Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:59




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ieri mattina, come usanza annuale vuole, abbiamo fatto la passata di pomodoro...il problema è che durante la bollitura delle bottiglie piene, quasi la metà è andata perduta perchè esplose. Mai successa una cosa del genere, al massimo poteva capitare che ne esplodesse una o due durante la cottura.....qualcuno sa dirmi come possa essere stato possibile un fenomeno del genere? Di seguito vi riporto le fasi di produzione:

1- Lavaggio dei pomodori e delle bottiglie
2- Cottura dei pomodori in acqua bollente
3- Scolatura dell'acqua in eccesso mettendo in pomodori nelle cassette di plastica
4- Spremitura dei pomodori in passapomodori elettrica
5- Imbottigliamento e tappatura bottiglie (usiamo bottiglie di birra)
6- Bollitura delle bottiglie. Usiamo un fusto di metallo, nel quale inseriamo le bottiglie a strati divisi da abbondante paglia, su fuoco di legna.

Potrebbe essere stato il fuoco troppo forte?

Grazie

_________________
Finché dura fa verdura


03/08/2014, 12:15
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Potrebbe essere che le avete tappate con troppo anticipo (le bottiglie secondo noi vanno sigillate non prima di una mezz' ora dalla bollitura) perchè il pomodoro fermenta.
Questa è un ipotesi


03/08/2014, 18:54
Profilo

Iscritto il: 20/03/2013, 22:07
Messaggi: 288
Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
Rispondi citando
In genere è dovuto alla cattiva operazione di tappatura ci è capitato con tappa bottiglie difettato


03/08/2014, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Daniel1986 ha scritto:
In genere è dovuto alla cattiva operazione di tappatura ci è capitato con tappa bottiglie difettato


Le abbiamo tappate usando il tappabottiglie che utilizziamo da un decennio ormai. C'è un modo per capire se le bottiglie siano tappate bene o meno? A me i tappi sembravano aderire perfettamente al becco delle bottiglie....
Qual'è la corellazione tra errata tappatura ed esplosione delle bottglie? Voglio dire, non è che si sono stappate, sono proprio scoppiate.

P.S. Tra la tappatura delle prime bottiglie e l'inserimento delle stesse nel contenitore della bollitura non sarà passata più di un'ora....

Grazie

_________________
Finché dura fa verdura


04/08/2014, 12:27
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
O ai riempite troppo le bottigli ,o hai. Avuto una fermentazione. ,di solito questo avviene alla passata a crudo,controlla le bottiglie.


04/08/2014, 12:42
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
buon giorno.. dico la mia a riguardo rispetto all'esperienza fatta in parecchi anni, che poi sia giusta o sbagliata è da vedere.
quando ero ragazzino mio nonno metteva le bottiglie nei fusti con abbondante paglia a strati alternati di bottiglie.... uno strato da destra verso sinistra.... l'altro strato perpendicolare (non so se è chiaro..) risultato ... un sacco di bottiglie rotte..
da più di 20 anni ... prima mio padre e poi io mettiamo le bottiglie tutte nello stesso verso cercando di incastrare gli spazi di quelle sottostanti con quelle che stanno sopra ed evitando più possibile gli spazi vuoti in modo di creare un incastro più perfetto possibile. tra uno strato e l'altro un po' di paglia senza esagerare giusto per non far toccare vetro con vetro. finiti gli strati delle bottiglie io metto grossi sassi sopra non esagero se dico circa 25-30 kg per far si che le bottiglie sotto non si muovano nel momento della bollitura ... (meno scossoni meno probabilità che si rompano) è chiaro anche che la velocità di riscaldamento col fuoco e la bollitura che non va fatta troppo forte influenzano sul movimento che le bottiglie possono avere. quindi cautela nella forza del fuoco.
ho imbottigliato 280 bottiglie domenica... le prime imbottigliate alle 8.40 .. le ultime alle 13.30
non credo che la tappatura influisca. non mi si è rotta neanche una bottiglia.
saluti
Antonio

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


09/09/2014, 12:28
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Allegato:
20140909_200838m.jpg
20140909_200838m.jpg [ 85.52 KiB | Osservato 10396 volte ]
questa è la prima fila in alto ... quelle sotto sono nello stesso senso.

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


10/09/2014, 9:46
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 16:26
Messaggi: 65
Località: messina
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
io le bottiglie le dispongo tutte dritte non coricate e incastrandole il piu possibile le une all'altre.....nessuna rottura

_________________
" La terra ha musica per coloro che ascoltano"


11/09/2014, 20:32
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Con il calore il vetro si espande. L' espansione nel senso della lunghezza e' ovviamente maggiore di quello nel senso della larghezza: ecco perche' e' meglio metterle in piedi lasciando comunque uno spazio medio anche minimo tra le bottiglie che peraltro non devono essere sbattute violentemente le une contro le altre dalla bollitura (un altro problema che viene amplificato con le bottiglie coricate). Aiutavo mia mamma a fare 100-150 bottiglie di salsa ogni anno e quelle che si ruppero durante la bollitura si contano sulle dita di due mani.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/09/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
ciao Maddmax1.
io, mio padre prima di me, e mio nonno le hanno sempre messe coricate e io ho imparato da loro migliorando gli incastri ed evitando così le rotture.
ogni fusto contiene dalle 81 alle 120 bottiglie in base al formato, in 9 - 10 piani sovrapposti
sinceramente non riesco a capire come disponi le bottiglie in verticale un piano sopra l'altro.
quante bottiglie bolli per ogni contenitore?

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


12/09/2014, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy