Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:36




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Orto Margio 2017 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Buongiorno Federico,
al di sopra dell'innesto, sono spuntate due gemme (nella foto quelle con le foglie rossastre) che mi lasciano ben sperare, ma sono quelle spuntate sul l'innesto, di colore verde, che mi danno da pensare! Vorrei tagliarle, perché credo che tolgano energia alle buone ed "inselvaggiscano" l'albero, ma non so come e se procedere adesso.
L'arberello l'ho trapiantato a Marzo, dando acqua più o meno regolarmente.


28/05/2017, 7:18
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Buondì,
Con il limone ho fatto di mia iniziativa di nuovo, tagliando ciò che era spuntato sotto l'innesto e ricoprendo con una plastica nera, per evitare altre "emersioni", mi pare che ciò abbia dato vigore alle due gemme superiori.

Una domanda sui pomodori: su consiglio della zia, quando le ho messe a dimora, ho inserito in una buca, più di una piantina (2 o 3) per assicurarmi che almeno una andasse avanti, ma adesso credo sia tempo di diradarle? Ovvero scegliere la migliore ed eliminare le altre ... È così? Faccio bene?

Allego (se riesco) qualche foto dello stato dell'arte


01/06/2017, 7:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2012, 16:22
Messaggi: 227
Località: Sassari
Formazione: Alberghiero
Rispondi citando
Se i pomodori sono stati seminati ok mettere 2-3 semini.. se invece sei partita dalla pianta potevi anche evitare .. comunque do solito il diradamento si puo fare appena la pianta ha due 3 foglie principali ben sviluppate cosi da non farla soffrire troppo ;)


01/06/2017, 9:03
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Queste sono le piantine ad oggi, a dire il vero questa è una delle più sviluppate :roll:, perché le altre essendo in gruppi di due o tre, lo sono meno!
Ora per diradamento io intenderei tagliare le meno sviluppate del gruppo al fusto e non sdradicarle, perché non vorrei far danni a quella che lascio, credendo che le radici siano intrecciate tra loro...
Che ne pensate? Grazie.

Ps: perché mi carica le foto storte :?:


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 219.66 KiB | Osservato 565 volte ]
01/06/2017, 17:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy