Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
congelato o sottovuoto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Secondo voi e' piu' conveniente la conservazine di prodotti alimentari agricoli e relativi trasformati con il congelatore o con impacchettamento sottovuoto (con o senza refrigerazione)? sia a livello di costo che di qualita' finale intendo..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/03/2015, 15:52
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Dipende dai prodotti (noci o lumache?) e dal tempo di conservazione (1 settimana, 1 mese o 1 anno?). Che valore aggiunto hanno i prodotti di cui parli?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


14/03/2015, 16:36
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
il discorso e' molto piu' spiccio: 3 congelatori consumano quel che sappiamo, e servono per prodotti da autoconsumo che vanno dagli ortagggi, al pollame, al pesto...

visto che per l'attivita' elicicola abbiamo comunque 4 celle di cui una piccolina cha lavora solo 2-3 mesi all'anno, e per di piu' da febbraio a fine aprile quando le temperature sono gia' basse di suo (oggi per esempio sono tutte spente, tanto ci sono 5 gradi di suo), e abbiamo una impacchettatrice sottovuoto a campana industriale riflettevamo se valesse la pena spendere un patrimonio in congelatori avendo una alternativa..

per dirti, i formaggi italiani che qui costano una schioppettata li prendiamo in Italia una tantum e li mettiamo sotto vuoto.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/03/2015, 16:46
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Beh ... gli esempii che hai fatto sono perfetti.
In termini generali il congelamento sotto vuoto non ha concorrenza: vince 100 a 0.
I formaggi italiani sono un caso a parte perche' sotto vuoto (congelati o refrigerati) perdono le peculiari caratteristiche di sapore e soprattutto di consistenza (texture?) in maniera grave. Basta fare la prova per accertarsene: quando li scongeli "sudano".
Il pesto congelato sotto vuoto resta perfetto per anni. La carne congelata sotto vuoto non va bene per il carpaccio o per la salumificazione ma resta ottima per la cottura per 1-2 anni. I salami congelati sotto vuoto fanno la stessa fine dei formaggi mentre la pancetta o il guanciale congelati si conservano in maniera piu' che decente.
Le lumache, congelate sotto vuoto, che subiranno un processo di cottura lungo e vengono condite molto, vengono danneggiate poco e niente e rimangono in condizioni eccellenti.
Essendo tu un produttore, la vera domanda che hai e' "quanto sono disposti i miei clienti a pagare un prezzo extra per il congelato sotto vuoto?" anche perche' solo tu sai quanto la merce ti resta in giacenza alla fine del ciclo produttivo. Quanto ti costa spedire la merce congelata?
Il sotto vuoto evita i processi di ossidazione conseguenti a lunghe conservazioni ma la psiche dei consumatori e' spesso insondabile e misteriosa e puo' darsi che la forma di conservazione che viene utilizzata influenzi la scelta di acquistare ed il prezzo che sono disposti a pagare.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


14/03/2015, 18:26
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
scusa madmax ma non mi hai capito: non e' per vendere, ma per autoconsumo.

quel che faccio per vendere ha gia' i suoi canali piu' che collaudati.

ho lanciato il topic proprio per l'uso domestico: tutti hanno il congelatore, ma sottovalutano le potenzialita' del SV, quando con i soldi della corrente impacchetterebbero tanta di quella roba..

I formaggi non li congelo, mai sentita una roba del genere.
stanno sottovuoto a temperatura ambiente o in estate in ambiente refrigerato. dopo l'apertura sono asciutti, tranne qualche tipo particolare.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/03/2015, 18:49
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Ah ecco, mi sembrava strano!
A mio parere per l' autoconsumo il sotto vuoto congelato vince 100 a 0 contro qualunque altro sistema di conservazione. L' extra costo lo accetto volentieri. Ho recuperato pesto vecchio probabilmente di oltre 5 anni che sembrava fatto il giorno prima. Avevo della carne di alce che ha passato abbondantemente i due anni ed era come se fosse stata congelata la settimana prima. Bottarga di tre anni ... stesso discorso. Il grasso di schieno di maiale non irrancidisce mai ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


14/03/2015, 22:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Ah ecco, mi sembrava strano!
A mio parere per l' autoconsumo il sotto vuoto congelato vince 100 a 0 contro qualunque altro sistema di conservazione. L' extra costo lo accetto volentieri. Ho recuperato pesto vecchio probabilmente di oltre 5 anni che sembrava fatto il giorno prima. Avevo della carne di alce che ha passato abbondantemente i due anni ed era come se fosse stata congelata la settimana prima. Bottarga di tre anni ... stesso discorso. Il grasso di schieno di maiale non irrancidisce mai ...
Maddmax


Hai fatto le riserve per la guerra...? :mrgreen: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/03/2015, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Quest'estate ho avuto un eccesso di cetrioli. Come li conservo ? Li posso surgelare ?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


02/01/2017, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy