Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 18:51




Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
SVINATURA, OLIO ENOLOGICO, PRIMO TRAVASO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2014, 21:25
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grande Marco☺☺☺


02/11/2016, 20:31
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Salve a tutti,
dopo la giusta attesa, il tutto si porta a compimento con la fase finale dell'imbottigliamento (intanicamento) del vino. Prima di richiedere consigli e aiuti volevo ringraziare di cuore tutte quelle persone che con esperienza e capacità tecniche mi hanno aiutato lungo questo percorso e che mi hanno dato sempre consigli efficaci, grazie ancora. Il vino rosso, benche vinificato integralmente ( con i raspi ) grazie alla certosina pulizia, alle follature continue, ai filtraggi a cartoni 4 e 16 e alle dosi corrette dei solfiti è venuto benissimo per le sue capacità, addirittura meglio di altri conoscenti che vinificano ormai da anni senza raspi e che mi hanno fatto dei complimenti che riporto integralmente qui sul forum perchè il merito non è il mio ma il vostro.

Chiusa questa parentesi per me d'obbligo, pongo i miei questiti per la parte finale dell'esperienza.
Ho sentito spesso in giro, che il momento migliore per svinare sia quello in assenza di vento e con la luna calante. Facendo qualche ricerca su internet, mi sono invece imbattuto in concetti totalemte deifferenti, ovvero di imbottigliare nei periodi di luna crescente... addirittura già tabellati per il 2017. Per esempio, quello giusto per me sarebbe dal 26 Febbraio al 12 Marzo. Volevo sapere secondo voi quale fosse la cosa corretta e se durante l'imbottigliamento finale devo riaggiungere metabisolfito e in che quantità. Saluti, Maurizio


27/02/2017, 15:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, se sei all'imbottigliamento e pensi di consumare il vino entro due/tre anni, non aggiungerie solfiti.
Per la luna è un pò controversa la questione, se vuoi seguila., altrimenti no.
Per quanto mi riguarda credo che con aggiunta di solfiti la luna non ha più alcun influenza.

;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/02/2017, 21:52
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Buongiorno, grazie per la risposta celere.
Anche io ho pensato che a questo punto della vinificazione, il discorso della luna avrebbe lasciato il tempo che trova. Avrei potuto capire nella fase di fermentazione quando il mosto è "vivo" per intenderci... ma ora non so' a cosa possa servire "veramente".
Comunque, per accontentare il papà di un mio amico che dice di imbottigliare con la luna calante, credo di fare così almeno siamo tutti contenti... metà Marzo e non aggiungerò ulteriori solfiti, il vino sarà consumato entro marzo dell'anno prox ( se ci arriva )

Buona giornata, Maurizio.


01/03/2017, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy