Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:06




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto glib 2017 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
io sono convinto dell' importanza di tenere il suolo coperto 365/anno, e anche di avere ortaggi differenti in ogni bancale per migliorare la fertilita'. lascio anche andare a fiore certi ortaggi, specie sedano, carote, cicoria, e mostarda gigante rossa (una specie di verdura verde, crucifera).

ecco alcune foto del mio orto, 21 bancali di circa 4X1, con tre bancali fuori dl recinto daini.


Allegati:
Commento file: vista della corsia centrale, fatta da fra la prima e la seconda fila di bancali. i sentieri hanno erba. si vedono lacinato piu' carote, gai lan (broccolo cinese) con spinaci, ma il pacchetto era avariato e solu due piante di spinaci sono spuntate, e cavolo a foglia.
panoramica.jpg
panoramica.jpg [ 212.35 KiB | Osservato 1466 volte ]
Commento file: questi e' un bancale fuori dal recinto ma e' lungo 8m. ha rape, patate e cipolle. ho fatto un ottimo sovescio l' autunno scorso, com molto daikon. queste sono le mie migliori patate e cipolle (ho gia' scavato qualche pianta) e anche ottime rape. lo rifaro' senz' altro.
lettomisto.jpg
lettomisto.jpg [ 185.49 KiB | Osservato 1466 volte ]
Commento file: Lacinato e carote. vigore simile delle piante ma sotto le radici pescano a livelli differenti. c'e' anche qualche rapa e fiori di mostarda per fare seme per l' anno prossimo.
lacinato.jpg
lacinato.jpg [ 215.54 KiB | Osservato 1466 volte ]
Commento file: cavoli piantati nel trifoglio. e' trifolium repens, quello bianco normale, ma varieta' foraggio alto 30 cm. col trifoglio, le infestanti sono minimizzate, e c'e' pure azoto e supporto micorrize.
cavoli.jpg
cavoli.jpg [ 178.26 KiB | Osservato 1466 volte ]

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
16/07/2017, 21:33
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
ancora un paio di foto.


Allegati:
Commento file: pomodori nel trifoglio. ci sono anche tagli dai sentieri e una pianta di carota dall' anno scorso che fa i semi per l' anno prossimo.
pomodori.jpg
pomodori.jpg [ 219.2 KiB | Osservato 1465 volte ]
Commento file: qui fa troppo freddo per ortaggi da calura. i peperoni mi vengono solo a settembre, ma a farli in vaso vengono molto prima! infatti quest' anno li avremo (almeno quelli banana) a fine luglio. 18 piante, tutte in vaso coi piedi a bagno. metto lombrichi nei vasi, e a fine stagione e' tutto terriccio per fare piantine l' anno prossimo.
peperoni2.jpg
peperoni2.jpg [ 184.4 KiB | Osservato 1465 volte ]

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
16/07/2017, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao... mi chiedevo proprio come fosse il tuo orto :mrgreen:
L'idea di tenere coperto il terreno sempre ce l'ho pure io ... come arrivarci vedremo...
perchè sono più gli esperimenti che faccio che la verdura che raccolgo :roll:
Non ho capito bene stai... a Bologna... nel midwest... o in Giappone ?? :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


21/07/2017, 17:55
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Cita:
l' idea di tenere coperto il terreno sempre ce l'ho pure io ... come arrivarci vedremo...


Io sono nel Midwest, ma fra qualche anno in italia. Ho cominciato a muovermi per comprare terra... in Giappone ci vado per lavoro, in periodi da una settimana a due mesi.

Per quanto riguarda coprire il terreno, io penso che uno non possa fare senza infestanti. Sono loro che a lungo termine determinano la fertilita' del terreno, in positivo. quello che uno puo' decidere e' quali infestanti crescere. nel mio caso carote, rape, mostarda, e cicoria si comportano come infestanti. le lascio andare a seme e tengono la terra buona (coperta, con materiali in decadimento, con canali radicali abbondanti e con micorrize vive). poi le raccolgo e mangio anche, ma e' sbagliato pensare in termini di raccogliere tutto. si raccoglie quel che serve e il resto sopprime le erbacce non commestibili, va a male in situ e cicla i nutrienti. naturalmente e' un sistema che funziona solo con raccolta manuale. E' un sistema concettualmente simile a quello di Rizla, in presenza di piogge piu' abbondanti. con la terra coperta la fertilita' biologica e fisica migliora, uno ottiene un raccolto 'sopra" e uno "sotto", e spesso il consumo di acqua diminuisce! (ci sono vari casi)

anche io ho fatto esperimenti. secondo me quello che fa partire il sistema e' un vigoroso sovescio,o anche due. il sovescio anche si comporta come infestante. avevo seminato il sovescio misto sotto l' aglio circa dieci giorni fa (inutile ripiantare, quest' anno sono sommerso dagli ortaggi), ho raccolto l' aglio ieri, magari provo a mostrare come e' tra qualche giorno. Il grano saraceno, la veccia e l' avena erano su.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


23/07/2017, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ok ;) non ho capito bene la storia dell'aglio :roll: e il fatto che il grano saraceno etc sono su :mrgreen:
Hai visto le carote che ho raccolto nel terreno con il cippato?Dici che sono micorizze?
Adesso in quel posto ho messo i cavoli e nonostante lo scavo per cavare le carote e il rivolgimento
per mettere un pò di cenere, sono spuntati altri... pomodori!
Che pare vadano bene con i cavoli...
Del fieno greco che mi dici? :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/07/2017, 21:36
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Ok ;) non ho capito bene la storia dell'aglio :roll: e il fatto che il grano saraceno etc sono su :mrgreen:
Hai visto le carote che ho raccolto nel terreno con il cippato?Dici che sono micorizze?
Adesso in quel posto ho messo i cavoli e nonostante lo scavo per cavare le carote e il rivolgimento
per mettere un pò di cenere, sono spuntati altri... pomodori!
Che pare vadano bene con i cavoli...
Del fieno greco che mi dici? :roll:


dunque ho seminato il sovescio a spaglio nell' aglio 10 gg. prima di raccogliere l' aglio. questo per far partire le piante prima. tirando via l' aglio naturalmente ho danneggiato centinaia di piantine ma le sopravvissute copriranno il bancale lo stesso. sono uno sprecone per quanto riguarda i semi, ma costano poco. fare un bancale e' dell' ordine di 0.10 euro.

ho visto le tue carote solo ora, io vengo raramente in questo forum. e' normale che carote in un suolo grezzo con pezzi duri non ancora degradati vengano un po' deformate. l' importante e' che ci sia stata un' iniezione di materia organica. quelle ife non sono micorrize. micorrize a) crescono vicino alle radici e si nutrono di zuccheri b) sono troppo sottili per essere viste a occhio nudo. quelli sono funghi normali che si nutrono di legno e producono humus.

i cippati non vanno mai rivoltati. li metti giu', trapianti attraverso i cippati (trapianti, come pomodori o zucchine), e continui a fare trapianti finche' non si dissolvono. fino ad allora dovresti avere poche infestanti. quando cominciano a fare terriccio (2 anni dopo) cominciano anche a far crescere infestanti portate dal vento. li' e' meglio cominciare a piantare lattuga fitta (o altri vegetali simili), per difendere lo strato di terriccio con bassa densita' di infestanti. eventualmente puoi arrivare con le carote, ma tirando su carote hai riportato i semi che erano sotto di sopra, eliminando uno dei vantaggi dei cippati.

fieno greco l' ho usato parecchio d' inverno per germogli ma mai in terra. di sicuro ha una germinazione rapidissima e robusta, capisco che possa essere considerato per sovescio. ora che me lo dici, il prossimo sovescio aggiungo un cucchiaio di fieno greco e guardo che succede.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


23/07/2017, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
.. vediamo che succede :roll: :lol: ho provato a seminarlo a metà giugno... adesso ha i bacelli :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


24/07/2017, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
Complimenti, bell'orto. La tecnica di coltivazione che fai è la "hugelkultur"? Sto spulciando un po nel forum per capire la permacultura e le varie tecniche associate e forse mi lancio e faccio pure io qualche bancale :)


29/07/2017, 12:16
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
che ci fate con il fieno greco? Dicono che una volta era usato anche come foraggio con buoni risultati a parte la puzza


29/07/2017, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Io personalmente lo faccio germogliare per mangiare i germogli oppure faccio le tisane, tieni conto che rientra nella composizione
del curry / masala.
Esternamente ha un forte potere attrattivo per il sangue e serve a favorire lo "spurgo " di infezioni (facendo attenzione al discorso cicatrizzazione).
In effetti ha un odore molto intenso :mrgreen: credo che si usi anche adesso come foraggio ma con parsimonia proprio perchè trasmette l'odore.

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


29/07/2017, 14:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy