Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:24




Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo
PREZZO UVE DA NORD A SUD. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Mi spiace per la situazione, sicuramente scoraggiante anche per chi, come te, si sente che sei appassionato del tuo lavoro. Quindi l'unica soluzione sarebbe produrre il proprio vino, ma questa sarebbe una storia a parte, migliaia di euro da investire..


23/03/2015, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Wil ha scritto:
Quindi l'unica soluzione sarebbe produrre il proprio vino, ma questa sarebbe una storia a parte, migliaia di euro da investire..



Forse sono ancora giovane e illuso, ma meglio provarci e fallire che farsi sfruttare e arrancare!


25/03/2015, 15:01
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Sai lampa un mio conoscente invece ha adottato un altro metodo. Ha conferito l'uva in una cantina privata e gli ha pagato il conto lavorazione delle uve e la conserva del vino nei silos fino a Giugno dell'anno successivo. Arrancando è riuscito a vendere tutto il vino però è molto difficile anche questo....


25/03/2015, 18:12
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
31 Marzo Martedì ore 17:00 incontro con i viticoltori Siciliani con l'assessore presso la Cantina Alto Belice San Cipirello (Pa). Come mai al vinitaly tutto va a gonfie vele?? In Sicilia si parla di settore in crisi. Scusate ma c'è proprio qualcosa che non compriendo.... :o


25/03/2015, 18:20
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
PALERMO, 24 giugno - "Siamo prossimi alla vendemmia 2014 e le aziende vitivinicole e le cantine sociali del territorio di Monreale e del comprensorio della Valle dello Jato, hanno migliaia di ettolitri di vino invenduto nei silos, a causa dello stato di gravissima crisi che ha coinvolto il settore della viticoltura e della commercializzazione dei vini".

A dichiararlo è Salvino Caputo, del dipartimento regionale per le attività produttive del coordinamento siciliano di Forza Italia, che ieri dopo avere incontrato i rappresentanti delle aziende del territorio ha chiesto questa mattina al direttore dell'istituto regionale per la vite e l'olio Lucio Monte di avviare un progetto per promuovere la commercializzazione dei vini delle aziende del nostro territorio, quasi tutti a denominazione di origine controllata.
"Se non vengono adottati provvedimenti di urgenza - scrive Caputo - vi è il concreto pericolo che l'intero settore produttivo possa subire uno stato di crisi irreversibile con gravi ripercussioni sia per l'economia del territorio che per i livelli occupazionali ".

È assurdo – continuato – che dopo avere approvato le leggi per il riconoscimento della DOC Sicilia e avere convinto gli agricoltori e gli imprenditori del settore a migliorare la qualità dei vini puntando su progetti di miglioramento, dobbiamo assistere al crollo di uno dei comparti produttivi più importanti del nostro territorio e della nostra regione.
Serve un provvedimento di urgenza da parte del governo regionale per sostenere con misure straordinarie l'importante comparto produttivo. Ecco perché ho scritto questa mattina all'assessore regionale alle politiche agricole Ezechia Reale di predisporre un provvedimento da sottoporre alla giunta regionale di governo per la dichiarazione dello stato di crisi del settore.

Soltanto in questo modo con azioni di sostegno e promozione – conclude Caputo – possiamo evitare il fallimento del settore vitivinicolo nel nostro territorio".

Intanto sulla vicenda il Presidente del gruppo parlamentare all'ARS di Forza Italia, Marco Falcone ha presentato un'interrogazione parlamentare al governo per chiedere quali provvedimenti intende adottare per sostenere il settore vitivinicolo siciliano.
Analoga iniziativa sempre su richiesta di Salvino Caputo è stata rivolta al governo nazionale da parte del senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.


25/03/2015, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Nenè se ci vai fai sapere di cosa parlano... anche se me lo immagino! :(


25/03/2015, 19:24
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Lampa se ti vuoi fare un giro con qualche amico ci possiamo conoscere, prendere un caffè e andiamo ad ascoltare le mi....te che diranno!


26/03/2015, 11:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Pardon forse l'incontro sarà per Lunedi 30 Marzo. Mi informerò meglio. Ma non cambierà nulla, tanto ora ci hanno fatto pagare pure l'imu, mi hanno ridotto il gasolio agricolo in quanto il biologico è scaduto dopo i 5 anni. Siamo strafelici...


27/03/2015, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Nene non fosse per il periodo un attimino incasinato, un salto lo avrei fatto volentieri, anche se la strada per arrivare fin lì è impervia :mrgreen:

Che io sappia la riduzione del gasolio ha riguardato un pò tutte le aziende agricole, tranne me che mi son ritrovato 74lt in più senza modifiche al fascicolo aziendale... Dicono possa succedere in conseguenza di qualche errore precedente...boh non saprei! :|


27/03/2015, 11:31
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphot ... e=55BA8E04


27/03/2015, 18:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy