Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:22




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Tempi di fermentazione ......... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
Premetto che non sono un enologo,ma faccio vino primitivo da quando sono bambino.
In questa annata anomala niente è normale.tra gelate e siccità brutale non mi aspetterei fermentazioni e vinificazioni nella norma.
la fermentazione delle mienuve è stata molto pigra.ho torchiato dopo 14 gg.non uso solfiti perché sono allergico.ma molti contadini mi stanno dicendo che in annate come questa il bisolfito non va messo proprio.forse x non inibire i lieviti.


18/09/2017, 14:10
Profilo

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
Poi se il tuo segna meno di uno come zucchero,cos'altro deve fermentare?puoi torchiarlo.non è detto che debba arrivare a zero.potrebbe fermentare anche successivamente con la malolattica e stabilizzarsi.


18/09/2017, 14:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
frack71 ha scritto:
Giorno,
mi introduco in questa interessante discussione, in quanto anche io ho alcuni indovinelli da risolvere....
quest'anno a differenza di altri dove solitamente torchiavo dopo 7gg dalla pigiatura, ho voluto seguire le indicazioni di tanti che scrivono su questo forum e quindi arrivare a "0".
oggi 8" giorno da pigiatura siamo arrivati da 21° a 12° quindi in media 1° al gg.
e' normale ?
ci vorranno altri 10gg ???
e le temperature sono anche altine....

grazie
saluti


Potrebbe essere la lettura che è errata per la presenza di alcool, come procede la fermentazione, se come dici è ancora tumultuosa...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/09/2017, 17:50
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Il dolce non lo sento minimamente. Anzi, il mostimetro è sotto zero.
L'unico difetto è probabilmente il gusto eccessivamente aspro.
Malolattica sicuramente da fare, forse sta iniziando. Temperatura di 22 23 gradi.
In ogni caso, ho vinificato mettendo nel tino una manciata di raspi. Davvero poca roba perchè è un vitino debole di struttura. L'aspro penso derivi da li, oppure da una eccessiva torchiatura? Anche se devo esser sincero, non o esagerato. Speriamo possa rimediare... :(


18/09/2017, 21:44
Profilo

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
L'astringenza può derivare dal fatto che hai fatto scendere a zero il livello degli zuccheri. .se non meno...cmq con il tempo e diversi travasi, un po la perderà quella sensazione di ruvido.deve prendere aria.


18/09/2017, 22:34
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Si...Fortunatamente è ripartita... Ma sicuramente potrebbe derivare dall'acidita' oppure proprio dai tannini acerbi...


18/09/2017, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy