno (quindi meno ossigeno e meno rischio di ossidazione) sarebbe l’ideale ma .......... come la mettiamo se dovesse partire la malolattica?
Il primo travaso si fa a 15 giorni dopo la fine dell’alcolica, se dovessimo fare la chiarifica 48 ore prima del travaso vorrebbe dire farla dopo 12 giorni l’alcolica.............se però fosse già partita la malolattica?
Inoltre, se si mette l’albumina non bisogna lasciarla agire per almeno 5 giorni? 48 ore non sono troppo poche?


21/09/2013, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Dario6 ha scritto:
siff ha scritto:
la chiarifica per i rossi va fatta al primo travaso, vedi che i zuccheri si siano terminati e puoi travasare

JeanGabin ha scritto:
di solito la chiarifica si può fare anche prima di travasare, per fare scendere le impurità....

Leggendo in lungo e in largo mi sembra di aver capito che alla fine della fermentazione alcolica (vedi che gli zuccheri siano terminati) può partire la fermentazione malolattica, quindi, come si fa a fare la chiarifica in questo momento se parte la malolattica?

BluSnake ha scritto:
Fai la chiarifica almeno 48 ore prima del travaso. Così effettui due operazioni con un travaso in meno.

Effettuare due operazioni con un travaso in meno (quindi meno ossigeno e meno rischio di ossidazione) sarebbe l’ideale ma .......... come la mettiamo se dovesse partire la malolattica?
Il primo travaso si fa a 15 giorni dopo la fine dell’alcolica, se dovessimo fare la chiarifica 48 ore prima del travaso vorrebbe dire farla dopo 12 giorni l’alcolica.............se però fosse già partita la malolattica?
Inoltre, se si mette l’albumina non bisogna lasciarla agire per almeno 5 giorni? 48 ore non sono troppo poche?

Non capisco perchè vi preoccupa tanto questa malolattica, la malolattica può partire in qualsiasi momento dell'anno a patto che abbia la giusta temperatura perchè se avete temperature al disotto dei 16 non ci pensare e comunque quando avviene neppure te ne accorgi.

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


21/09/2013, 11:28
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
resuscitatradizioni ha scritto:
Non capisco perchè vi preoccupa tanto questa malolattica, la malolattica può partire in qualsiasi momento dell'anno a patto che abbia la giusta temperatura

Beh, da quello che ho capito io, nel caso specifico della chiarifica la malolattica dovrebbe preoccupare perchè se tu fai la chiarifica al primo travaso e quindi dopo la fine della fermentazione alcolica c'è il rischio che ti parta la malolattica e se questa parte il vino "friggerà" (come quando vediamo tutte quelle bollicine molto piccole salire in superficie e si sente il classico rumore di frizzantino) e se noi andiamo a mettere l'albumina in questo momento questa allora non riuscirà a depositarsi sul fondo (perchè le bollicine non lo permetteranno) e dunque la chiarifica non avrà affetto con in più il problema che anche dopo avere travasato ti ritroverai con albume che rimarrà nel vino (in quanto non si è decantato sul fondo) e il vino potrà prendere odore d'uovo.
Per questi motivi secondo me la malolattica nel caso in questione dovrebbe preoccupare e anche molto.


22/09/2013, 14:12
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
si,ma mentre fai la chiarifica,guarda prima la temperatura!!se è superiore i 20gradi,aspetta che faccia la malolattica perchè con questa temperatura farà per forza...se è bassa come temperatura fai la chiarifica....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


22/09/2013, 15:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il rischio lo prenderai sempre se fai il primo travaso dopo 15 giorni, secondo me è un errore, il primo
travaso va fatto più tardi, almeno 4 settimane.
Ma il vino lo filtri quando svini o no?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/09/2013, 21:20
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 17:29
Messaggi: 114
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ciao Jean,
a quale rischio ti riferisci?
inoltre, io intendo fare il travaso 15 giorni dopo la fine della fermentazione alcolica cioè quando gli zuccheri saranno a zero, aspettare un mese a fare il primo travaso dopo zero di zuccheri ho letto e mi han detto che è troppo !!!
Il vino non lo filtro quando svino.


22/09/2013, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy