Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli Aglianico 2009 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2009, 16:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve,

sono un neofita sia del vostro meraviglioso forum che dell'arte della vinificazione in genere e volevo chiedervi delle delucidazioni.
Come detto è il primo anno che mi cimento io direttamente nell'arte della vinificazione (in passato ho seguito mio padre durante i vari processi ma non ho mai approfondito) e sto cercado di seguire i vari processi in modo da ottenere un vino decente da poter imbottigliare l'anno prossimo premettendo che parliamo per quest'anno di una quantità di vino limitatissima (circa 2hl, ci voglio provare :) ) .

Allora le fasi che ho seguito fin ora sono:

- Pigiatura, durante la quale ho selezionato le uve (aglianico autoctono del Vulture) in modo da scartare eventuali grappoli malaticci, ho pigiato eliminado i raspi e ho aggiunto dello zucchero (circa 1Kg) per arrivare a 20 Gradi zuccherini dal mostimetro. Inoltre in questa fase ho provveduto ad aggiungere circa 20/25g di Metabisolfito per quintale di mosto in modo da aumentare la solforosa.
- Dopo circa 12 ore dalla pigiatura ho inserito dei lieviti selezionati attivadoli precedentemente seguendo alla lettera le instruzioni del produtore.
- Ho follato la massa per due volte al giorno per circa 18gg misurando in continuazione il grado zuccherino.

Oggi siamo al 18esimo giorno e il mostimentro mi indica 1 grado.
Ora volevo dei consigli su come agire. Nel senso che avevo intenzione di svinare all'aria non appena arrivati a 0 gradi zuccherini e riporre il vino in damigiane da 54 litri. Vorrei sapere innanzi tutto se mi consigliate di cercar di far partire la mallolattica subito riscaldando leggermente la cantina e portado la temperatura a 20gradi.