Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Filtro a cartoni N. 24 - lunga conservazione? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2017, 7:38
Messaggi: 31
Località: roma e ventimiglia (im)
Rispondi citando
Buongiorno,
ho acquistato una filtratrice a pompa rover 18, e leggendo il depliant mi sono accorto che esiste anche un filtro 24 (cosiddetto sterilizzante).
Sul forum non ho trovato molto in merito, ed i consigli di Blusnake si fermano al filtro n.18 nell'ultimo travaso prima dell'imbottigliamento.
Quest'anno abbiamo prodotto circa 300 lt di rosso (75% montepulciano babo 24 e 25% nero d'avola babo 21) una parte del quale vorrei poter conservare qualche anno in bottiglia (6, 7 anni per berlo quando mio figlio avrà raggiunto o sarà vicino alla maggiore età, visto che lo abbiamo fatto insieme). Posso utilizzare il filtro 24 per stabilizzarlo nel tempo o il passaggio attraverso un tale livello di filtrazione danneggerebbe il vino? ?
Ovviamente sarà mia cura cercare anche tappi 26x45 o 26x50 monopezzo per evitare problemi nella conservazione in bottiglia.
grazie


28/09/2017, 13:54
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
No secondo me non ti conviene usarlo per quel tipo di vino li', è una filtrazione troppo spinta per un vino rosso.
Lo sterilizzante si usa solo per i vini dolci fermi per eliminare la maggior parte degli lieviti ed evitare rifermentazioni in bottiglia


29/09/2017, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2017, 7:38
Messaggi: 31
Località: roma e ventimiglia (im)
Rispondi citando
Ok,
quindi come ultimo filtro prima di imbottigliare cosa mi consigli? 18 o 20?


02/10/2017, 10:02
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Premettendo che io non ho mai filtrato (pur avendone la possibilità) direi di arrivare al massimo al 16, aspetta comunque magari il parere di bluesnake.
Passa prima da uno sgrossante, poi aumenta man mano la grana con i successivi filtraggi perché se parti diretto con un 16 è facile ostruire la pompa


03/10/2017, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2017, 7:38
Messaggi: 31
Località: roma e ventimiglia (im)
Rispondi citando
Da quello che capisco, quindi, per la conservazione a lungo termine del vino in bottiglia non è sufficiente la filtrazione e l'aggiunta di metabisolfito.
Affinché il vino duri almeno 4-6 anni in bottiglia, come bisogna trattarlo?
grazie


05/10/2017, 12:00
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La longevità del vino dipende dalla sua struttura più che da interventi che si possono fare in cantina e la struttura dipende soprattutto dal vitigno impiegato (ci sono vitigni adatti a lunghi invecchiamenti, altri a meno) e poi dove e come è stata coltivata l'uva, dall'annata e conseguentemente dalla sanità delle uve e dal grado alcolico finale, e poi naturalmente da come è stata vinificata (macerazioni lunghe estraggono di più dalle bucce e irrobustiscono la struttura del vino).
Credo che come intervento di cantina l'unica cosa che si può fare è forse l'aggiunta di tannini... Per il resto, se hai un vino adatto all'invecchiamento (e il montepulciano lo è) le cose più semplici sono non lesinare sui tappi di sughero e tenerlo in una buona cantina


06/10/2017, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2017, 7:38
Messaggi: 31
Località: roma e ventimiglia (im)
Rispondi citando
ok.
grazie mille.


06/10/2017, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy