Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Laboratorio promiscuo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Buongiorno
Quest’autunno io e mia moglie abbiamo deciso di aprire una piccola azienda agricola, servirà a darci un piccolo reddito considerando il fatto che mia moglie per motivi famigliari (a maggio è arrivato il quarto figlio) non riesce a continuare un’attività lavorativa da dipendente. Speriamo parta il PSR…
L’azienda punterà su più punti, noi già oggi alleviamo capre, asini e raccogliamo il fieno in circa un paio di ettari divisi in diversi appezzamenti. Vorremmo aggiungere la coltivazione di piccoli frutti ed un orto ben strutturato. Il mio dubbio sta nella trasformazione in azienda: secondo le attuali normative posso avere un solo locale dove trasformo sia la frutta che il latte delle capre? Chiaramente le operazioni non sarebbero mai contemporanee ma anche a me viene da chiedermi chi poi certifichi questo.
Grazie a


27/08/2015, 10:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io la vedo dura. Ma prevedi le due trasformazioni nello stesso periodo?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/08/2015, 18:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Attualmente pratico l'alpeggio quindi no. Ma se il mio hobby diventasse un lavoro probabilmente si.


27/08/2015, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Mauro,
non credo ti autorizzeranno alla asl, però non si sa mai! Prova a chiedere a loro!!
ciao


28/08/2015, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Questa mattina mi sono preso un paio d’ore di permesso e mi sono recato all’ASL. Ho trovato un dottore cortese e disponibile che mi ha chiarito le idee, probabilmente se avesse dato risposte negative alle mie domande avrei avuto un’impressione diversa, ma per oggi va bene così.
Lui dice che l’autorizzazione per fare entrambi i lavori in un laboratorio la possono dare, chiaramente i volumi di lavoro devono palesemente consentire che non ci saranno sovrapposizioni e questa divisione la devo definire chiaramente sul mio “manuale” che dovrò avere per l’attività. Visto che si tratterà di un’impresa individuale secondo lui è già sufficientemente chiaro che le operazioni non si mischieranno.
Mi ha anche consigliato di leggere attentamente il seguente manuale per chiarirmi le idee su quanto richiesto dalle attuali leggi.
http://www.aslvallecamonicasebino.it/fi ... RDIA_3.PDF" target="_blank

Spero possa essere utile anche ad altri.


28/08/2015, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Mauro, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
io avevo dato per scontato che le 2 attività venissero svolte nello stesso spazio e, come hai detto tu, se dovesse diventare lavoro, lavorando latte tutti i giorni non avresti trovato il modo per separare le due attività
buona progettazione ;)


28/08/2015, 16:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy