Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
spumantizzazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2013, 13:30
Messaggi: 12
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ciao,
la damigiana la uso solo per "trattare" 10 litri alla volta. Poi travaso tutto nelle champagnotte, tappo ....e aspetto.
Ad ogni modo grazie per la dritta!


16/12/2013, 10:31
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti sono Fabrizio una sessantina di giorni fa ho comprato 10lt di moscato,10 di nuragus e 10 di rosato in una cantina sociale (vino fermo aveva una gradazione di 12°) mi sono comprato bottiglie di spumante,tappi e rettine sperando di cimentarmi a fare uno spumantino o male che vada un vino frizzantino,ho preparato per ogni bottiglia 12 gr di zucchero di canna mischiato con 5gr del comune lievito di birra,ho sciolto bene piano piano con un po' di vino e rovesciato all'interno di ciascuna bottiglia,visto e considerato che 4,20 gr / lt fanno 1 atm,io con 12 gr per bottiglia (da 750ml) pensavo che uscisse discreto...ieri ho aperto una bottiglia per tipo...nienteeeeeeeee neanche una bollicina :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: in vino e' stato stoccato nella mia cantina a 10/12 gradi,potete gentilmente secondo voi dirmi dove ho sbagliato? :( :( :(


17/12/2013, 15:22
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Secondo me hai sbagliato nel non riattivare il lievito con uno starter come spiegato sopra usando anche i nutrienti piu' complessi del solo zucchero di canna. Il lievito reidratato e' a malapena vivo: lo ficchi in una sbroda con nutrienti molto diluiti e 12% di alcool ... Inoltre il comune lievito di birra, come ripetitamente detto (CERCA) non va bene per fare il vino anche, e non solo, perche' ha una tolleranza all' alcool molto piu' bassa dei lieviti enologici.
Non si puo' pretendere troppo.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


17/12/2013, 18:32
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
ho letto le conversazioni precedenti...ma non ho capito tanto bene :? :? scusami io non produco neanche vino...ma volevo solo cimentarmi e appassionarmi nella produzione di spumante "molto casaereccio" in diversi siti tutti parlavano di lievito di birra e zucchero stop,alcuni lo consigliavano ad altri lieviti proprio per non aggiungere acqua e non avendo bisogno di riscaldarlo a 36 gradi per la sua attivazione come per i lieviti in polvere...pensavo che uscisse qualcosa :( quindi butto tutto?


17/12/2013, 20:37
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
sorbada81 ha scritto:
... in diversi siti tutti parlavano di lievito di birra e zucchero stop,alcuni lo consigliavano ad altri lieviti proprio per non aggiungere acqua e non avendo bisogno di riscaldarlo a 36 gradi per la sua attivazione come per i lieviti in polvere...

Di questi tempi chiunque abbia una tastiera diventa un esperto: molti confondono la sapienza con la democrazia.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


17/12/2013, 22:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
sorbada81 ha scritto:
ho letto le conversazioni precedenti...ma non ho capito tanto bene :? :? scusami io non produco neanche vino...ma volevo solo cimentarmi e appassionarmi nella produzione di spumante "molto casaereccio" in diversi siti tutti parlavano di lievito di birra e zucchero stop,alcuni lo consigliavano ad altri lieviti proprio per non aggiungere acqua e non avendo bisogno di riscaldarlo a 36 gradi per la sua attivazione come per i lieviti in polvere...pensavo che uscisse qualcosa :( quindi butto tutto?


Si, fai ALT+CTRL+C:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/12/2013, 22:57
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
ok buttero' tt,aime' soldi sprecati :((( mi sono affidato dei consigli di qualche ciarlatano quindi per favore potreste spiegarmi come si potrebbe fare partendo da un vino ferrmo con gradazione 12? vorrei riprovare con il vostro aiuto...vi sarei grato :)


18/12/2013, 2:10
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Lo zucchero va bene ma devi usare lieviti saccaromyces bayanus che sono più tolleranti all'alcool, da attivare come ha spiegato prima maddmax


18/12/2013, 10:34
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
ciao :) sono profano nel mondo enologico perdonatemi ma non ho capito tanto bene la spiegazione di maddmax :? per o passi da fare...prendo lo zucchero e lo mischio con acqua tiepida al lievito per una mezzora e poi lo verso nel vino e tappo? ho comprato in un consorzio agrario del lievito in polvere Saccharomyces cerevisiae,pensate vada bene?


18/12/2013, 14:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
sorbada81 ha scritto:
ciao :) sono profano nel mondo enologico perdonatemi ma non ho capito tanto bene la spiegazione di maddmax :? per o passi da fare...prendo lo zucchero e lo mischio con acqua tiepida al lievito per una mezzora e poi lo verso nel vino e tappo? ho comprato in un consorzio agrario del lievito in polvere Saccharomyces cerevisiae,pensate vada bene?


No, era il Bayanus, il lievito potrebbe non reggere al tenore dell'acool, ma puoi sempre provare, il procedimento è quello, ma dopo
butti il brodo sopra, prendi solo il fondo, lievito e zucchero e lo mischi con un pò di vino, dopodichè lo distribuisci
nelle bottiglie.... (se ho ben capito, a volte non capisco una mazza nemmeno io... :lol: )

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/12/2013, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy