Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Prima serra in assoluto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
Visti i risultati scoraggianti degli anni precedenti ( 2010, 2011 e primavera 2012 ) ho deciso di farmi una piccola serra, che meglio chiamarla semenzaio.
Sono contentissimo, ho comprato solo il nylon e il tubo in ppl per fare gli archetti. I legni, i bancali, gli angolari, sono tutti recuperati da me e Giovanni, l'amico che mi aiuta. Pardon, ho comprato anche delle viti, poca roba, pagati 2,50 €.

Giorno 1
Immagine

Giorno 2
Immagine

Giorno 3
Immagine

Giorno 4
Immagine

Che bello stare dentro e non sentire il vento e la pioggia.
Domandone : che posso utilizzare per accumulare calore di giorno per poi rilasciarlo la notte ? granito nero, palladiana...
Grazie.

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


03/12/2012, 7:37
Profilo YIM WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'acqua trattiene calore e lo rilascia lentamente. Non hai la possibilità di riscaldare (con stufetta o altro) solo se la temperatura rischia di andare sotto zero?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2012, 9:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
Purtroppo non tengo la serra a casa mia, quindi non posso utilizzare niente di elettrico.
Ho chiesto informazioni per il riscaldatore sotto, qualcuno l'ha mai utilizzato ?

Immagine

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


09/12/2012, 8:20
Profilo YIM WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

non l'ho provato ma me ne ero interessato, a parte il costo che secondo me è esagerato,
questo riscaldatore serve solo ad evitare il ghiaccio, a meno che non lo metti sotto un secchio,
considera che è uno stoppino che brucia, non emana calore da riscaldare una serra,
in quella che hai fatto, solo per non ghiacciare te ne servirebbero due o tre,
sarebbe inutile per poter coltivare, se vuoi coltivare sotto serra anche con il freddo devi avere un vero riscaldatore,
una mini caldaia, un sistema comunque che permetta temperature accettabili dalle colture,
se lo fai per mestiere può convenire, a livello hobbistico non credo ne valga la pena,
non ho mai visto "orti" con serre riscaldate, se poi uno decide di farla buon per lui,
vuol dire che se lo può permettere, il primo anno che ho messo su la serra (non il tunnel)
ho provato a mettere dell'insalata e ho tenuto riscaldato con una stufetta elettrica da 400W,
nei periodi più freddi rimaneva accesa 24 ore al giorno per tenere una temperatura attorno ai 6-8 gradi,
quando mi è arrivata la bolletta ho capito che conveniva, e di molto, comprare l'insalata,

ciao danilo


09/12/2012, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
@danilo
costa memo di 30€ per averlo a casa.
purtroppo non ho nessuna possibilità per tenere un vero riscaldatore, ho solo bisogno di far nascere le piantine....
non ho capito bene l'idea del secchio...
Grazie.

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


10/12/2012, 8:35
Profilo YIM WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

non era un'idea, era un modo per indicare un ambiente piccolo (appunto un secchio!),
se ci devi "solo" far nascere le piantine è ancora più importante la temperatura,
io per far nascere le piantine ho fatto un lightbox riscaldato, cioè un ambiente piccolo
che consenta di far crescere le piantine anche fuori stagione, hanno la temperatura giusta
e le ore di luce necessarie a non farle filare, ecco lo qua:

Allegato:
Ligthbox.jpg
Ligthbox.jpg [ 53.92 KiB | Osservato 4074 volte ]


Allegato:
Semenzaio6.jpg
Semenzaio6.jpg [ 32.81 KiB | Osservato 4074 volte ]


Allegato:
Semenzaio2.jpg
Semenzaio2.jpg [ 34.25 KiB | Osservato 4074 volte ]


le cassette che vedi dentro, servono quando le piantine sono piccole per avvicinarle alla luce
sul fondo ho messo due cavi riscaldanti per rettilari, sopra 5 neon da 120 cm (36W ognuno) a luce fredda,
questo solo per darti una indicazione, se non hai la corrente elettrica non lo puoi fare certamente,
secondo me, se vuoi fare un semenzaio senza corrente, l'unico modo è quello antico,
scavi una buca profonda circa 50 cm, delle dimensioni che vuoi in base a quante piante vuoi allevare,
la riempi di letame di mucca fresco, ci fai attorno una specie di cassa con delle assi, copri il letame
con uno strato di circa 10cm di terriccio, direttamente nel terriccio o in appositi contenitori (consigliato)
farai le tue semine, il letame fresco fermentando svilupperà il calore necessario allo sviluppo delle piante,
chiudi sopra con un telaio di legno e un foglio di plexiglass o plastica molto trasparente
questo lo puoi fare anche sotto la tua serra, sarà sicuramente più protetto

ciao danilo


10/12/2012, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
Ma che idea !!!! Complimenti !!!
Anche se non ho la corrente adesso, mi ricorderò senz'altro il tuo lavoro...
Grazie di nuovo.

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


10/12/2012, 12:26
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
i opterei per il doppio telo creando una intercapedine isolante oppure ricorrere all'irrigazione notturna della serra (bagnare il telo in continuo con un sottilissimo velo di acqua)

_________________
I


10/12/2012, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Oppure un bel mucchio di letame che fermenta ... sprigiona calore ! vabbeh l'ho sparata però in alcuni paese si usa ... ci scaldano pure la casa ... :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


09/01/2013, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2016, 11:46
Messaggi: 70
Località: Pistoia (prov.)
Rispondi citando
Ciao, arrivo con anni di ritardo, ma i tubi ppl che diametro devono avere per essere piuttosto resistenti ma piegarsi comunque facilmente?

Grazie!


08/03/2017, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy