Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Danni Fauna Selvatica! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2016, 9:00
Messaggi: 43
Rispondi citando
Nel mio caso, stessa situazione (quasi esclusivamente su uve rosse), sono i merli.
Non ho tassi o volpi nel mio terreno (recintato e sempre supervisionato) ma i merli si sprecano!!! Poi nella mia zona i vigneti rimasti sono pochi, quindi i merli si concentrano e lavorano con precisione chirurgica.

Qualche vicino mette le trappole con qualche chicco d'uva...


08/09/2017, 12:20
Profilo WWW

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
tutto/i potrebbe attaccare l uva matura,
ma un raspo ripulito senza strappi e chicchi per terra il colpevole al 999 per 1000 e il
topo
ho risolto con le semplici ed economiche bustine topicide
le ho semplicemente sparse per la vigna appena visto i primi danni
(meglio metterle un po prima,) una volta ad agosto e una a settembre


03/10/2017, 16:45
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ATTENZIONE, non si possono spargere esche topicide, si è passibili di denuncia.
La derattizzazione deve avvenire in modo corretto, controllato, protetto e selettivo secondo le disposizioni normative, bisogna prendere tutte le precauzioni per evitare che anche altri animali (domestici e/o selvatici) possano cibarsene con le conseguenze che ne derivano.

Certamente, anche se non lo sai, altri animali ne hanno subito le conseguenze.

Saluti, Gianni


04/10/2017, 8:02
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
giusta precisazione di gianni58.
e a proposito di questi metodi di mettere veleni volevo chiedere una cosa, dalle mie parti sono tante le ville, e quando arrivano i proprietari nella bella stagione la prima cosa che fanno, (fanno fare) è il trattamento antizanzara, e in quei periodi io trovo sempre dei merli morti, non so se c'è una correlazione con i trattamenti ma ho dei dubbi, non so che prodotti usano o che si devono usare, e se agiscono su tutti gli insetti, e se un uccello (o un nidiaceo visto che è periodo di nidificazione) si ciba di un insetto colpito che fine fa.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


04/10/2017, 13:57
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
purtroppo questa è una cosa "nota" che qualche medicinale fa danni indiretti anche ad altri animali,
con certe cose comunque c 'è poco da stare tranquilli,
es un branco di cinghiali in 2-3 settimane può rovinare un ettaro di vigneto
e topi o parassiti se trovano "cibo" possono diventare un numero impressionante, senza freni

ovviamente se c' è un sistema autorizzato per porre un freno alla cosa è meglio usarlo,
se no bisogna arrangiarsi (sempre se è possibile o economicamente sostenibile)

il signore difronte casa mia ha dovuto vendemmiare in agosto a causa dei cinghiali
"risultato" 2/3 del raccolto sparito rispetto all anno scorso


06/10/2017, 22:18
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Gli animali non hanno regole scritte, non conoscono confini nel senso che noi umani intendiamo.

Si devono cibare e si cibano! Non lo fanno per fare un dispetto al contadino, non fanno nessun furto. E’ sopravvivenza secondo le leggi della Natura.

La loro vita è regolata esclusivamente dalle leggi della Natura e dall’istinto di sopravvivenza.

Una volta facevamo parte anche noi di quel mondo, ora non più.

Noi, con la nostra “intelligenza” e per nostra volontà e convenienza (?), pian piano ne siamo usciti fuori e abbiamo sovvertito e violentato a nostro piacimento tali leggi.

Quello che riteniamo “nostro” lo possiamo difendere e far valere nei confronti dei nostri simili che, al pari, conoscono le regole della “proprietà”, non degli animali. Ma anche in questo caso vi sono dei limiti.

Se pensiamo che i ladri ci rubino l’uva che facciamo? Mettiamo le mine antiuomo? E’ fattibile? Credo proprio di no! Bisogna difendersi con ciò che la legge permette.

Lo stesso, e anche di più, vale anche per gli animali. Non è ammissibile pensare di distruggerli perché ci fanno un danno in base alle nostre regole che non sono quelle imposte dalla natura.

Se possiedo o penso di impiantare un vigneto e non voglio che i cinghiali me lo “rovinino” devo anche pensare a come proteggerlo (recinzioni, dissuasori, ecc.)in modo adeguato. Questa protezione mi costa troppo? Non voglio spendere quei soldi? Allora non impianto il vigneto!

E’ così, ci piaccia o no. Semplicemente perché siamo noi che invadiamo e stravolgiamo il territorio e la natura stessa e, contestualmente, ci siamo imposti delle regole, nei nostri confronti e nei confronti degli animali e dobbiamo conoscerle e rispettarle.

E’ il minimo che possiamo fare.

Saluti, Gianni


09/10/2017, 9:01
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
giusta precisazione di gianni58.
e a proposito di questi metodi di mettere veleni volevo chiedere una cosa, dalle mie parti sono tante le ville, e quando arrivano i proprietari nella bella stagione la prima cosa che fanno, (fanno fare) è il trattamento antizanzara, e in quei periodi io trovo sempre dei merli morti, non so se c'è una correlazione con i trattamenti ma ho dei dubbi, non so che prodotti usano o che si devono usare, e se agiscono su tutti gli insetti, e se un uccello (o un nidiaceo visto che è periodo di nidificazione) si ciba di un insetto colpito che fine fa.


La correlazione c'è, eccome!
Purtroppo le conseguenze sono tantissime.

http://www.minerva.unito.it/Chimica&Ind ... cidi01.htm

Saluti, Gianni


09/10/2017, 9:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy