Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Problema vino?

26/11/2017, 20:24

Buongiorno a tutti, quest’anno ho vinificato 350kg di barbera. La fermentazione iniziale è andata piuttosto a rilento e ho lasciato le vinacce nel mosto per una quindicina di giorni. Poi ho svinato all’aria in un tino secondario e dopo tre giorni ho ributtato il mosto nel tino con il semprepieno. Dato che avolte trovavo la camera d’aria mezza sgonfia dopo circa 15 gg per evitare sorprese ho buttato tutto in damigiane con pastiglia antifioretta. Non ho messo ne bisolfito ne altro :?
Ora ho travasato a un mese e mezzo circa da quando l ho messo in damigiana. Il colore è bello, molto carico per via della lunga presenza di vinaccie nel mosto, il profumo piacevole e all’assaggio subito è piacevolmente asprigno ma dopo qualche secondo arriva un retrogusto che descriverei tra amaro/cartone/astringente.
Posso avere qualche problema o è il retrogusto dovuto ai tannini presi dalle vinacce che si stempereranno nei mesi? Ha senso fare un esame della composizione in questo momento?

Secondo dubbio. Mentre travasavo la prima damigiana con la pompa enologica che ho appena acquistato e non avevo mai usata non mi sono accorto subito che il vino era esaurito e stava allegramente pomoando aria nel mosto. :roll: ha senso in quella damigiana aggiungere un po di metabisolfito per proteggere dalla ossigenata che gli posso aver dato?
Grazie in anticipo a chi potra aiutarmi

Re: Problema vino?

27/11/2017, 9:36

Se hai un problema alla camera d'aria, è suggerita la sostituzione (10 - 15 euro).

Durante il travaso una minima aggiunta di metabisolfito andava fatta, specialmente se trovi una camera d'aria sgonfia e perciò con probabile contatto del vino con l'aria.

Il sentore organolettico può essere dovuto ai tannini che devono evolversi oppure a difetti che senza un assaggio è impossibile stimare e capire quale.

Solitamente è importante avere analisi alla mano, a fine fermentazione, dopo il primo travaso come indice di riferimento (vedi articolo sulle analisi riportato nella mia firma). Se non hai mai analizzato il vino, può essere altrettanto utile al momento attuale per vedere lo stato del vino. Richiedi i parametri presenti nell'articolo delle analisi nella firma.

Sicuramente pompare aria nel vino non fa bene, può andare bene solo quando c'è un forte sentore di ridotto, ma anche lì bisogna fare attenzione. Aggiungere una dose di metabisolfito può essere una buona idea, ma è meglio valutare con analisi a portata di mano.

Ciao Marco

Re: Problema vino?

27/11/2017, 14:07

Ok grazie. Per il gusto lo faro assaggiare a qualcuno che se ne intende piu di me :-)

Peril metabisolfito di potassio da aggiungere so che non mi puoi dare informazioni senza ulteriori informazioni e soprattutto analisi. Da quello che ho letto in giro mi sono fatto l idea di aggiungerne 3 g per damigiana da 54 litri. Avvisami solo se sto per fare una fesseria galattica anche tramite mp :-)

Grazie ciao
Rispondi al messaggio