Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:15




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consiglio libri 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
Buongiorno, sono alla ricerca di testi su viticoltura ed enologia per poter studiare l'argomento e,possibilmente,applicarlo alla mia piccola vigna. Magari consigliandomi,dapprima, qualche libro di più semplice lettura per un non addetto ai lavori (sono, ahimè, un ingegnere) e poi magari andare nel dettaglio con qualche testo più approfondito se la mia voglia di conoscenza non sarà ancora sazia.
vi ringrazio in anticipo


25/10/2017, 11:27
Profilo

Iscritto il: 05/05/2017, 12:11
Messaggi: 4
Rispondi citando
Mi sento di consigliarti come testi di viticoltura, abbastanza accessibili e spesso utilizzati anche come testi universitari , Il DALMASSO (viticoltura moderna) Marenghi (manuale di viticoltura), quest'ultimo forse più consigliato.
Se poi non sei sodisfatto la bibbia della viticoltura e Il Fregoni (viticoltura di qualità) ma oltre al prezzo comincia a diventare troppo tecnico e si dilunga su cose che non potrebbero interessarti al momento.

Per l'enologia io da tecnico conosco solo testi professionali, la bibbia dell'enologo è rappresentata dai due volumi del' Trattato di enologia di Gayon, ma parliamo di chimica applicata all'enologia. Se cerchi qualcosa di più pratico non saprei dirti, ma su internet si trova molta roba a mio avviso per cominciare a capirci qualcosa..


26/10/2017, 1:02
Profilo

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
ti ringrazio, vedo se riesco a trovarli in qualche libreria in modo da vederli e rendermi conto di quale sia il migliore per me


26/10/2017, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy