Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:47




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Terreno esposto a nord 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2017, 18:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti. Solo un totale neofita della viticoltura. Io e mio fratello stavamo valutando se piantare della vigna in un piccolo terreno di famiglia nell'appennino emiliano. Lo scopo sarebbe solo per passione/divertimento (1000mq max), ma il terreno è leggermente in pendenza ed esposto prevalentemente verso nord/est. Ha senso farlo in queste condizioni? Se si, quale varietà è consigliabile?

Grazie mille


25/02/2017, 18:44
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
il terreno esposto a nord non è il massimo per la viticoltura,ma comunque non puoi rinunciare ad un impianto familiare,puoi ottenere dei buoni risultati su cultivar precoce o prevalentemente a bacca bianca...per i rossi devi orientarti su merlot ciliegiolo ecc io per esempio ho terreni esposti a nord-est e non ho problemi di maturazione perché sono sui 600m slm e coltivo Montepulciano cabernet e merlot sui bianchi malvasia fiano e moscato bianco e ad essere sincero mi maturano perfettamente anche nel 2016 che come annata è stata fredda...poi da te non so la zona,se vicino a te ci sono altri vigneti ecc

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


25/02/2017, 18:56
Profilo

Iscritto il: 25/02/2017, 18:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Innanzitutto grazie della risposta. Anche noi saremmo a circa 650m di altitudine. Se avessimo il lusso di poter scegliere preferiremmo uva rossa, ma se la bianca ha migliori probabilità di riuscita ci orienteremo su quella. L'area non è una zona vinicola di pregio, e ci sono solo altre piccole vigne di privati. Che io sappia l'azienda vinicola più vicina è a circa 5km.


25/02/2017, 22:26
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Io non conosco la tua zona,ma se vuoi mettere uva a bacca rossa secondo me potresti metterla!come ti ho detto a me il Montepulciano che è un vitigno a maturazione medio tardivo,riesce a maturare!fatti un giro in zona e chiedi che cultuvar tengono

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


26/02/2017, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy