Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:41




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
chips rovere in damigiana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
eppure sull'etichetta foglio uscito dall'interno della busta era indicato la quantità da mettere in fermentazione !!!!

probabile che 1 sola settimana non basta ?

saluti
frack


03/12/2016, 11:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Mai avuto problemi con il fornitore, però non li ho mai utilizzati in fermentazione, quindi non ho esperienza in merito...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/12/2016, 12:03
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
ma infatti.
anche io mi sono trovato molto bene ,l anno scorso li ho messi in damigiana e sono stato soddisfattissimo.
poi quest'anno come già scritto per evitare di fare i salsicciotti, garza sterilizzata, cucirli ecc....e calarli nelle damigiane, ho provato in fermentazione......

e sono rimasto deluso.


menomale che solo x 2 damigiane ho fatto vecchio sistema :D :D :D


03/12/2016, 13:43
Profilo

Iscritto il: 03/06/2013, 14:23
Messaggi: 240
Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
Rispondi citando
Buongiorno,
io che ho fatto diverse prove su rosso,
posso dirti che se vuoi l'effetto bomba boisé, deve tenerli in affinamento per almeno 3 mesi anche 6,
con una dose di 5/6 grammi a litro,facendo gli opportuni travasi,che ossigenando creano stabilizzazione antociani-tannini
se invece vuoi una cosa più fine e lieve ma ben integrata, in fermentazione/macerazione 6g/l
devi considerare gl'aspetti generali,la vanillina per opera dei lieviti si trasforma in acido vanillinico più lieve,
poi considera la stabilizzazione del colore che avviene interragendo con i tannini del legno,
prova a vedere la fermentazione in barrique sia la totale che quella operata dai vigneron borgognotti.

Un saluto
Maikol


27/12/2016, 14:22
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
buongiorno a tutti,
intanto auguri di buone fatte feste.
dunque
il discorso chips in macerazione purtroppo a mio avviso e' da abbandonare, quindi sempre dopo in damigiana.(non si sete una mazza)
Vi scrivo perche' ho un'altro consiglio da chiedervi:
quando ho pigiato sotto consiglio di un amico che ha il consorzio, ho aggiunto mosto concentrato. Mi aveva detto che il vino avrebbe ottenuto vari benefici oltre che qualche grado alcolico.
Ebbene a distanza di 3 mesi il mio vino e' ancora dolciastro e frizzantino. Sebbene per altri si gradevole a me non piace. Vorrei il vino classico, secco e un po' ruvido.(mi sono pentito amaramente oltre che ha pagarlo caro....15€/kg)
Vi chiedo se e' possibile con qualche metodo pratico di eliminargli il "dolciastro" ed il frizzantino".

grazie
francesco


08/01/2017, 16:25
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
ho letto in rete dell'acido tartarico o citrico ?

help


09/01/2017, 17:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Prima di fare correzioni varie è bene fare delle analisi e farsi consigliare al meglio da un enologo,
anche se ho una esperienza decennale nel produrmi il vino, non lo correggo mai senza analisi e
senza consigli di esperti, rischierei di buttare tutto, è bene riconoscere i propri limiti, per non fare
danni irreparabili.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/01/2017, 14:33
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
Buonasera,
volevo solo sapere se era il prodotto adatto.
l'ho comprato comunque e fatto una prova su 2lt.
Adesso aspetto una settimana e poi provo.
Non e' per gli analisi, sono 250lt.....non mi sembra il caso.
comunque vado cauto.....

vi tengo aggiornati.
grazie
frack


10/01/2017, 19:39
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
Ciao Jean,
Buongiorno a tutti,

Dunque, ho gradito molto (anche i miei amici) per l'aggiunta dei chips, infatti continuo a metterli.
Vi chiedevo se avevate anche qualche ricetta per aromatizzarlo un po'.......

domenica a pranzo per es.ho bevuto un buon primitivo di manduria (imbottigliato) lo stesso oltre ad avere sapore di legno, aveva anche un aroma di frutta.........

Sarà che era di suo, oppure soggetto ad "aggiustamento"......nelle cantine fanno tutto....

tanto un po' anche per cambiare..........e poi non si finisce mai di imparare.....

saluti a tutti.
frack


11/05/2017, 18:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Aspetta l'enologo, a mio modesto parere è la differenza tra botte e chips.... :)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/05/2017, 20:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy