Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:25




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
L'ortodi una perdigiorno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
di spinaci ne esistono di vari tipi , a foglia chiara e scura , e vanno tolti con le radici (alcuni le mangiano fritte , da provare ).
In serra puoi continuare a seminare , se nascono prima o poi li mangi ma questo dipende dalla stagione ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


19/10/2017, 7:09
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Perfetto ti ringrazio :D pare che di spinaci non se ne abbia mai abbastanza, anche perchè una volta cotti calano di volume drasticamente!! C'è altro che potrei seminare in serra? Mi ha preso la febbre da semina a più non posso!


19/10/2017, 8:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
io ho seminato insalatina da taglio e trapiantato bietole

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


19/10/2017, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Mi piace il racconto del tuo orto … continua cosi.
Io sono di poche parole, perché ho sempre impressione che mi esprimo male.
Buon orto.


20/10/2017, 12:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Nessun problema Carmen :D io sono italiana e scrivo baggianate molto più di te figurati!! Complimenti anche al tuo orto/giardino e a tutte le conserve che fai!

Allora, aggiorno, ho raccolto i miei primi spinaci, secondo me la foglia era anche troppo grossa ma ragazzi che soddisfazione e che bontà!!! Li ho già fatti misti con biete ed erba di campo, e poi con patate lesse sotto forma di polpette.

Proprio oggi ho raccolto il mio primissimo (è tutta una prima volta!) ravanello :o l'ho fatto in insalata con uno degli ultimi cetrioli non male devo dire, ha un sapore davvero particolare e dalla semina al raccolto è passato poco tempo, da ripetere!

Sabato tempo permettendo inizieremo a seminare fava, piselli ed aglio, per la fava useremo il telo nero preforato tipo quello delle fragole perchè lo scorso anno ci siamo trovati molto bene, idem per i piselli, io sono una pigrona e dover strappare l'erbaccia che cresce fra le colture è un incubo perciò abbondo di teli!! Per l'aglio invece mi tocca ancora strappare il convolvo a mano che lavoraccio è il demonio fatto pianta :evil:

Per il prossimo anno vogliamo provare con l'irrigazione goccia a goccia, stavo pensando di usare i gocciolatori per fave e piselli piuttosto che il tubo preforato così posso scegliere dove posizionare la goccia dato che uso i teli pre-forati mi sembra una buona idea che dite?

E chiudo con un dubbio, cavolfiori e cavoli verza vanno concimati? Ho usato dello stallattico pellettato alla messa a dimora spargendolo sul terreno e incorporandolo a suon di zappa, devo fare altro? Qui disponibile ho i granuli di super robur o un nome del genere lo devo usare?


31/10/2017, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Credo non sbagli per l’irrigazione goccia a goccia. Ci stavo pensando anche io di mettere dei gocciolatoi sul tubo perforato.
Questo è il terzo anno che uso il tubo perforato e ho iniziato ad avere dei problemi. Si otturano i fori, sicuramente per il calcare.
Uso anche le manichette, ma per la terra argillosa non va bene. Tutta l’acqua va in profondità, e la superficie sembra secca.


31/10/2017, 23:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Per l'aglio invece mi tocca ancora strappare il convolvo a mano che lavoraccio è il demonio fatto pianta :evil:

Il convolvolo raramente si riesce ad estirparlo del tutto, strappandolo si lasciano pezzi di radici nella terra e ricaccia più di prima.
Cita:
Qui disponibile ho i granuli di super robur o un nome del genere lo devo usare?

Super robur non lo conosco, ma un nome del genere mi fa morire! :lol:
E' sempre un'emozione il primo raccolto di qualcosa di nuovo, è bello quando descrivi dei tuoi primi spinaci e del primo ravanello... :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


31/10/2017, 23:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy