Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:37




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pregi e difetti di un vino"artigianale" 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Vorrei iniziare anche con l'aiuto di qualche esperto una discussione sul vino fatto nelle "nostre fattorie" perchè oggi il settore del vino in bottiglia mi sembra una giungla, tantissimi marchi, innumerevoli prodotti, tante eccellenze ma altrettante fregature.
Che ne pensate?

_________________
I


08/11/2008, 14:13
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Va bene inizio io.
Pregi:
-costo accessibile. Di questi periodi vuol dire tanto.
-prodotto naturale.A molta gente non piace il vino prodotto in maniera industriale perchè perde quelle caratteristiche originali.Il prodotto naturale all'esame dell'esperto presenterà tanti difetti ma avrà sempre il pregio della naturalità.
Difetti:
-Vigoria.Spesso i vini fatti in modo artigianale sono molto alcolici e robusti.(basterebbe berne di meno).
Per adesso mi fermo
ciao

_________________
I


10/11/2008, 20:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Possibile che tra tanti appassionati di agricoltura non ci sia nessuno che si fa un buon vinello artigianale?
Bevete solo vino in bottiglia?Si è persa l'abitudine del vino comprato sfuso dal vinaio oppure da buoni tedeschi bevete birra?
Aspetto notizie
ciao

_________________
I


17/11/2008, 18:13
Profilo

Iscritto il: 18/10/2008, 11:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao Eugenio,
si, io l'ho fatto e debbo dirti che quest'anno mi è vunuto veramente buono il migliore degli ultimi anni grazie anche a questo forum che mi ha dato dei buoni consigli.
Ho la campagna in collina a circa 600 metri dal livello del mare vicino Palermo il colore del vino è ambrato. Ciao a risentirci


19/11/2008, 20:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Sono contento x te per un duplice motivo:
-sarai soddisfatto del lavoro fatto e berrai con gusto
-non pagherai tanto per avere nella maggior parte dei casi un vino "normale"
ciao

_________________
I


20/11/2008, 1:03
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
ciao anche io mi son fatto del vinello da solo anzi insieme ad un amico ma era piu un esperimento che altro. attualmente io sono responsabile di cantina in un azienda in toscana mentre il mio amico si sta laureando ad enologia a pisa. quindi abbiamo deciso di unire i due saperi per effettuare delle micro vinificazioni con grappoli di femminelle lasciati appassire sulla pianta e devo dire che adesso il risultato è ottimo per i mezzi a nostra disposizione. abbiamo gia in mente infatti di ricreare in un piccolo pezzo di terra delle nuove barbatelle cioe riprodurre per talea nuovi porta innesti e a primavera reinnestarli a spacco con tutte le varieta che ci interessa. se posso aiutarvi sulle vinificazioni in rosso io sono qua...ciao ciao


21/11/2008, 16:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Acquistale le barbatelle guadagni un anno.Volete coltivare vitigni locali?L'uva l'avete fatta passire per fare vinificazioni particolari?
Ciao

_________________
I


21/11/2008, 21:28
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
certo che acquistandole le barbatelle sarebbe tutto piu veloce...ma dove sta il divertimento? e poi a parte i soldi che da me viaggiano sull' € 1,50 + iva se non dico male il che vuol dire che se intendi far fare alle piante una produzione di 1 kg a ceppo cosa che secondo me è pure un po troppa almeno per i primi anni, vorrebbe dire che 100 barbatelle ti costano quasi 200€ per fare si e no 70 lt di vino..no no faccio tutto da me cosi posso innestare i vitigni che preferisco senza dover andare a destra e sinistra a cercare quello che mi interessa...la surmaturazione degli agresti era per vedere le loro potenzialita in condizioni che si potevano avvicinare al grappolo maturo vero e proprio


21/11/2008, 22:47
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
se gli innesti attaccano vorrei creare gli internazionali (cab franc, cab sauv, merlot, syrah, petit verdot) e un qualche barbatella innestata con il viognier


21/11/2008, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao eugenio,
vorrei rispondere al tuo primo quesito, purtroppo, secondo me, si stano perdendo tutte le piccole produzioni artigianali di vino, schiacciate dalla grande produzione, questo perché il consumatore moderno vuol bere sempre il vino con lo stesso sapore, e da qui nasce la fortuna dei barricati, secondo me con le barriques si azzerano le variabili del vino, rendendolo tutto uguale. E questa cosa secondo me è confermata dall'espansione di questi vini in tetra Pak, spinti soprattutto dalla grande pubblicità e dall'avere un prodotto sempre uguale, e secondo me molto piatto.
Secondo me il pregio del vino artigianale è proprio la sua variabilità di anno in anno. A questo argomento ho dedicato un articolo sulla rivista di agraria http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006, se vi interessa leggetelo e fatemi sapere che cosa ne pensate.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/11/2008, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy