Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:26




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Per preparare i sidro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2008, 17:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Maria Luisa e sono una neoiscritta.
Ho avuto modo di leggere l ‘articolo "riscoprire il sidro e prepararlo in casa" sul numero di febbraio 2006.
Non avendo nessuna esperienza in questo campo, avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Il lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae) è lo stesso che viene abitualmente usato nella panificazione? o pur appartenendo alla stessa famiglia subisce un trattamento adatto alla vinificazione?
Osservando la foto pubblicata, appaiono tre zone distinte. Dopo quanto tempo, dall'inizio della fermentazione, le mele hanno questo aspetto?
E da 4 kg di mele, quanto sidro, in media, si può ottenere? la qualità delle mele ha un'incidenza sulla quantità di liquido?
Al di là di queste domande, qualsiasi notizia o suggerimento arrivi, è ben accetto
Grazie a tutti.


24/09/2008, 18:08
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 17:26
Messaggi: 11
Rispondi citando
nn voglio darti consigli, dato che sono un inesperto, ma l'anno scorso ho frantumato le mele , ho aggiunto lievito di birra per la panificazione (un cubetto comprat alla lidl) ed ha funzionato benissimo (ma io n ho fatto il sidro...ho distillato il prodotto ;)


26/09/2008, 0:02
Profilo

Iscritto il: 11/10/2008, 11:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Maria Luisa. Io ho fatto il sidro seguendo le istruzioni della rivista e ne è risultato un prodotto sqisito.
1) Ho usato il lievito che uso per fare la pizza.
2) poichè durante la fermentazione il prodotto raddoppia il volume usa il recipiente deve essere riempito solo a metà all'inizio del procedimento. (io ho usato 2 damigianette da 5 lt per suddividere i 4 kg di mele)
3) il composto si evolve di giorno in giorno e la foto riguarda probabilmente il termine della fermentazione.
4) io con 4 kg di mele ho ottenuto circa 2,5 lt di sidro.
ciao e buon lavoro :P


11/10/2008, 12:06
Profilo

Iscritto il: 11/10/2008, 11:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sempre a proposito del sidro , vorrei chiedere se esiste uno strumento (tipo tornio) che semplifichi leggermente l'operazione di filtrazione della polpa.Questa operazione infatti eseguita con setaccio e canovaccio risulta molto lunga e laboriosa.
grazie a tutti. :o


12/10/2008, 10:42
Profilo

Iscritto il: 24/09/2008, 17:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti e molte grazie a Sandro e a Sam per i suggerimenti.
Prima che giungessero, però, ho provato a fare il sidro con un lievito per la vinificazione.
Dopo alcuni imprevisti ho ottenuto una poltiglia che ho provato a filtrare con un telo. Il liquido è rimasto comunque torbido.
Ho riprovato con i filtri in carta utilizzati per i liquori: questa volta è risultato molto più limpido.
Il filtraggio, però, è davvero un'impresa impossibile! Il sidro all'inizio scende goccia a goccia ma dopo poco tempo si interrompe.
Nonostante tutto, sono decisissima a ritentare con il lievito di birra da pizza
Dunque ancora due domande:
1) come fate a mantenere le damigianette a temperatura costante?
2) è sufficiente filtrare con un telo e lasciar poi depositare il rimanente sul fondo della bottiglia ?


19/10/2008, 18:36
Profilo

Iscritto il: 11/10/2008, 11:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao Maria Luisa, ho tenuto le damigianette in cantina e qui la temperatura è senz' altro più costante che in alloggio.
Io l'ho fatto in estate e la temperatura era intorno ai 25°.
Ho passato tutto il composto con un canovaccio certo in questo modo ottieni un po' più di sidro piuttosto che lasciare depositare il rimanente sul fondo...
Parlando con un produttore di sidro mi diceva però che gli apparecchi professionali in realtà non frullano le mele ma le spezzettano questo risolve anche il problema del rimasuglio non filtrabile che ci ha creato molti problemi.
Quindi appena ho un po' di tempo voglio provare con questo nuovo procedimento,riducendo le mele a cubetti... ciao. Sam:lol:


19/10/2008, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
buonasera
mi sapreste dire su quale giornale avete letto il procedimento di produzione? Quanto tempo deve fermentare?
Grazie a Tutti


20/10/2008, 17:48
Profilo

Iscritto il: 24/09/2008, 17:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Su rivista di Agraria febbraio 2006


20/10/2008, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao betaeta,
ecco l'indirizzo dove puoi trovare l'articolo sul sidro, http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006, è un articolo fatto davvero bene, se lo segui produrrai sicuramente un ottimo sidro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


20/10/2008, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Grazie Francesco come sempre gentilissimo. Ma secondo Te è necessario mettere i 500 gr. di zucchero? Così può diventare una bevanda dietetica? grz


21/10/2008, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy