Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:39




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
L' inacidimento del succo di pomodoro al punto di rompere le bottiglie non puo' avvenire durante la fase della bollitura. Non ci sono' ne' il tempo ne' le condizioni perche' avvenga. Bottigle "sterilizzate" male possono sicuramente fermentare ed esplodere ma ci voglipono come minimo molti giorni a temperatura ambiente.

La bollitura puo' facilmente causare uno sbattimento delle bottiglie che e' piu' che sufficiente a romperle, soprattutto quando sono sotto stress termico ed in alcune zone del pentolone sono soggette ad eccessiva compressione dovuta dall' espansione termica.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


24/08/2015, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Ecca llà... a parlato 'o professor... e vabbè vuol dire che dalle nostre parti le bottiglie sò di gomma.
Se LEGGI BENE ho parlato di un durante è un dopo, durante può essere che i pomodori siano già acidi di suo, (ammesso che dipenda dall'acidità, perché non l'ho dato per scontato), e dopo hanno tutto il tempo di inacidirsi e sempre se LEGGI BENE ho parlato di cause da ricercarsi di CASO in CASO, quindi NON ho dato per SCONTATO che il problema sia l'acidità, ma sicuro è che il movimento che dite Voi, a meno chè non si usino bottiglie di vetro soffiato non c'entra una cippa.
Ossequi professò... e "buona LETTURA".

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


24/08/2015, 22:21
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Forse le bottiglie si sono suicidate.

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


24/08/2015, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
l'esplosione per fermentazione è da escludersi: con l'ebollizione, morendo, i batteri non producono gas... e comunque non arriverebbe ad un grado tale da far esplodere i barattoli in pochi giorni (dalla lavorazione all'ebollizione... visto che esplodono in caldaia)
Io la causa la ricercherei in difetti di bottiglie e le sollecitazioni termiche e... cinetiche (?) durante l'ebollizione.
Per i tappi? l'ingresso di acqua non inacidisce in poco tempo il contenuto e poi vale il discorso di sopra!!!


28/08/2015, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao, anch'io le metto dritte e non sdraiate!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


28/08/2015, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Anche quest' anno abbiamo fatto la passata di pomodoro e di 103 bottiglie non se ne è rotta neanche una. Erano bottiglia di birra già fatte bollire in precedenza per la sterilizzazione. Asciugamani sul fondo del bidone scaldato con fornellone a gas. Bottiglie messe in piano a strati con asciugamani in cima e mattoni di porfido a bloccare il tutto. L'anno scorso stessa procedura con la differenza che abbiamo usato qualche bottiglia da un litro che mio suocero usava per il vino. Queste ultime tutte rotte! Quindi io penso che alla base conti innanzitutto la tempra del vetro, un vetro più sottile si rompe facilmente, e poi lo sbattimento delle bottiglie durante la bollitura che deve essere ridotto al minimo.


28/08/2015, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
lallax ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Anche quest' anno abbiamo fatto la passata di pomodoro e di 103 bottiglie non se ne è rotta neanche una. Erano bottiglia di birra già fatte bollire in precedenza per la sterilizzazione. Asciugamani sul fondo del bidone scaldato con fornellone a gas. Bottiglie messe in piano a strati con asciugamani in cima e mattoni di porfido a bloccare il tutto. L'anno scorso stessa procedura con la differenza che abbiamo usato qualche bottiglia da un litro che mio suocero usava per il vino. Queste ultime tutte rotte! Quindi io penso che alla base conti innanzitutto la tempra del vetro, un vetro più sottile si rompe facilmente, e poi lo sbattimento delle bottiglie durante la bollitura che deve essere ridotto al minimo.

Appunto come dicevo, bottiglie di "vetro soffiato", Comunque non c'è bisogno di tutti quegli artifizi, io personalmente non ho mai visto una bottiglia muoversi a tal punto da rompersi. Se poi uno fa fuoco da altoforno, è un altro paio di maniche.

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


28/08/2015, 19:23
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
resuscitatradizioni ha scritto:
... io personalmente non ho mai visto una bottiglia muoversi a tal punto da rompersi ...


O non hai guardato bene o tu di bottiglie di pomodoro ne hai viste ben poche.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


28/08/2015, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Caro max, forse non hai ancora appreso che io sono figlio di contadini, che erano figli di contadini, che erano figli di contadini, e così via, e non prendo lezioni, se non sporadici consigli, da chi le cose le sa per averle studiate sui libri, questo è il nostro metodo di bollitura e da quando siamo passati dai tappi in sughero legati a spago ai moderni tappi corona, e sono ben 35 anni, non abbiamo più avuto casi di esplosioni di bottiglie, ad eccezione di quando i miei anno avuto la brillante idea di usare tappi riciclati. Di fronte alla realtà dei fatti non è il caso di insistere con queste p**** mentali.


Allegati:
DSC03020.JPG
DSC03020.JPG [ 243.7 KiB | Osservato 8486 volte ]

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
28/08/2015, 20:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Mi intrometto per parlare di vetro, visto che è stato il mio pane quotidiano per 5 anni in passato.
Tutte le bottiglie che ci sono in commercio sono di vetro "stampato" molte, quelle colorate sopratutto provengono
da vetro riciclato, chiaramente lo spessore del vetro incide sicuramente nella questione conserva, meglio scegliere
bottiglie più spesse se possibile.
Le bottiglie in vetro soffiato, che non si trovano o comunque se si trovano sono sopratutto artistiche non si
possono bollire, si rompono di sicuro.
Se fate questa prova: immergi una bottiglia in acqua bollente e poi la metti sotto l'acqua fredda, se di vetro stampato
non si rompe, se vetro soffiato si rompe, non esplode ma si crepa / fiscia, questo vale anche per i bicchieri.

Conclusione, io opterei per bottiglie che si sono rotte perchè di vetro troppo leggero o fine se volete.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/08/2015, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy