Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Annuncio agli utenti della sezione enologia

07/11/2010, 12:54

Buongiorno a tutti,

Scrivo questo annuncio perché da tempo ho notato diversi post che vanno contro il regolamento del forum.
In particolare mi riferisco all'argomento AGGIUNTA DI ADDITIVI E COADIUVANTI.

Ho notato che si parla spesso dell'uso del metabisolfito (per esempio) e che spesso vengono riportate dosi specifiche per l'aggiunta di questo prodotto al vino.
Purtroppo, come ho disperatamente tentato di mettere in luce quando l'argomento si presentava, il metabisolfito è una sostanza il cui uso enologico deve essere ben ponderato! Inoltre è un additivo con lo scopo di conservare il vino e come tale rimane per la gran parte nel mezzo.
Ci tengo poi a sottolineare che l'azione che svolge nel prodotto è molto aleatoria, in quanto dipende da più fattori congiunti, temperatura, pH, acidità, patrimonio polifenolico delle uve, precedenti addizioni, svolgimento della fermentazione e molti altri! Proprio per tale motivo è difficile determinarne la concentrazione attiva senza effettuare un analisi di laboratorio.

Vi chiedo quindi di non consigliare dosi per l'addizione di questo prodotto.
è necessario anche ricordare che il metabisolfito di potassio può risultare tossico se assunto in dosi elevate e che in alcuni soggetti sensibili può scatenare reazioni allergiche.
Pertanto è solo l'enologo a poterne indicare la dose appropriata analisi alla mano!

E questo discorso vale anche per gli altri coadiuvanti di uso enologico.
Nonostante la loro presenza nel vino finito sia irrisoria, proprio perché asportati in fase di travaso, ci sono soggetti che dimostrano intolleranza verso alcuni di essi (caseina= intolleranza al latte, albumina e lisozima= intolleranza alle uova ecc...).
Vi chiedo quindi di evitare consigli sull'uso!

Spero di non apparire eccessivamente polemica ma da parte mia, in qualità di moderatrice della sezione, è doveroso far presente quanto sopra riportato.

Saluti.

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

07/11/2010, 16:19

Lisa sono d'accordo con te con quanto scritto sopra.

Anzi colgo l'occasione di scusarmi personalmente se alcune volte sono risultato troppo riduttivo sotto questo aspetto.
Io, come altre persone del settore, cerco di indirizzare voi utenti a trovare la migliore soluzione possibile al vostro problema, anche se gli additivi enologici, come ha sottolineato Lisa, non sono sostanze che possiamo consigliare senza avere dei dati oggettivi e reali che ci consentano di avere una visione dell'insieme.

Con questo ho concluso,

saluto tutti gli appassionati del vino e ringrazio Lisa per l'intervento.

Marco

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

07/11/2010, 16:33

Marco,
non ti devi scusare, il post non era rivolto a te personalmente.
è un post rivolto a tutti, ME IN PRIMO LUOGO!
il fatto è che tutte le volte chiedo di fare le analisi perché senza è impossibilie consigliare le dosi.
Purtroppo però, non seguendo direttamente il processo di elaborazione dei vini presenti sul forum, il rischio è quello di non mettere in conto passaggi che potrebbero avere risvolti importanti sul prodotto finito.
Quindi, per evitare conseguenze inaspettate la cosa migliore è, a mio avviso, evitare di dare numeri su questi prodotti.

insomma, il post non è rivolto a nessuno in particolare, ma è rivolto a tutti, per ricordarsi che da parte dei tecnici bisogna fare attenzione nel fornire dei numeri, da parte degli utenti bisogna fare attenzione a chiederne.

poi, per tutte le altre cose sono sicura che noi tecnici tenteremo di fare del nostro meglio per risolvere i vostri dubbi e problemi, e esorto gli utenti del forum ad intervenire e a porre tutte le domande che vogliono!

di nuovo, scusatemi, non è mia intenzione fare polemica, quello di cui sopra è soltanto un consiglio perché il forum svolga la sua funzione informativa al meglio!

grazie

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

16/11/2010, 11:20

Brava Lisa hai fatto benissimo a sottolineare questo,noto che si parli con troppa superficialita' in quasi tutti i forum di metebisolfito e coadiuvanti vari ,e noto che molti parlano di vino come se fosse un'equazione da risolvere;....il vino va ascoltato e interpretato non basta l'aggiunta di quello o di questo,non perdiamo il senso di quello che stiamo facendo ,ricordiamoci che il vino è l'espressione di un determinato territorio e noi dobbiamo essere solo il tramite di tutto cio'!! ciao Lisa leggo spesso i tuoi messaggi ,un'enologa ingamba come te merita di lavorare in un'ottima cantina ..ciao

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

16/11/2010, 20:38

Gianpaolo, questo l'ho visto solo ora....

innanzi tutto grazie per l'ultima frase!!! :oops:
non sai quanto mi fa piacere, è un complimento grandissimo, grazie! :) poi, diciamolo, in un mondo (quello dell'enologia) popolato quasi di soli uomini, sentirsi dire una cosa del genere fa piacere... ;)

Cmnq mi fa anche piacere che hai apprezzato il post, come ho già spiegato non è facile dare delle dosi.
Il vino è un alimento vivo e proprio per questo si modifica qualsiasi operazione venga compiuta, il tempo stesso provoca modifiche enormi.
e poi, sono daccordo con te, bisogna essere interpreti del proprio territorio, un ottimo vino si fa solo con delle ottime uve, non c'è bisogno di molto altro per farlo.

Ci "vediamo" sul forum, spero che vorrai continuare a dare il tuo contributo, anche perché , secondo me, questo forum è "grande" grazie a tutti coloro che vi scrivono.

ciao!

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

28/01/2011, 2:05

Hai fatto bene Lisa a citare questa cosa, di fatto è un aspetto che mi preoccupava, io non ne faccio uso, per ora, però ero scettico sulle dosi consigliate così in modo indiretto, permettetemi questo termine. Non mi rivolgo in particolare a nessuno, e non è una critica a coloro che lo hanno fatto,sicuramente erano in buona fede, è un grazie a Lisa che ha evidenziato la giusta gravità con cui interfacciarsi con questi aspetti addentrati dell'enologia. Un saluto a tutti.
Approfitto anche in questo messaggio, per rendere pubblica la mia gioia, in quanto ho assaggiato il mio vino, dopo tre anni sono riuscito a produrre uva e a trasformarla in vino...grazie a tutto il forum. spero sia solo l'inizio. ciaoooooo

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

28/01/2011, 10:02

Ciao Marco,

mi fa piacere che hai apprezzato questo post, e soprattutto mi fa piacere che sei riuscito a produrre il tuo vino.
Diciamo la verità, dopo anni di lavoro in campo ottenere del vino da quelle stesse uve che hai colivato è una bella soddiafzione vero?

Complimenti!
Spero di ritrovarti sul forum con altri post!

A presto

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

28/04/2011, 19:12

non per niente il mio motto è "il buon vino si fa sulla pianta e non in laboratorio" :D
scusate se sono l'ultimo arrivato e già mi intrometto in queste discussioni importanti, ma neanche io sopporto l'uso di qualsiasi additivo nei vini, io sono il primo che non uso neanche un grammo di bisolfito o qualsiasi altro prodotto nel mio vino, e pensate che non bevo neanche una goccia di spumante a causa degli zuccheri e dei lieviti che ci mettono dentro per far rifermentare i prodotti che altrimenti varrebbero zero, me la faccio io una modesta quantità di spumante naturale per le grandi occasioni :D

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

29/04/2011, 13:56

io non sono così restrittiva da questo punto di vista! :)

però lo spumante senza lieviti e zucchero è possibile farlo.
Facendo un metodo "Francesco Scacchi" ( spumantista e medico del 1600).
però andiamo troppo fuori argomento se ne parliamo in questo post :)

ciao

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

23/09/2011, 15:15

Sarei molto interessato al metodo di francesco scacchi e il metodo naturale per la spumantizzazione :D

Potreste segnalarmi qualche link?? oppure aprire un topic apposito ;)

Grazie mille!
Rispondi al messaggio