Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Continua a fermentare..non si ferma!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao mantovano46,
se ci sono ancora zuccheri, si potrebbe fare, e il vino risulterebbe frizzante, però poi non abbiamo sistemi per togliere il deposito e quando andiamo a stapparlo si intorbida e l'aspetto non è gradevolissimo, poi per il proprio consumo ognuno può fare quel che vuole.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


01/07/2009, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao, verissimo quello che dici ,infatti io ho iniziato a bere come aperitivo un vino bianco imbottigliato il lunedì di pasqua, per un errore del mio fornitore ho provato un esperimento ho mischiato ortrugo con malvasa dolce, provate!!!! ha solo 80 giorni ma.................è evidente che i solfiti ed il resto non sono solidificati e quando stappo una bottoiglia il movimento che crea il "perllage"(bollicine,maledetti francresi) rende il vino leggermente torbido.

ma ti garantisco che a partire da novembre non lo cambierei con il miglior cartizze di valdobiadene, nel bicchiere per i primi minuti senti il profumo del malvasia, il gusto è un semi secco (demì secc maledetti francesi) al palato è come un prosecco,ed il costo 1,30 euro al litro, ma sicuramente più importante è fatto con l'uva. se chi ha aperto il topic lo avesse fatto subito ora berrebbe un ottimo vino ""effervescente???"" anche se momentaneamente torbido, occhio alle bottoiglie altrimenti si rischia di fare una raccolta di vetri rotti.

oggi l'ho fatto assaggiare a chi di dovere e ha confermato le mie sensazioni.

un gramnde saluto.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/07/2009, 14:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy