Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
IL NOCINO e le sue mille ricette 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2011, 22:24
Messaggi: 93
Rispondi citando
Questa ricetta non l'ho mai sperimentata, la riporto solo perchè la trovo particolarmente originale, in particolare per la duplice macerazione delle stesse noci in alcool.

Nocino
Tempo di lavorazione: 1 ora e 1/2 circa, più 71 giorni per tenere a macero le noci, più il tempo necessario per filtrare il liquore

Ingredienti:
25 noci acerbe (il mallo deve essere tenerissimo),
alcool per liquori a 90° 1 litro,
alccol per liquori a 75° 1 litro (se non trovate in vendita l'alcool a 75° compratene 2 litri a 90°),
1 bottiglia di Vermout chinato,
zucchero semolato kg 1,300,
1 limone, 1 arancia.

Il nocino è un ottimo digestivo, è una specialità di qualche paese del mantovano e dell'Emilia (pare comunque che altre regioni ne rivendichino la paternità).
Sono pochissime le massaie, emiliane e mantovane, che in estate non abbiano sulla finestra, esposto al sole, un vaso pieno di tenere noci messe a macero nella Grappa o nell'alcool. Ognuna di esse ha una ricetta particolare che custodisce gelosamente, orgogliosa di sentirsi poi dire che il suo nocino è migliore degli altri.

Ne ho assaggiati diversi e di uno di questi, è quello che ho giudicato il migliore,
Le noci che si usano per fare il nocino devono essere raccolte, così vuole la tradizione, il 24 giugno, giorno di San Giovanni (dalle mie parti dicono che si debba andare nella notte di San Giovanni a raccogliere le noci... ma in quanto a raccolto...).

Devono avere ancora il mallo tenerissimo tanto da poterlo passare con uno spillo da parte a parte.
Con un telo leggermente umido strofinate le noci per togliere eventuale polvere, poi con un coltello tagliatele in quattro parti e mettetele, via via, in un capace vaso di vetro con coperchio a chiusura ermetica.

Quando tagliate le noci riparatevi le mani con un paio di guanti perché nel fare questa operazione le dita si anneriscono. A lavoro ultimato versate nel vaso otto etti di zucchero, chiudete bene il recipiente e mettetelo al sole per ventiquattro ore.

Trascorso questo tempo unite alle noci un litro di alcool a 90% la scorza del limone e quella dell'arancia (solo la parte gialla), chiudete di nuovo il vaso e rimettetelo al sole lasciandolo per quaranta giorni (applicate sul vaso un'etichetta sulla quale segnerete la data di inizio della lavorazione), ricordando di scuoterlo almeno una volta al giorno.

A piacere potete aggiungere anche due o tre chiodi di garofano o un pezzetto di cannella. Trascorso questo tempo filtrate con un colino fitto (non è necessaria la carta da filtro) il liquido che è nel vaso lasciandolo scendere in un secondo vaso più largo, chiudetelo e tenetelo in dispensa, non è ancora pronto da usare.

Unite alle noci rimaste nel primo vaso il secondo litro di alcool (a 75°) e il restante zucchero (mezzo chilo), richiudete e rimettete tutto al sole per altri trenta giorni (anche qualcuno in più non fa difetto). Trascorso questo tempo, filtrate anche questo alcool ed unitelo al primo (avrete circa tre litri di liquore) mescolate e, se desiderate un nocino ben limpido, filtrate il ricavato con carta da filtro.

Aggiungete alle noci rimaste il Vermout chinato e chiudete il vaso. Il nocino necessita di almeno dieci mesi di invecchiamento, vi accorgerete quando è pronto da usare perché avrà perso il colore verdastro che aveva all'origine, per divenire di un color marroncino (se possibile gustatelo un anno dopo che l'avrete fatto, sarà migliore).
Servite, nell'attesa, le noci e il loro liquido, in bicchierini, come fossero ciliegie al liquore: possono rappresentare un leggero digestivo.


16/07/2011, 10:44
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Nocino ha scritto:
In questo thread non può mancare questa:

RICETTA DEL NOCINO SECONDO L’ANTICA TRADIZIONE DELL’ORDINE DEL NOCINO MODENESE


INGREDIENTI

1 litro di alcool 95° buon gusto
700-900 gr. di zucchero
1 Kg di noci (33-35 noci circa a seconda della dimensione ma sempre in numero dispari).

Le noci devono essere rigorosamente di provenienza locale e prive di qualsiasi trattamento.
Esse inoltre devono essere, così come indica la tradizione, raccolte nel periodo a cavallo della festività di San Giovanni Battista. La giusta consistenza della noce va valutata forandola con uno spillo e/o verificata visivamente spaccandola a metà con un coltello.

Facoltativi:
Chiodi di garofano e cannella (poco è già molto).
in minime quantità e dosati in modo tale che l’aroma prevalente nel liquore sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo che si crea risulti armonioso.


PROCEDIMENTO

Le noci, una volta raccolte, devono essere tagliate in 4 parti e riposte in un contenitore di vetro (privo di guarnizioni di gomma) insieme allo zucchero.
Dopo averle conservate al sole per 1-2 giorni e mescolate periodicamente, le noci sono pronte per essere addizionate dell’alcool e degli eventuali aromi.

Il prodotto così ottenuto dovrà essere posizionato in una zona parzialmente esposta al sole, saltuariamente aperto e rimescolato, e filtrato non prima di 60 giorni.
Si consiglia di effettuare l’imbottigliamento in contenitori di vetro scuri e/o affinare il prodotto in botticelle di legno.
E’ possibile scegliere sia legno di rovere che di castagno a condizione che la botticella sia stata adeguatamente trattata prima dell’utilizzo.
La conservazione del nocino deve essere effettuata in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi se si desidera apprezzare a pieno tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.


Fonte: http://www.ordinedelnocinomodenese.it/toc.htm

Ma non.viene troppo alcolico senza diluirlo con acqua e zucchero usando solo alcool puro?perche il vaso non deve avere guarnizioni in gomma?

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


19/06/2017, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy