Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:38




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quotazione uva da vino 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Purtroppo fa parte un pò di tutto il settore... purtroppo... :cry:

_________________
Saluti,
Flavio.


16/09/2009, 21:21
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
attenzioen che io ho parlato di diminuzione del prezzo del 20% non di 20 euro qle
cmq sento che in sicilia le quotazioni sono di 20-25 per il nero d'avola

_________________
I


17/09/2009, 1:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
attenzioen che io ho parlato di diminuzione del prezzo del 20% non di 20 euro qle
cmq sento che in sicilia le quotazioni sono di 20-25 per il nero d'avola



è vero, ma hai parlato dopo un post dove si diceva che l' anno scorso era stata pagata 0,26 euro chilo il 20% di 26 euro quintale corrisponde a euro 5,2 pertanto farebbe 20,8 euro quintale; mentre flavio parlava di 45 euro una bella differenza non ti sembra.

P.S. vista l' ora sino a quando andiamo avanti, potremmo passare in chat :lol:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/09/2009, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
:evil: :o senza fisico ai abbandonato sul pù bello :!:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/09/2009, 1:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ma il post l'ho aperto io
fisico?quale fisico?dove?

_________________
I


17/09/2009, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Ho appena letto questo "botta e risposta" su teatronaturale.it e penso possa essere molto interessante per la discussione in atto...molto meno invece per i viticoltori, ahimè...
Jacopo


Buongiorno,
Innanzitutto i migliori complimenti per il Vostro sito, avevo piacere di porre un quesito e sono lieto sin d'ora per una vostra gradita risposta.
Ho acquistato del vino sfuso, pur essendo stato in un primo momento, molto scettico, poiché il prezzo era basso, troppo basso... e questo, solitamente, si sa condiziona le scelte dei consumatori in termini di fiducia sulla qualità di un prodotto, cosa che ritengo comunque anche errata.
In ogni caso, motivato da un amico di ufficio, ho comprato 10 litri di vino rosso, il cui prezzo risulta essere 0,70 cent. al lt., ma che di primo acchitto, e successivamente al gusto ed al retrogusto, una volta degustato è risultato essere molto gradevole, definirei addirittura OTTIMO.
La mia domanda, rapportata purtroppo al prezzo troppo contenuto è per l'appunto questa: MA SI TRATTA DI VINO...FATTO CON L'UVA??? POSSIBILE?. -
Premetto che solitamente, sono solito degustare anche vini meno commerciali, 5-6 €. a bottiglia da 75 cl.!!!
Insomma, il vino per essere affidabile ed attendibile, deve necessariamente costare un certo prezzo,...chiunque inorridirebbe, se parlassi del prezzo del mio, eppure, mi è stato garantito che i costi, sono così contenuti, perché il vino in questione, pur non essendo un DOCG e/o un DOC-IGT, risulta prodotto da società Cooperative Pugliesi, che riescono a contenere i costi (a quanto detto) in maniera smisurata, grazie alle ingenti quantità di uva coltivate e che addirittura, in alcuni casi, le quantità essendo eccessive fanno si che molto vino non riesca ad essere venduto.
Pertanto, per ammortizzare costi e spese di gestione, queste società, "BATTONO" sulla resa in termini di costi poco elevati nelle vendite !!! Ripeto, è credibile tutto ciò???
Questo vino, produce fioretto regolarmente se non bevuto per un certo numero di giorni, come regolarmente, si trasforma anche in aceto, condizioni che ritengo basilari e fondamentali, ma ripeto alla fine non sono un intenditore.
C'è un metodo (non da laboratorio) per scoprire se trattasi di vino prodotto con uva innanzitutto e se sì, ... con che percentuale?.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
De Nisco Mauro

Gentile Sig. Di Nisco,
prima di tutto una doverosa precisazione normativa. La definizione “vino” può essere utilizzata solo per la bevanda alcolica ottenuta esclusivamente dalla fermentazione dell’uva o del mosto d’uva.
Chiunque metta in commercio bevanda alcolica non ottenuta dall’uva si macchia del reato di frode in commercio.
Venendo al suo dilemma ciò che ci sembra preoccuparla maggiormente è che la cantina in questione possa aver in qualche modo sofisticato o adulterato il vino. L’unico modo per scoprire tali atti illeciti è tuttavia solo attraverso analisi di laboratorio. Non esiste alcune metodo fai da te che possiamo suggerirle.
Quanto ai dubbi sul prezzo capiamo la sua inquietudine. 0,70 euro al litro può sembrare molto poco ma consideri, ad esempio, che 100 chilogrammi di uva Chardonnay, in Puglia, in questi giorni, si possono acquistare per soli 20 euro. Considerando un coefficiente di trasformazione uva-vino di 0,6, per 20 euro si ottengono 60 litri di vino, cioè 0,33 euro al litro. Certo vanno aggiunti i costi di vinificazione e di stoccaggio ma un prezzo di 0,70 euro al litro, per quanto incredibilmente basso, ci pare credibile. Questo non significa, naturalmente, che i viticoltori abbiano una giusta remunerazione per il loro lavoro.
La produzione del fioretto e una così rapida fermentazione acetica ci porta a ritenere che le uve con le quali il vino è stato prodotto non siano di ottima qualità e che non siano stati utilizzati i consueti accorgimenti enologici di stabilizzazione microbiologica del vino.
Si tratta di un vino da pasto e di pronta beva, come viene comunemente definito dagli addetti ai lavori, senza particolari pretese e con un gusto facile ed accattivante.
In alto i calici… con moderazione
A.G.

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


19/09/2009, 10:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy